FedericoV ha scritto:Allegri è un somaro: ma trovare la quadra con questa rosa non è proprio semplice eh... voglio dire: sapete che per me Allegri lo possono mandare via a calci nel sedere domani... però a livello tattico scegliere lo schieramento più adatto per valorizzare questa rosa è davvero complicato.
Ok, togli un centrocampista e ci metti un trequartista/attaccante come Kakà... uno che faceva fatica a difendere già quando aveva 27 anni. Che facciamo: fase difensiva a 6 come il Milan di Leonardo? Con una piccola differenza, che al posto di Thiago, Sandro e Abbiati in fase pre-citofono ci ritroviamo Zapata, Mexes e Gabriel (che a me non convince a prescindere da tutto).
Il 4-2-3-1 è il modulo di riferimento in europa e nel mondo ma secondo me i nostri trequartisti sono troppo scarsi perché il gioco valga davvero la candela e come detto più sopra rischiamo di lasciare la difesa un po' troppo sguarnita. Insomma... togliere un centrocampista per far giocare Robben o Ribery o Muller è una cosa... togliere un centrocampista per far giocare Kakà o Honda o lo stesso ElSha... è un'altra.
Rinunciare a uno dei giocatori del centrocampo a 3 è davvero un bel rischio. Tutto sommato, credo che il 4-5-1 sia il modulo più adatto a questa rosa. Poi, a partita in corso puoi sempre rivedere le carte in tavola e togliere un centrocampista mettendo un trequartista/prima punta al suo posto.
Però... paradossalmente se dovessimo provare il 4-2-3-1 io giocherei con Montolivo e Poli, lasciando fuori il buon NDJ, cercando di puntare sul possesso palla in chiave difensiva (ma per Allegri questa è una cosa non fattibile proprio: è un concetto lontano anni luce dalla sua visione del calcio).
purtroppo sono daccordo con te. E dico purtroppo non perche mi stai sul cazzo, ma perche' la cosa su elsha birsa honda e kaka è una sacrosanta verita'. Non si puo proprio sacrificare un centrocampista, nella situazione in cui ci troviamo. Se ogni tanto non prendi gol, tu un golletto anche da fuori con birsa lo fai, e porti a casa i 3 punti. Se ne prendi sempre 2-3, è dura portare a casa una vittoria. Perchè 4 gol non li fai mai (o quasi), nemmeno con 4 o 5 giocatori offensivi in campo.
Su kaka aggiungo, nei 10 minuti che ha giocato, qualche spunto, e precisione dei passaggi e del tocco palla al 100%. Sembrava un giocatore di calcio rispetto agli altri nostri fenomeni. Ma l'ho visto davvero giocare quasi da fermo. OK non lo vedremo mai ai ritmi di 5 anni fa, ma spero sia solo un deficit di condizione. Altrimenti non possiamo permetterci di tenerlo in campo cosi. A quel punto riprendevi Ronaldinho, che da fermo è ancora piu decisivo del bambino d'euro