Puddu ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 21:08
sickboy ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 18:50
Lo dico ora, così non ci sono dubbi che sia un'opinione dettata dalla simpatia: di quella squadra era forse il fenomeno vero, uno dei 3/4 centrocampisti più forti di sempre.
All'epoca, lui, Xavi, Iniesta, Gerrard e Lampard... altri non me ne vengono in mente. Ha rivoluzionato un ruolo e la maniera di interpretare quello che una volta era il ''centromediano metodista'' giocandoci come nessuno mai prima e forse neanche dopo.
Lui e Carletto, che ebbe il coraggio di crederci e insistere su quel centrocampo fatto da 3 numeri 10 e Gattuso.
Talento e bravura inversamente proporzionali al valore dell'uomo... secondo la mia personalissima ed inutile opinione.
Sapete quanto l'ho detestato*, e rimango convinto che sia stato più fortunato lui a giocare con Seedorf, Kakà, Sheva, Cafù, Ronaldinho, Nesta, Maldini che non viceversa, senza dimenticare Ringhio che comunque correva anche per lui. Altri ne hanno tratto sicuro beneficio, uno su tutti Inzaghi che avrà fatto qualche dozzina di gol su suo assist ed entrambe le liste sono certamente mooolto incomplete.
Non ho mai sopportato tutto l'incenso speso, soprattutto quando era reato di lesa maestà e tradimento dire che in campo pascolava, negli anni dopo Istanbul ed in particolare gli ultimi 2, PERò:
vorrei spezzare una lancia a favore dell'uomo, dal momento che finalmente tutti quanti hanno aperto gli occhi e smesso di incensarlo aprioristicamente. Se è vero che negli ultimi anni ha deciso di vivere di rendita dando raramente più del 70% per la causa, è anche vero che lui aveva espresso chiaramente la volontà di andare via in quegli anni... è stato Galliani a non volerlo vendere quando ce ne fu, più di una volta, l'opportunità.
Se si sentono parlare i compagni, per lui spendono tutti belle parole, quindi non credo si possa dire che sia così terribile come uomo, ecco... se prendiamo invece Inzaghi fatico a ricordare compagni che ne abbiano mai parlato bene, per esempio.
Non c'è mai stato un vero motivo per averlo in simpatia, dal momento che è sempre stato molto schivo e le sue prestazioni negli ultimi anni, pur sotto gli occhi di tutti, chiaramente mostravano che la testa era altrove, d'altro canto non lo definirei "uomo di merda" solo perchè nel suo libro ha detto chiaramente che del Milan non gli importava niente. E' un professionista e da tale si è sempre comportato fino a quando non ha deciso di tirare i remi in barca perchè la pancia era piena, il che è un atteggiamento molto umano IMHO. Ciò non toglie naturalmente che questo gli sia sempre valsa la mia antipatia, e lo stesso effetto ha avuto il fatto di sentirsi al di sopra di compagni (e quindi del Milan stesso) che a mio modesto parere più di lui hanno inciso nelle nostre vittorie, cosa evidente prima ed esplicitata nella sua biografia, ma già questa è un'opinione che anche nei vostri ultimi post ho visto messa in discussione, e ci sta tutto.
Speriamo fallisca miseramente, più che per lui, per la società che lo ha scelto.
*Ricorderete quando una decina di anni fa il mio migliore amico, juventino, si iscrisse al forum con il nickname PirloCapitano per percularmi... la vita, ovviamente per altre ragioni, ha voluto che litigassimo male per interrompere quasi del tutto i rapporti
