sickboy ha scritto:bek ha scritto:
Comunque, se gli manca B.Valero, non vincono mai. Era l'unico giocatore del Villarreal retrocesso su cui puntare. Eppure, noi dilettanti del forum l'avevamo detto in tempi non sospetti...
Guarda quanto ti è venuto a costare De Jong con Niang e poi pensa perchè me la prendo con quel povero cristo che alla fine si impegna pure un sacco.
Io su Niang sono coerente..
L'operazione di base, imho, ci può stare (senza entrare nelle merito dei nostri talent scouts). È costato sui 5 mln se non erro e, anche di fronte ad un fallimento, si dovrebbe rientrare nella cifra spesa vista la giovanissima età del calciatore (es. Gourcuff). Quello che sbagliamo o tendiamo a non considerare ormai è il carattere dei giocatori; mai il Milan ha avuto una schiera così nutrita di teste.. calde!
Su De Jong non mi sono mai espresso...
Si tratta di un'interpretazione diversa del regista; determinazione, gioco di prima (quindi passaggi corti) e tanta corsa. Ho sempre sostenuto che il mediano non deve correre molto, ma giocare di posizione, di intelligenza tattica (vedi Van Bommel per esempio). Sono le mezz'ali che dovrebbero farlo. Diciamo che paga anche la mancanza di qualità dei giocatori vicini; se non fosse per Montolivo (che sta disputando una brutta stagione pure lui), nessuno sa disimpegnarsi come Dio comanda... già a partire dai difensori.
Viene erroneamente paragonato a Muntari ed Essien che sono mezz'ali. Per contro, il paragone ci può stare per l'interpretazione dello stesso ruolo.
I nuovo modulo risalta ulteriormente i limiti tecnico-tattici dei nostri centrocampisti. In un centrocampo a 2 entrambi dovrebbero saper fare ambedue le fasi (non faccio l'esempio del Bayern ma del Napoli sì: Inler, Jorginho, Dzemaili sanno difendere ma segnano anche). Forse Muntari è più completo di De Jong avendo il tiro da fuori (sempre se non abusato), facendo qualche inserimento in più e sposandosi meglio con Montolivo. Di Essien non dico nulla perché non sembra lontanamente quello di qualche anno fa (quell'Essien valeva i due messi assieme).
PS. In merito alla posizione, spesso, li vedo scalare da una parte e si dimenticano di essere soli in 2 e devono coprire la zona centrale; basta che uno si decentra un po' che si crea una voragine clamorosa in mezzo.