2 sconfitte, ma diverse
La partita contro la Lazio non l'abbiamo persa per approccio sbagliato (anzi eravamo partiti meglio di loro), ma per scelte tecnico-tattiche.
La partita contro la Samp l'abbiamo persa per condizione fisica precaria, che, in un ciclo di tante partite ogni 3 giorni, ci può anche stare. Quello che non mi va bene è che ti salvi nel primo tempo non si sa come, finalmente sembra che la Samp ne abbia meno, qualche sortita offensiva, seppur timida, la proponi e poi cosa fai? Regali un gol clamoroso e non hai manco la forza di reagire... È un'altro tipo di sconfitta: con il 4-3-3 avremmo perso facile nel primo tempo, con questo modulo abbiamo retto comunque l'onda d'urto ma ogni volta dobbiamo assistere a dei harakiri assurdi.
REGALI
Dopo gli imbarazzanti gol REGALATI al Cagliari e all'Udinese (non parlo di quelli della Lazio), questo allenatore avrebbe dovuto farsi sentire. Immaginate un giocatore di Conte che regala un gol all'avversario, secondo voi avrebbero ripetuto lo stesso errore per altre due partite ravvicinate? La squadra ha il carattere del suo allenatore...
ZAPATA
Questo è il tipico giocatore che può fare bene per 90 minuti e farti la cazzata determinante in qualsiasi momento. Ha capacità di recupero importanti ma i suoi cali di concentrazione sono troppo gravi per permetterselo titolare.
MONTELLA
Se tu vedi che la squadra non riesce a disimpegnarsi dalla difesa (errori gravi di Kessié, dei difensori, ma anche di Biglia), causa il pressing forsennato degli avversari, noti che è sempre Bonucci che deve lanciare palle lunghe, ti rendi conti che Suso non trova la posizione per far da collante con l'attacco, perché non metti 2 attaccanti che avrebbero potuto tenere su la squadra con più facilità? Reagire solo a fatto avvenuto (gol preso) nella partita di ieri, è da folli.
Ad ogni modo, a me non piace esonerare allenatori a campionato in corso e, comunque, non vedo allenatori liberi che possano cambiare gli equilibri a giochi iniziati. Guidolin è sempre stato sottovalutato, ma credo sia passata la sua era (in Inghilterra ha fallito e non allena da tanto), Mazzarri sicuramente fa meglio il 3-5-2 (il suo credo calcistico), ma non mi pare abbia riscosso tanto successo dai cugini.
Contro il Rijeka farei riposare diversi giocatori, in vista della Roma (che ci batte in casa con una facilità disarmante):
| | Donnarumma | | |
Zapata | Paletta | Musacchio |
Calabria | Locatelli | Montolivo | Calhanoglu | Antonelli |
Cutrone | A. Silva |