Pagina 1 di 4

[Serie A] Milan - Genoa

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 19:35
da nordahl
Non battiamo il grifone a San Siro dal 2012...

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 19:43
da billyg
Quindi perché cominciare ora?

Inviato con qualcosa e in qualche modo

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 20:56
da PippoMio
billyg ha scritto:Quindi perché cominciare ora?
I probabili forfait di jack e di niang, oltre a quello sicuro di kucka, di certo non facilitano il tentativo di porre fine alla serie negativa con l'amico preziosi

Un bel dilemma decidere l'11 titolare, soprattutto coprire il ruolo di esterno sinistro, qualora mancassero sia niang che jack ( ci sarebbe el shaarawy, ah no vero l'abbiamo dato ai diretti concorrenti :nano: )

Io andrei con i soliti 4 dietro, honda, montolivo (ahimè), Poli e Bertolacci largo a sx, Balotelli Bacca.

Lo so, Poli fa cagare, ma non vedo soluzioni migliori.
Montolivo e Bertolacci centrali hanno dimostrato piu volte, giocando insieme in quel ruolo, di non essere in grado di coprire a sufficienza la difesa, e vorrei evitare di subire i soliti 5vs4 e prendere i soliti gol del cazzo, ed inoltre non avremmo nessuno da schierare a sx, a meno che non volete vedere quel morto di Boateng.
Mauri io non so perchè non l'hanno mandato in prestito, per me è buono, ma ormai è inutile metterlo in campo in una partita cosi importante, e distruggerlo al primo errore, magari decisivo.
Boateng (vedi sopra), non mi sembra in grado di giocare sulla fascia, soprattutto nella condizione precaria in cui è.

Non ci resta, per me, che mettere Bertolacci largo, e poli al centro, con la speranza che jack possa farcela.

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:30
da billyg
Bertolacci sulla fascia non lo vedo niente bene..
Io vedo 2 soluzioni possibili:
1)inserimento di Calabria o desciglio terzino e avanzamento di abate, con Honda a sinistra
2)boateng.

La mia preferenza va alla prima, perlomeno Ignazio è in forma e tornerebbe a coprire. Si può fare anche lasciando Honda a dx e avanzando antonelli, ma Abate nasce ala, prima che Leonardo si rendesse conto che non sa crossare.

Su mauri siamo tutti d'accordo, credo resta un mistero, se lo consideri incedibile (ribadito anche a gennaio) perlomeno una chance gliela dai, considerando che il lavoro di Montolivo lo dovrebbe saper fare anche meglio del 18, magari con qualche passaggio in verticale tentato in più.

Inviato con qualcosa e in qualche modo

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 16:57
da PippoMio
billyg ha scritto:Bertolacci sulla fascia non lo vedo niente bene..

Nemmeno io, chiariamoci.
La mia soluzione migliore prevede Bertolacci a sinistra ma non perchè penso possa essere l'arma vincente, semplicemente un esperimento che potrebbe anche riuscire, diciamo l'alterrnativa "meno peggio". Mentre invece con Boateng largo, credo sia una mossa sbagliata in partenza, basta vedere la sua condizione e la sua partita, in quel ruolo là contro l'alessandria. E poi come gia detto, Bertolacci in coppia centrale con Montolivo non mi piace neanche un po.

L'ipotesi dell'avanzamento di un terzino potrebbe essere l'altra alternativa meno dannosa, ma io preferirei lasciare honda a destra adesso che ha trovato un minimo di continuità in quel ruolo, e avanzerei Antonelli. E' vero che Abate è un ala, ma anche Antonelli ha spesso giocato largo nel 352, quindi molto molto più offensivo di come gioca adesso. Anche in questo caso pero', ci sarebbe la coppia Montolivo-bertolacci centrale, che non so voi, eviterei.

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 20:18
da Puddu
Io proverei un 4231, Monto e Poli i 2, Bertolacci centrale con Honda e... boh, Boateng sugli esterni.
L'ideale, senza esterni, è un 433 o 4312... ma non lo reggiamo.

Al limite, alberello... 4321...

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 8:44
da billyg
4231 dovrebbe essere il modulo a cui tendere..

Inviato con qualcosa e in qualche modo

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 15:20
da PippoMio
Il problema è che questi qua ci hanno impiegato 6 mesi e 45 moduli per trovare un minimo di equilibrio, che ancora oggi, ogni tanto, sbanda.

Cambiare nuovamente modulo adesso, secondo me, è ancora troppo prematuro, anche se a lungo andare, magari la prossima stagione sto 442 deve essere messo in cantina e vanno presi gli uomini giusti per attuare uno schema piu moderno..e piu' decente.

Ma per ora non vedo soluzioni diverse al 442. Fortunatamente Bonaventura sembra farcela, quindi dovrebbe essersi risolto il problema dell'esterno sinistro. Resta, per me, quello dei due centrali, io andrei con Bertolacci e Poli, ma sicuramente giocherà montolivo. Speriamo che insieme all'ex genoa possano fare meglio delle altre volte.

In attacco con Niang out, credo sia necessario dare una possibilità a balotelli dal primo, Luiz Adriano è con un piede e mezzo in cina, e oltretutto è tornato in gruppo da 2 giorni, fisicamente non puo' stare meglio di Balotelli

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: venerdì 12 febbraio 2016, 19:45
da billyg
Per ora il 442 è il modulo migliore, è il più semplice da attuare e quello con cui si copre meglio in campo.
Il 4231 imho è la sua naturale evoluzione ed esaltarebbe le caratteristiche sia di Bonaventura e di bertolacci se messi nella linea dei 3 trequartisti. Con niang largo a destra.
Però è solo un mio pensiero.

Inviato con qualcosa e in qualche modo

Re: [Serie A] Milan - Genoa

Inviato: sabato 13 febbraio 2016, 15:05
da MAC73ULTRASROSSONERO
...mi spiegate un concetto messo in "loop" da tanti e che giuro faccio fatica a capire ?...

..cosa vuol dire "..il 4-4-2 è uno schema base..." "..è un modulo vecchio.." "...un modo scolastico di mettere giù la squadra.." ecc ecc. ?

...me lo chiedo perchè sta cosa viene spesso tirata fuori in trasmissioni sportive da i famigerati "esperti di calcio" ed è una cosa che non ha senso.
...il miglior modulo per una formazione varia a seconda degli elementi in organico...
Non si è mai visto che una rosa intera che si adatta al modulo...semmai il contrario.
..l'adattamento del giocatore al modulo è sempre stato singolo e accade dopo aver consolidato il modulo stesso.

..il 4-4-2 uno modulo quasi perfetto perchè è in assoluto lo schema dove i giocatori coprono di più il rettangolo di gioco sia in fase difensiva..che in quella offensiva. Quindi corri meno durante i 90min e sei più lucido quando hai la palla tra i piedi.
Se poi parliamo di spettacolarità...andate a vedervi il Milan di Sacchi (4-4-2) ed il Barcellona degli ultimi 10 anni. Onestamente mi pare di poter dire con quasi assoluta certezza che entrambe le squadre erano belle allo stesso modo.
...con una differenza...con il 4-4-2 riesci a cavartela anche qualora ci fosse una o 2 defezioni importanti...con gli altri moduli no perchè diventi troppo dipendente dai singoli.
Per capirci...quando il Milan di Capello vinse 4-0 contro il Barca...ci davano tutti x spacciati perchè oltre ad essere meno forti...ci mancavano Baresi e Costacurta.
..sfido chiunque a levare dal Barcellona 2 pezzi da 90 e che giocano nello stesso reparto e poi vincere 4-0 in finale contro la squadra più accreditata di quell'anno.

..non so..magari sbaglio io..ma perchè dovrei cambiare modulo se il 4-4-2 mi fa rendere meglio di qualsiasi altro schema ?
..e il discorso vale anche x il prossimo anno..se noi abbiamo una rosa che rende solo con questo modulo...o cambi 7/8 giocatori che fanno la differenza (..il che non accadrà mai..quindi inutile anche parlarne..)..oppure ti giochi anche il prossimo campionato con questo modulo e nel mentre prendi quei 2/3 giocatori capaci di giocare nel 4-4-2 e adatti a giocare anche con il modulo che piace al Mr che sia un filo più d'attacco in modo da provare a " eventualmente" cambiare
al terzo anno.
...fosse per me..io giocherei sempre con il 4-4-2 classico con la variante del 4-4-2 a rombo.. (quello che oggi chiamano 4-3-1-2) e come modulo alternativo il 3-5-2 (...quello del Parma di Scala..non il 3-5-2 attuale che in realtà è un 5-3-2)