Pagina 1 di 5

Paulo Fonseca

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 13:30
da nordahl
Doveroso aprire una discussione sul nuovo allenatore del Milan.
Tanti auguri. Ne avrai bisogno....
Spero tu possa fare ricredere tutti i tifosi scettici (incluso il sottoscritto).
E' dal 1979 che non vinciamo un titolo con un tecnico straniero, lo scudetto della stella, con Nils Liedholm, speriamo che tu possa essere quello della seconda stella.
Tranquillo, nel caso le cose dovessero andare male, tipo Tabarez o Terim, non me la prenderò con te ma con altre figure nell'organigramma dell'A.C.Milan.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 13:48
da paippo88
Scelta a dir poco particolare.
I nostri dirigenti o passeranno per geni o per incompetenti, non ci saranno mezze misure.
Oggi Ibra ha parlato di scelta ponderata, studiata e condivisa. Staremo a vedere.
Ricordo bene come è stato accolto Pioli, poi è andata bene proprio per questo gli concedo il beneficio del dubbio.
Spero solo di non essere qui a dicembre a parlare di stagione conclusa.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 18:40
da Puddu
Mah... Super deluso dalla scelta, niente contro di lui ma avrei decisamente scelto altro. Spero faccia bene e mi smentisca.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 19:53
da sickboy
In bocca al lupo mister.
Scelta ponderata così: "quello vuole 5, quello 7,5, quello 5, quello 8, quello 2.5"
"Fermo! Chi è 2.5?"
"Ah boh, aspe che vedo... De Fonseca"
"Ah quello delle ciabatte?"
"No scusa, Fonseca"
"Ah... vabbè ottimo, offrigli il contratto"

Lui non ha colpe, clean slate per me, senza pregiudizio.
Ha fatto bene col Lille, speriamo faccia meglio da noi.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 22:37
da masterluke
Nulla di personale contro di lui, anzi spero che smentisca gli scettici (tipo me...), ma mi sembra sia il primo tassello necessario per il riposizionamento del Milan al nuovo livello desiderato: basso profilo, conti a posto, giocatori da potere rivendere.
Una squadra che vince fa "rumore" e tutti si aspettano sempre di più. Gli "affari" si fanno in silenzio, lontano dai riflettori.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: venerdì 14 giugno 2024, 8:54
da nordahl
...poi un tecnico andrebbe difeso, da una società forte.
Davanti alla primi critiche, sarebbe opportuno ci fossero delle prese di posizione nette da parte dei nostri dirigenti.
Già parte male, nel senso che si troverà una tifoseria prevenuta e con il pregiudizio, almeno sarebbe buona cosa avere una società presente al suo fianco.
Lo hanno scelto loro, che almeno non venga mandato allo sbaraglio...

Re: Paulo Fonseca

Inviato: venerdì 14 giugno 2024, 20:37
da masterluke
Giusto; se ne devono assumere le responsabilità nel bene e nel male

Re: Paulo Fonseca

Inviato: venerdì 5 luglio 2024, 9:07
da nordahl
nordahl ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 8:54 ...poi un tecnico andrebbe difeso, da una società forte.
Ecco, cominciamo male.
Arriva il raduno, mancano pochi giorni, ma il povero Fonseca si troverà a lavorare senza i nazionali reduci da Europeo e Coppa America (e va bene, non è colpa di nessuno) e senza i nuovi acquisti ( :roll: ).
Aspettiamo fine agosto, mi raccomando.
C'è tempo...
Non c'è fretta...
Proteggere l'allenatore significa metterlo nelle condizioni opportune per poter lavorare.
Non mi sembra stia avvenendo.
Partiamo male.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 15:29
da sickboy
Ho letto le parole della conferenza, e ho onestamente provato solo un forte imbarazzo per lui, che ha dovuto dare qualche vago luogo comune perchè di risposte sincere ce n'erano poche da dare.
In bocca al lupo mister, sarà un'annata dura.

Re: Paulo Fonseca

Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 15:32
da sickboy
La copio e incollo per voi dal canale telegram da cui l'ho presa:

🎙 Paulo Fonseca: "Buongiorno a tutti. Per prima cosa devo ringraziare il modo in cui mi hanno accolto in questi giorni. Poi voglio ringraziare la società per la fiducia in me e nel mio lavoro. Sono molto motivato ed emozionato, fiducioso di fare un grande lavoro qui. Io so che arrivo in un club che vuole vincere. Sono stato adesso nel Museo e ho visto la storia del Milan: devo dire che ho grande ambizione di fare parte di questa storia".
🎙 Paulo Fonseca: "Io sono qui con grande ambizione. So che gli allenatori che arrivano qui al Milan, arrivano per vincere. Ho guardate tante volte Baresi e gli altri giocatori che hanno fatto la storia del Milan. Ho la consapevolezza che è una grande responsabilità, ma è anche un grande orgoglio".
🎙 Paulo Fonseca: "A che punto è la costruzione della rosa? Io sono qui anche perché credo molto nei giocatori che già abbiamo, penso che non sia una novità che abbiamo bisogno di alcuni calciatori, non molti perché abbiamo grandi qualità. Dobbiamo portare alcuni giocatori per migliorare la squadra".
🎙 Paulo Fonseca: "Io sono diverso da Mourinho, ma sono orgoglioso di avere un portoghese che ha vinto in Italia. Voglio fare lo stesso, ma in un altro club: il Milan. Ho grande ambizione e voglio vincere. Voglio vincere".
🎙 Paulo Fonseca: "Penso che il Milan sia un club con una storia da calcio offensivo e per vincere dobbiamo essere una squadra dominante. È quello che voglio costruire qui: una squadra coraggiosa, dominante, offensiva, reattiva che non lascia pensare e giocare le altre squadre. Voglio vincere per prima cosa, ma la qualità del gioco è importante. Voglio costruire una squadra che lasci i tifosi orgogliosi, una squadra con identità forte".
🎙 Paulo Fonseca: "Caratteristiche del numero 9? Tutti noi sappiamo che abbiamo bisogno di un attaccante. Stiamo provando insieme a portare l'attaccante con le caratteristiche giuste. Se siamo una squadra che vuole giocare negli ultimi 30 metri, dobbiamo averne uno forte. Noi sappiamo il giocatore che vogliamo: aspettiamo di avere qui brevemente il giocatore che vogliamo".
🎙 Paulo Fonseca: "Derby? Quello che posso promettere è lottare ogni partita per vincere. Con l'Inter non sarà diverso. Sappiamo di affrontare squadre forti, come l'Inter, ma noi dobbiamo giocare con coraggio e l'ambizione di vincere. Non sarà diverso con l'Inter".
🎙 Paulo Fonseca: "Leao? È un giocatore importante per il Milan, decisivo. Mi aspetto un giocatore motivato, pronto per giocare per la squadra. Penso che sia giovane, ha possibilità di imparare tutti i giorni e io voglio lavorare per insegnargli cose che penso possa imparare, sempre consentendo a lui di aiutare la squadra".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: "Mercato? Stiamo studiando e stiamo parlando, ma non siamo di fretta. Il mercato è lungo e posso garantire che i nuovi acquisti arriveranno. Niente è chiuso".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: "Zirkzee è il passato. Come ha detto Paulo, abbiamo un giocatore che puntiamo".
🎙 Paulo Fonseca: "Più fondamentale l'acquisto di un difensore o l'arrivo del numero 9? Come penso di ovviare ai problemi difensivi del passato? Ovviamente ho studiato la squadra, non voglio fare paragoni. Una delle cose che dobbiamo migliorare per vincere, è essere una squadra più equilibrata. Ho studiato e dobbiamo migliorare la fase difensiva, penso che ciò sia relazionato al modo di difendere. Noi vogliamo costruire una squadra più aggressiva e difende più lontana dalla nostra porta. Lavorerò per migliorare ciò".
🎙 Paulo Fonseca: "Io penso che abbiamo dei buoni difensori, non penso sia un problema individuale, ma dobbiamo migliorare collettivamente. La priorità è l'attaccante".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: "Per portare giocatori, devi anche creare spazio. Non vogliamo avere una rosa da 30 giocatori, ma da 23. Ci sono ancora troppi giocatori non funzionali e che non faranno parte della rosa del mister. Chi entra migliorerà la squadra, ma è importante chi esce".
🎙 Paulo Fonseca: "Scetticismo dei tifosi nei miei confronti? Ho grande voglia di cominciare e poterli convincere. Voglio far credere i tifosi che saremo una squadra ambiziosa e che giocherà per vincere. So la responsabilità che ho e so di essere io a dover convincere i tifosi. Sono sicuro che saranno con noi in ogni momento: sono fiducioso che tutti insieme saremo forti".
🎙 Paulo Fonseca: "Quanto tempo ci vorrà per vedere la mia mano? Derby troppo presto? Mi aspetto di vedere le mie idee sul campo già nella prima partita contro il Torino. Se saremo il primo giorno di campionato o al derby una squadra perfetta, penso di no. Ma si potrà iniziare a vedere una squadra diversa".
🎙 Paulo Fonseca: "La parola scudetto significa vincere. Sono qui per vincere. Come ho detto, chiunque arrivi al Milan viene per vincere. Mi assumo questa responsabilità senza problemi: non possiamo scappare da questa verità".
🎙 Paulo Fonseca: "Quali giocatori conosco di persona? Non ho rapporto personale con nessuno, ma conosco tutti i giocatori".
🎙 Paulo Fonseca: “Florenzi? È un giocatore della squadra. In questo momento conto su tutti quelli che fanno parte della rosa e lui è uno di questi".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: "Theo Hernandez è un giocatore del Milan. Siamo fortunati ad avere tre giocatori in semifinale all'Europeo. Sappiamo che è molto felice qua, la famiglia sta bene. Ora con il nuovo allenatore avrà più spazio di giocare come vuole lui. La nuova identità sarà costruita anche per lui".
🎙 Paulo Fonseca: “Theo Hernandez è un giocatore importantissimo per noi. Io penso di giocare in diverse strutture. Devo capire le caratteristiche dei giocatori che abbiamo. Se abbiamo un giocatore come Theo molto forte offensivamente, non posso avere un altro giocatore come Theo. Magari a destra possiamo giocare con un terzino bloccato o uno che va avanti. Dipende dalla strategia. Abbiamo le soluzioni per le diverse strutture che abbiamo".
🎙 Paulo Fonseca: “Morata? Non voglio parlare di nomi. Come abbiamo detto, noi sappiamo chiaramente chi è il giocatore che vogliamo. Quello che sappiamo è che vogliamo grande qualità per questa posizione molto importante per la squadra. Abbiamo perso Giroud: quando cambiamo, lo facciamo per migliorare. Credo molto che avremo brevemente questo giocatore".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: “Origi e Ballo-Toure sono convocati, ma saranno con il Milan Futuro: non fanno parte del progetto della prima squadra".
🎙 Paulo Fonseca: “Situazione infortuni degli ultimi anni? Da ieri abbiamo iniziato a parlare con le persone di Milan Lab. Sappiamo che gli infortuni arrivano anche per il numero di partite, ma siamo fiduciosi di non avere problema".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: “Infortuni? Non è solo questione di cambio allenatore. Sono successe un po' di cose anche nella parte medica e anche con il mister pensiamo di aver trovato la strada giusta".
🎙 Paulo Fonseca: “Non so se sapete, ma ho una grande passione per l'Italia. Ho avuto una grande esperienza a Roma. Penso che il campionato sia molto particolare, ma penso che la mia esperienza a Roma sia stata molto importante per questa decisione di tornare in Italia. Sono contesti diversi ovviamente, ma conosco bene il campionato e gli altri allenatori, le caratteristiche proprie della Serie A. Sono prontissimo per cominciare questa strada".
🎙 Paulo Fonseca: “Il campionato qui è fortissimo. Penso che la Serie A sia il campionato più difficile del mondo. Io so che in questo momento ci sia questa preoccupazione dei giocatori italiani. Noi siamo un esempio creando il Milan Futuro. Penso che stiamo preparando molto bene il presente e il futuro del Milan. Io ho già guardato e conosco giovani giocatori italiani e io non ho alcun problema a far giocare giovani giocatori italiani se hanno coraggio e qualità: penso che qui ce ne siano".
🎙 Paulo Fonseca: “La presenza di Zlatan è molto importante. Non è importante quando abbiamo cominciato a parlare, quello che è stato importante è la comunione di idee, quello che la società vuole e quello che io posso portare alla squadra. Penso che siamo tutti fiduciosi per il futuro e il presente del Milan. Le nostre idee sono comuni".
🎙 Paulo Fonseca: “Problemi difensivi? Quello che ho guardato non è tanto un problema individuale, ma collettivo. Voglio avere una squadra più aggressiva, più reattiva quando perdiamo la palla e più alta a difendere. Dobbiamo trovare un modo che lasci la squadra nella zona di comfort in fase difensiva. È molto importante trovare l'equilibrio per non prendere tanti gol".
🎙 Paulo Fonseca: “Centrocampo? Io non voglio fare paragoni con l'anno scorso. Io ho un modo di difendere diverso rispetto all'anno scorso. Io so che c'è una tendenza ad andare uomo su uomo qui in Italia. Penso che si possa fare in qualche momento, ma non su tutto il campo. Questo cambierà l'approccio del mediano, è collegato con le idee difensive".
🎙 Paulo Fonseca: “Obiettivo in Champions? Noi vogliamo andare più avanti possibile. Sappiamo com'è difficile vincere la Champions. Noi abbiamo l'ambizione di vincere ogni partita, ma abbiamo bisogno anche di fortuna".
🎙 Paulo Fonseca: “Approccio con Cardinale? Abbiamo parlato. Penso che sia stata importante la conversazione che abbiamo avuto. Una delle cose che mi è maggiormente piaciuta è questa che mi ha detto: 'Il Milan vuole vincere non solo oggi, ma domani'. È quello che la società sta facendo: si prepara a vincere oggi, ma c'è un progetto chiaro anche per il futuro. Abbiamo sempre un contatto normale".
🎙 Paulo Fonseca: “Abbiamo la possibilità di avere Kalulu sia da centrale che da terzino. Sappiamo che è un giocatore non molto offensivo, ma dipende dalla struttura con cui giocheremo. Sono soddisfatto di avere quasi tutti i difensori oggi, è importante cominciare il lavoro e normalmente inizio con la fase difensiva. Manca solo Theo".
🎙 Paulo Fonseca: “Io penso che abbiamo tante qualità, diverse soluzioni per diverse posizioni. Tutti i giocatori saranno importanti per me. Una delle cose più importanti è vedere imparare e crescere i giocatori che lavorano con me. Se lo facciamo, la squadra sarà migliorare".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: “Non sono deluso dal procuratore di Zirkzee. Realtà e voci sono due cose diverse. Poi ci sono procuratori che risolvono e creano problemi: in questo caso non è né uno né l'altro. Quello che vogliamo lo sappiamo, speriamo che l'idea che abbiamo entri il più veloce possibile".
🎙 Paulo Fonseca: “Zirkzee? Non mi piace molto parlare di ciò e il motivo per cui non l'abbiamo chiuso. È molto chiaro il giocatore che vogliamo e le sue caratteristiche".
🎙 Paulo Fonseca: “Vivere a Milanello? Non abbiamo molto tempo disponibile con lo staff e non ho qui la mia famiglia. Per me è più facile stare là con lo staff e lavorare per più ore. È più pratico stare lì adesso".
🎙 Paulo Fonseca: “Roma non è una piazza facile, ma io sono stato molto felice lì. Guardo nel cuore quel momento, ma ora è il passato. Per i tifosi del Milan quello che voglio è avere sempre rispetto nei loro confronti. Voglio costruire una squadra che li renda orgogliosi, in un modo chiaro, onesto e sincero. Questo è il mio modo".
🎙 Paulo Fonseca: “Uno slogan? Noi creiamo dentro la squadra qualche frase, ma devo ancora pensarci. Finora non ci ho pensato, è una questione di feeling e conoscere bene i giocatori e lo staff".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: “Bisogna trovare soluzione per i giocatori che sono ora in rosa e non avranno spazio".
🎙 Zlatan Ibrahimovic: “Tre attaccanti? Uno è mister X, Jovic è nostro e poi vedremo cosa servirà al mister. È possibile. Non vogliamo perdere tempo con qualcuno. Poi c'è il Milan Futuro che spinge, ma la responsabilità non è loro".