Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

non solo Milan per 5 minuti...
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6419
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da Arianna »

2 off topic in un giorno... si vede che non ci sto con la testa.

Dopo 20 anni di sigarette, sto provando a smettere. E chi lo sa se mai ci riuscirò.
Al momento è un inferno e non fumo da 2 settimane (non ancora in realtà, saranno due settimane domani)

Chi di voi fuma?
Chi di voi ha smesso?
E chi ha smesso e poi ha ripreso? :P
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Puddu
Messaggi: 8282
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da Puddu »

Io fumo
Non sono andato al di la di 10 giorni...
Non fumo tanto, 6\8 sigarette al giorno... ma non riesco a levarmi il vizio
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6419
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da Arianna »

Io fumavo (anche se ancora è presto per parlare al passato) circa 12 sigarette al giorno.
Ora come ora mi accontenterei anche di una al giorno :P

Il punto comunque non è tanto il numero, ma non so bene cosa.
Ma ho avuto la conferma da persone che mi conoscono e che, pur sapendo quanto fumavo, ovvero 12 sigarette, mica un pacchetto! cioè non tantissimo in fondo, ancora non credono che io stia resistendo.

E conosciamo (io e loro) persone che fumano molto più. Il punto è che non solo sono 20 anni che fumo quelle sigarette ogni giorno, ma anche che, non per il numero, quando per il "significato" che io non avrei mai rinunciato.
E lo sostenevano anche le persone che mi conoscono. Ecco perchè adesso sono più shockate di me per il fatto che non fumo da 2 settimane.

Io non so se resisterò, mi auguro di si, però cavolo... non è per niente facile! :(
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
billyg
Messaggi: 3047
Iscritto il: domenica 22 settembre 2013, 18:21

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da billyg »

Fumavo
Ho smesso un anno
Ho ripreso
Ho dismesso per sei mesi
Ora ogni tanto fumo, però vorrei smettere definitivamente entro la fine dell'anno. Ci riuscirò? Non lo so però ci proverò di nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
T.rex
Messaggi: 925
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:49

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da T.rex »

Ho iniziato a fumare quelle col pacchetto bianco e rosso circa 33 anni fa e da allora non ho mai smesso neanche per un giorno e non ho mai cambiato marca.
Fumare mi piaceva e pure tanto.. fumavo più per il gusto di fumare che per un effettivo bisogno fisiologico che pure c'è, è ovvio, ma soprattutto per il piacere di fumare una rossa... di questo ne ho la certezza perchè se mi capitava di avere la mente impegnata a fare qualcosa dove era richiesta particolare attenzione, della sigaretta mi dimenticavo proprio.. mentre conosco tantissime persone che la sigaretta la tengono in bocca anche se stanno lavorando o comunque hanno le mani impegnate.. cosa che io non ho mai fatto in oltre tre decenni.
A fine gennaio di quest anno mentre guardavo una memorabile partita del Milan mi sono accorto che quell'oggetto che avevo in mano e che succhiavo avidamente non mi stava dando il solito piacere che tanto me le faceva bramare... Uniamoci il fatto che tutti i mesi tra me e mia moglie partivano 300 eurozzi in sigarette e il risultato non poteva essere che uno.
Li ho capito che era il momento di smettere..
Il giorno dopo sono entrato nel negozio di sigarette elettroniche di fianco al mio negozio e ho acquistato una sigaretta elettronica (premetto che ne ho acquistato una "seria".. non quei giocattoli che si trovano alcuni negozi non specializzati)
Ovviamente l'ho fatto con l'intento futuro di abbandonare anche questa pratica che trovo abbastanza scomoda.
Intanto il bisogno fisiologico di nicotina viene appagato da quest'ultima e vi posso assicurare che il fisico non ne risente minimamente.. o meglio non sento alcun tipo di astinenza..
L'abitudine al gesto di portare qualcosa alla bocca viene compensato (e qui le battute si sprecheranno), ma rimane quella parte fondamentale dove se la forza di volontà non è adeguata, la mancanza del profumo del tabacco si fa sentire come è ovvio che sia.
Ad oggi dopo due mesi posso dire di essere pienamente soddisfatto della scelta.. I profumi e i sapori fanno nuovamente parte della mia quotidianità.. gli abiti non puzzano più.. la nostra casa è accessibile anche ad altre persone oltre me e la mia consorte :D , ma soprattutto e ripeto soprattutto avverto una maggiore forza fisica e una maggiore resistenza in tutto quello che faccio.. non pensavo che tra le tante problematiche dovute al tabagismo ci fosse anche quella della scarsa tonicità muscolare.. chissà come sarebbe stata la mia carriera di calciatore se non avessi fumato anche durante la pratica sportiva magari sarei andato oltre la promozione :WallBash:
Ora capisco anche tutte quelle persone che dopo aver smesso di fumare diventano ipercritici nei confronti di chi ancora fuma e del fumo in generale.. perchè anche a me oggi dopo appena due mesi un pochino di fastidio lo da.. soprattutto quell'odore stantio che si avverte entrando in ambienti dove si è fumato.
Spero di riuscire nel più breve tempo possibile ad abbandonare del tutto l'abitudine a prendere qualcosa in bocca.. se non dovessi riuscirci cercherò quantomeno di fare soldi con questa passione :D
Ultima modifica di Anonymous il domenica 30 marzo 2014, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Nessun uomo può permettersi di guardare un altro uomo dall'alto verso il basso, se non per aiutarlo a rialzarsi
Avatar utente
FedericoV
Messaggi: 1464
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:10

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da FedericoV »

Arianna ha scritto:
Chi di voi fuma?
Chi di voi ha smesso?
E chi ha smesso e poi ha ripreso? :P
Ex fumatore. Ho fumato dai 18 ai 38 anni. Negli ultimi 5-6 anni ero arrivato tranquillo a due pacchetti al giorno (ma anche due e mezzo se facevo tardi la notte davanti al PC).

Poi ho passato qualche giorno di vacanza al mare con i miei genitori per stare un po' di tempo insieme. Mio padre aveva avuto qualche problema di salute negli anni precedenti. La causa più probabile erano le sigarette essendo coinvolte le vie respiratorie. In quella settimana, stando a contatto tutto il giorno e vivendo una vita da mare, ho avuto modo di vedere quanto le sigarette avessero rovinato il fisico di mio padre limitandone assurdamente le possibilità.

E' stata una cosa molto dolorosa da un punto di vista personale ma fortunatamente si può trarre del positivo anche dalle cose peggiori. C'è da dire che erano mesi che pensavo alla possibilità di smettere (tanto per un discorso brutalmente economico... con quello che spendevo potevo pagarci l'affitto o giù di lì... che per la noia e la insofferenza che iniziavo a provare per tutti i manierismi e le fissazioni collegate al consumo di tabacco). Ma lo sai no? Qualsiasi fumatore smette di fumare almeno una volta al giorno.

In sostanza, mi sono dato 3 mesi di tempo e in quel periodo ho fatto una dieta abbastanza pesante (per paura del classico sfogo da fame nervosa che segue lo smettere di fumare: ero già sovrappeso e ci mancava pure di prendere altri 4 o 5 Kg). Una volta ultimata la dieta, ho smesso di fumare da un giorno all'altro. Da 40 sigarette a zero :D . Dopo una settimana ho iniziato a correre. Son partito che facevo 5 km e tornavo a casa distrutto. Sta mattina ne ho fatti 25 :D .

Le prime due settimane sono le più dure perché c'è un terribile mix di astinenza fisica e psicologica. Dopo 2 o 3 settimane (è personale) termina l'astinenza fisica e vedrai che diventa un po' più facile e passa quella continua sensazione di... boh... non so come dire. Svuotamento? Per combattere l'astinenza psicologica, ti do due consigli:

- Calcola il risparmio e con quello che ti resta in tasca fatti dei bei regali. Degli extra che non ti saresti potuta permettere altrimenti. Il caro vecchio consumismo a breve è un incredibile tocca sana :D . Io mi regalai in ordine Playstation 3, Upgrade al PC (scheda grafica, etc.), Week-end lungo a Londra e lo smartphone (il mitico Google Nexus). Il tutto mi ci scappò con 6 mesi di stop alle sigarette.

- Inizia a praticare uno sport sempre che non ne fai già uno, possibilmente uno sport di resistenza (corsa o ciclismo ma pure nuoto o trekking). Ti assicuro che le endorfine che il fisico rilascia nel corpo dopo una bella faticata diventano brevemente un ottimo sostitutivo della nicotina (senza discutere il fatto che scientificamente la nicotina ha effetti depressivi mentre le endorfine hanno effetti stimolanti e generano un circolo virtuoso).

Però... onestamente credo che non si smetta mai di essere un fumatore anche se si smette di fumare. Ancora adesso, un anno e mezzo dopo avere smesso (20 settembre 2012) se ho una giornata difficile sogno di fumare. Oppure mi capita di avere voglia di fumare quando alzo un po' il gomito ed esagero col vino. Come si dice? Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza :D .
"Il Presidente è molto preoccupato per il Milan" Flavio Briatore
Avatar utente
billyg
Messaggi: 3047
Iscritto il: domenica 22 settembre 2013, 18:21

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da billyg »

Fede sai che il tuo metodo e molto simile al mio?
Anche io da i alche mese ho cominciato dieta e palestra. Quando smisi la prima volta avevo preso 10 kg e già stavo sovrappeso. Ora, prima di smettere definitivamente, ho cominciato a fare dieta e palestra, già ne dovevo perdere 20 di chili, metterne su altri 10 sarebbe stata la fine.
Ora sono passati 6 mesi, ho perso 11 kg, e con la bella stagione comincerò a correre davvero non sul tapis roulant, già così il mio consumo di fumo è calato drasticamente. Punto a smettere definitivamente così. Mi fa piacere leggere di qualcuno che c'è riuscito.
Il mio limite di tempo e quando arriverà il momento di andare in russia a conoscere mio figlio/a per quel giorno non voglio essere un ciccione fumatore. Sono anni eh mi ci sto preparando e voglio arrivarci in perfetta forma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nit3r
Messaggi: 640
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:40

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da Nit3r »

Quella in corso e' la 4a o 5a volta che provo a smettere (perso il conto). Ho iniziato a 13 anni, sono quasi 30 anni che fumo e ne ho un po pieni i maroni. Vuoi per il lato economico, vuoi per quello della saluta e vuoi perche anche a ma non stanno dando piu il piacere di una volta.

La prima volta smisi per un anno, grazie alle gomme di nicotina e a delle pastiglie anti-depressione. Poi come un pirla dissi di si ad un collega che mi invito a fumare. per la serie "tanto una cazzo vuoi che sia". Il giorno dopo ne fumai un altra, e il giorno dopo ancora. Finche mi dissi "compro un pacchetto, lo lascio in macchina e ne fumo una al giorno". Seeeee buonanotte. E cosi ricominciai.

La seconda volta provai con delle pastiglie dedicate a smettere di fumare, tutto bene per i primi 2/3 mesi. Poi ho iniziato ad avere il poslo stanile a 130 con picchi a 200 e ho smesso le pastiglie e ricominciato a fumare.

Terza volta coi "patch"....Durato 6 mesi.

Quarta volta riprovato coi patch e con un aiuto tipo anonima alcolisti. Anche li durato pochi mesi.

Adesso sto andando di sigaretta elettronica. Al momento ancora alterno con quelle normali. Ma sono passato da un pacchetto al giorno alle 3 attuali. Spero di riuscire a levarmi sto maledetto vizio dalle palle una volta per tutte.

Ah...Al picco della mia carriera di fumatore ero arrivato a 2.5/3 pacchetti al giorno di quelle della McLaren di Senna. Dopo il mio sbarco negli USA scesi tra le 15 e le venti al giorno.
Back and badder than ever
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10337
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da nordahl »

Nit3r ha scritto:sono passato da un pacchetto al giorno alle 3 attuali.
Un buon risultato, comunque.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Puddu
Messaggi: 8282
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Fumatori, non fumatori ed ex fumatori

Messaggio da Puddu »

Mio zio ha smesso da più di 30 anni ma ancora, dopo una gran mangiata, con una gran bevuta e un buon caffè, un pò di voglia gli viene ancora... dice lui.
Tutta psicologica senza dubbio.

Io la voglia la sento molto dopo i pasti, dopo il caffè. Durante la giornata se sono accupato non la sento.
#Pioliout
Rispondi