Ultimamente, si discute molto su "colpa di Montella o mercato sbagliato". Dopo 11 giornate, possiamo tirare le prime conclusioni.
MERCATO
Bonucci, Biglia, Kalinic, Kessié, Silva, Musacchio, Calhanoglu non hanno inciso particolarmente, mentre Borini e R. Rodriguez forse hanno dato qualcosina in più. E Conti si è infortunato subito...
Messa così sembra che il mercato sia stato totalmente fallimentare. Ma sappiamo che quando una squadra non gira, anche le prestazioni dei singoli ne risentono (al contrario all'Inter, D'Ambrosio, Nagatomo e Skriniar sembrano dei fenomeni).
È ovvio che qualcosa la devi per forza sbagliare su 10 acquisti, ma, imho, le principali lacune della rosa sono:
- il mancato acquisto di un attaccante sinistro (che avrebbe potuto usufruire degli assist di Suso e le sponde del "funzionale Kalinic")
- un secondo centrocampista di rottura oltre Kessié. La cessione di Kucka forse è stata prematura
Ma non si potevano prendere 3 top?
Se pensi di rendere competitiva la squadra dell'anno scorso con soli 3 acquisti, avresti dovuto prendere S.Ramos, Modric e Neymar. Non solo non sarebbero venuti, ma avresti pagato minimo il doppio.
Poi, è vero che abbiamo meno punti dell'anno scorso, ma voglio vedere se il Conte della situazione avrebbe mai accettato la rosa dell'anno scorso (da rifondare da zero). Non è detto che accetti nemmeno quella attuale, ma la rosa ha un valore oggettivamente molto più alto ed è sensibilmente migliorabile con 3-4 ritocchi.
MONTELLA
Premesso che a me piace come si pone e non mi frega un cazzo se sorride anche dopo le partite. Attenendoci alla sostanza, al netto delle avversità che la situazione particolare potrebbe aver comportato (preparazione compromessa dal doppio preliminare, tanti acquisti da inserire nel gruppo e nel gioco, qualche infortunio e qualche ritorno da lunga inattività), il signor Montella:
- non ha ancora un modulo definitivo
- non è riuscito a dare un'impronta di gioco alla squadra
- ha già fallito l'obiettivo stagionale (a meno che vinca l'EL
)
Inoltre, Montella è stato coinvolto in prima persona sulla scelta dei giocatori da comprare. Non stiamo parlando dei tempi di Galliani che ti propinava un paio di esuberi del Genoa a fine agosto. Quest'anno, buona parte del mercato è stato fatto per tempo e Montella lo ha assecondato, quindi ha delle responsabilità anche lui su questo mercato. Kalinic era una sua fissazione, Bonucci, Biglia, Musacchio sono stati giocatori sui quali ha insistito.
CONCLUSIONE
In questo momento, elencare gli acquisti sbagliati sarebbe tanto facile quanto gratuito perché giocano male anche Bonucci e Biglia che hanno dimostrato di essere di valore assoluto altrove, quindi il giudizio è sospeso perché in quella decina di acquisti potrebbe nascondersi benissimo sia il potenziale fenomeno che la pippa clamorosa. Speriamo che Montella, dopo che le pressioni d'alta classifica si sono alleggerite, riesca a mettere giù una formazione sensata e che valorizzi giocatori come A. Silva e Calhanoglu...