due novità.
la prima in serie a, l'arbitro dopo l'on field review potrà spiegare al microfono a tutto lo stadio le motivazioni della decisione
la seconda riguarda la serie c: non ci sarà il var come lo intendiamo noi, ma da quest'anno le panchine avranno due "chiamate" a loro disposizione, obbligando il direttore ad andare al monitor.
naturalmente in serie C ci sono realtà piccole, tipo Renate o Giana Erminio: le telecamere da utilizzare saranno solo 4.
Video Assistant Referee (VAR)
Re: Video Assistant Referee (VAR)
Non voglio il recupero, eh!
Non mi prendete per il culo, eh!
Non lo voglio, non lo voglio!
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
W il bilancio! 

Sbaglio o il var era un po' deluso dalla decisione dell'arbitro?
W il bilancio! 

...l'ho notato anche io...
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
Chiunque abbia una minima esperienza di campo, anche calcetto con gli amici, lo sa. Certe regole, soprattutto i falli di mano, vanno interpretati, devi conoscere cosa giudichi, le dinamiche che succedono su un campo di calcio. Gran bel video che hai pescato!
W il bilancio! 

A distanza di qualche mese, possiamo vedere come stanno andando le due novità.nordahl ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 22:28 due novità.
la prima in serie a, l'arbitro dopo l'on field review potrà spiegare al microfono a tutto lo stadio le motivazioni della decisione
la seconda riguarda la serie c: non ci sarà il var come lo intendiamo noi, ma da quest'anno le panchine avranno due "chiamate" a loro disposizione, obbligando il direttore ad andare al monitor.
naturalmente in serie C ci sono realtà piccole, tipo Renate o Giana Erminio: le telecamere da utilizzare saranno solo 4.
La "spiegazione" al microfono mi sembra poco utile.
Forse in tv si riesce a sentire, ma allo stadio i rumori di fondo spesso coprono l'audio dell'arbitro.
Personalmente preferivo il vecchio sistema.
Soprattutto per chi non parla italiano, in particolare i telespettatori all'estero.
La cosa fantastica è stata la spiegazione in italiano in supercoppa a Riad, con gli arabi in tribuna. Esilarante.
Ecco, mi sarebbe piaciuto vedere Milan Como a Perth con arbitri asiatici: come si dice in vietnamita "a seguito di revisione"?
In serie c non c'è il var, c'è solo un controllo obbligatorio sui gol, che prima di essere convalidati debbono essere rivisti.
Ogni panchina ha due chiamate, che vengono mantenute se viene data ragione.
Ora, gli arbitri raramente ritrattano la decisione presa, sarebbe bello avere delle statistiche, ma indicativamente l'80% delle volte non cambiano la decisione presa.
C'è da dire che, avendo solo due opzioni, la revisione viene richiesta in modo serio, non per "stronzate"., per non bruciare le chance.
Per me è una sperimentazione che può avere un senso
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
- Arianna
- Amministratore
- Contatta:
sinceramente degli Arabi e degli stranieri me ne frego.
a me,che normalmente le guardo in tv, ma piacere sentire cosa dica l'arbitro
a me,che normalmente le guardo in tv, ma piacere sentire cosa dica l'arbitro
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)