Ho iniziato a fumare quelle col pacchetto bianco e rosso circa 33 anni fa e da allora non ho mai smesso neanche per un giorno e non ho mai cambiato marca.
Fumare mi piaceva e pure tanto.. fumavo più per il gusto di fumare che per un effettivo bisogno fisiologico che pure c'è, è ovvio, ma soprattutto per il piacere di fumare una rossa... di questo ne ho la certezza perchè se mi capitava di avere la mente impegnata a fare qualcosa dove era richiesta particolare attenzione, della sigaretta mi dimenticavo proprio.. mentre conosco tantissime persone che la sigaretta la tengono in bocca anche se stanno lavorando o comunque hanno le mani impegnate.. cosa che io non ho mai fatto in oltre tre decenni.
A fine gennaio di quest anno mentre guardavo una memorabile partita del Milan mi sono accorto che quell'oggetto che avevo in mano e che succhiavo avidamente non mi stava dando il solito piacere che tanto me le faceva bramare... Uniamoci il fatto che tutti i mesi tra me e mia moglie partivano 300 eurozzi in sigarette e il risultato non poteva essere che uno.
Li ho capito che era il momento di smettere..
Il giorno dopo sono entrato nel negozio di sigarette elettroniche di fianco al mio negozio e ho acquistato una sigaretta elettronica (premetto che ne ho acquistato una "seria".. non quei giocattoli che si trovano alcuni negozi non specializzati)
Ovviamente l'ho fatto con l'intento futuro di abbandonare anche questa pratica che trovo abbastanza scomoda.
Intanto il bisogno fisiologico di nicotina viene appagato da quest'ultima e vi posso assicurare che il fisico non ne risente minimamente.. o meglio non sento alcun tipo di astinenza..
L'abitudine al gesto di portare qualcosa alla bocca viene compensato (e qui le battute si sprecheranno), ma rimane quella parte fondamentale dove se la forza di volontà non è adeguata, la mancanza del profumo del tabacco si fa sentire come è ovvio che sia.
Ad oggi dopo due mesi posso dire di essere pienamente soddisfatto della scelta.. I profumi e i sapori fanno nuovamente parte della mia quotidianità.. gli abiti non puzzano più.. la nostra casa è accessibile anche ad altre persone oltre me e la mia consorte

, ma soprattutto e ripeto soprattutto avverto una maggiore forza fisica e una maggiore resistenza in tutto quello che faccio.. non pensavo che tra le tante problematiche dovute al tabagismo ci fosse anche quella della scarsa tonicità muscolare.. chissà come sarebbe stata la mia carriera di calciatore se non avessi fumato anche durante la pratica sportiva magari sarei andato oltre la promozione

Ora capisco anche tutte quelle persone che dopo aver smesso di fumare diventano ipercritici nei confronti di chi ancora fuma e del fumo in generale.. perchè anche a me oggi dopo appena due mesi un pochino di fastidio lo da.. soprattutto quell'odore stantio che si avverte entrando in ambienti dove si è fumato.
Spero di riuscire nel più breve tempo possibile ad abbandonare del tutto l'abitudine a prendere qualcosa in bocca.. se non dovessi riuscirci cercherò quantomeno di fare soldi con questa passione