28Maggio2003 ha scritto:
Non ho visto le immagini di cui parli... ma Menez fino ad oggi ha sempre giocato, ed è stato tra i più attivi a livello di corsa (ci vorrebbero dati precisi, ma a me sembra garantire anche copertura e rientri )
Se continua così, ben venga la panza... Balotelli aveva il fisico di Hulk (quello verde della Marvel) ma faceva un decimo dei suoi km
Se hai un po' di pancetta, diciamo 2-3 Kg. di sovrappeso, puoi tranquillamente correre al massimo. Il problema è che sottoponi il tuo fisico ad uno stress superiore a quello per cui è stato creato: tendini, ossa, muscoli. E finisci per farti male più spesso. Piccoli dolorini, acciacchi, fastidi che si accumulano. Poi finisci per allenarti meno e peggio per recuperare dai dolorini di cui sopra. Perciò inizi a farti male sempre più spesso. E la situazione diventa cronica.
Balotelli fuma un pacchetto di sigarette al giorno e va per locali tutte le sere o quasi e in allenamento non faceva una sega

. Non mi sembra un confronto significativo. Avere i muscoli scolpiti non vuol dire una sega: guarda i keniani che corrono la maratona in 2 h. Non hanno un filo di muscolo

. E non hanno un filo di grasso. Certo, le esigenze per un calciatore sono diverse: ma allora guarda i fisici dei mezzofondisti. Anche loro non hanno bisogno di chissà quale massa muscolare per eccellere.
Guarda, il peso è l'aspetto numero uno da curare per chiunque faccia sport anche amatorialmente e in particolare lo dovrebbe essere per chi è pagato profumatamente per fare l'atleta. Io da podista amatore lo dico anche per esperienza personale: non ci vuole di fare chissà quale sacrificio per chi fa attività fisica ma essere un po' seri da questo punto di vista fa tutta la differenza tra passare settimane fermo per infortunio o meno. Io vedo gente spendere fortune in fisioterapisti e massaggiatori quando basterebbe avere un minimo di coscienza alimentare.
Dirai, "vabbè, FedericoV conto una sega"

e avresti ragione. Ma ci sono fior fiori di campioni come Djokovic o Kobe che sostengono la stessa identica cosa.
Scusa la tirata ma è un argomento che mi interessa e che per esperienza (ed errori) personali ho dovuto approfondire molto negli ultimi mesi

.