[Serie A] Napoli Milan

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
Puddu
Messaggi: 8277
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da Puddu »

E nonno Kijer...
#Pioliout
Puddu
Messaggi: 8277
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da Puddu »

A mente fredda onde evitare bestemmie.

Primo tempo a parte i primi minuti (come al solito) molto ben giocato, abbiamo pian piano preso il controllo della gara e abbiamo creato molto e fatto due gol.
Cosa si è visto in campo?
Io ho visto la solita fluidità di modulo, da 433 a 4231 a seconda se si è in possesso o no della sfera. Ho visto molta più abnegazione degli esterni offensivi nel tornare a difendere, anche Leao che non si è risparmiato qualche corsa all' indietro per dare una mano.
Ho visto meno gli esterni al centro e più sulle fasce, con un approccio più classico del ruolo e non credo sia un caso che i due gol siano arrivati da cross, di testa, di cui uno fatto da un terzino (Calabria).
Tutto questo non sarebbe avvenuto se la squadra giocasse contro l'allenatore. Io ho visto i ragazzi impegnarsi e l'approccio (a parte i primi minuti come detto) è stato quello giusto.
Ho visto una squadra più bassa, che aggrediva a metà campo e non direttamente dalla loro area. Insomma, si è fatto quello che si auspicava facessimo, trovare il giusto compromesso tra imporre il nostro gioco senza snaturarci e lo sbilanciarci troppo.
Poi nel secondo non siamo riusciti a contenere il loro ritorno e la loro reazione disperata. Purtroppo abbiamo commesso errori individuali (Pellegrino che va troppo morbido su Politano facendosi uccellare, Romero che commette un fallo al limite della nostra area evitabile e pure Maignan che non è stato perfetto sul calcio di punizione) che gli hanno rimessi in partita sia col punteggio che emotivamente.
Ma gli errori individuali non sono i soli errori che ci sono costati i 3 punti. Ci sono stati altri due fattori. Il primo sono gli infortuni, tanti, troppi, che hanno costretto Pioli a prendere decisioni immediate, sfanculandogli il piano partita che aveva in mente e come spesso gli capita in questi casi è andato in confusione.
Ok, Pellegrino era l'unico centrale a disposizione. Ma Romero? Va bene il senno del poi ma era il caso di rischiare un 18enne per 45 minuti in una partita così importante?
Perché togliere contemporaneamente Leao e Giroud? Tra l'altro con la scusa che erano stanchi? (Cosa smentita da entrambi vista anche la reazione dei due)

Insomma, secondo me ci sono due chiavi di lettura, c'è il bicchiere mezzo pieno. Ovvero la prestazione del primo tempo, la voglia messa in campo, il cambio di gioco più attendista e meno spregiudicato. Il fatto che i due gol siano frutto di errori individuali e non di squadra.
Ma c'è anche il bicchiere mezzo vuoto, ovvero i troppi infortuni che ci impediscono di avere continuità, il secondo tempo dove abbiamo smesso di giocare (fino al 2 a 2), i soliti cambi inspiegabili di Pioli.
Secondo me, giocando come abbiamo giocato nel primo tempo di partite ne perderemmo ben poche. Il problema è la continuità di rendimento che varia da partita a partita e pure nella partita stessa e a mio avviso questa altalena di prestazioni sono dovuti a due fattori i particolare, 1.Gli infortuni, tanti e troppi, soprattutto muscolari e 2.La confusione tecnica nella quale siamo finiti dove pare evidente una frattura tra tecnico e giocatori.

La rosa per me è di qualità, non la migliore del lotto, ma di qualità, soprattutto nel nostro campionato. Rispetto alla scorsa stagione c'è un abisso. Ma questa qualità (e profondità di rosa) non si vede in campo, vuoi per le scelte, a volte cervellotiche e cocciute del nostro allenatore, vuoi per gli infortuni.
Ora, se guardiamo alla classifica e al calendario che abbiamo avuto non premerei il pulsante di panico, non ci sarebbe da strapparsi i capelli. Ma certi segnali che arrivano, dal mister, dai giocatori e dall'ambiente in generale non inducono all'ottimismo. Siamo ad un bivio, o si trova la quadra e si compatta (ricompatta forse è meglio dire) l'ambiente, magari puntellando la rosa a gennaio, o si rischia grosso, si rischia un fallimento epocale e si rischia di svalorizzare gli acquisti fatti in estate gettando il proverbiale bambino con la proverbiale acqua sporca.
Io, per quanto ne abbia abbastanza di Pioli, tifo fortemente per la prima ipotesi, tifare contro il mio Milan non mi riesce proprio.
#Pioliout
hag
Messaggi: 1304
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:10

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da hag »

Tifare contro non lo riesco manco a pensare
Di smadonnare quando vedi romero , uno da mezza presenza nella Lazio , entrare sul 2-0 per noi quando potevi incartare la partita con un centrocampista in più e musah sulla destra , invece non riesco a smettere
Fosse stato Chuku avrei ben capito il ruolo per ruolo ma romero cazzo no
Puddu
Messaggi: 8277
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da Puddu »

Ma pure Florenzi sarebbe andato bene se non volevi togliere Musah da una posizione dove stava facendo bene.
Ripeto, quando deve reagire a un imprevisto Pioli non sa reagire bene. Come non si capisce la gestione del turnover. Gente che non lascia il campo mai, qualsiasi cosa accada, tipo Krunic o Reijnders e gente che non vede il campo mai, salvo essere gettati nella mischia a cazzo, tutti insieme in una partita che precede un big match come capitato la scorsa stagione o buttati al macello come il povero Romero ieri.
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da sickboy »

Il discorso amici miei per me va al di là di una gara o persino di una stagione.
Vuoi costruire una squadra che competa in europa senza pagare 80, 90 milioni ogni giocatore pronto?
I giocatori li devi crescere.
Tutelare.
Il piano partita ok, ma ci deve essere il piano stagione, e il piano pluriennale.
Devi tenere conto di come sono oggi caratterialmente i giocatori, di come crescerli al meglio, di quanto e come utilizzarli.
Mettiamo anche che otteniamo un quarto posto; farlo andando avanti così, dove i giocatori soprattutto nuovi o giovani vivono una costante roulette russa e i tuoi capisaldi vivono stagioni frustranti, nervose, stressanti, soggette a infortuni, critiche, goleade, derby persi, scontri andati in vacca, periodi neri, a cosa porta?
MA COSA CAZZO VUOI COSTRUIRE COSi?
COSA STAI COSTRUENDO?
un cazzo di niente, questo stai costruendo.
E questo nell'ipotesi rosea di un quarto posto e possibilmente di non arrivare ultimi nel girone in CL.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8277
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da Puddu »

Sono d'accordo Sick, reputo il ciclo di Pioli già finito dal famoso gennaio della passata stagione. Ma come fai a cacciarlo ora? Quando sei in lotta (punti e classifica alla mano) per lo scudetto e ancora in lotta (punti e classifica alla mano) per passare il turno in CL?
Cambiare ora è impossibile per tanti e a mio avviso giusti motivi.
Questo se ragiono con quei due neuroni sani che ho nel cervello, se ragiono di pancia lo avrei cacciato dopo il derby.

Io lo saluterei si o si al termine della stagione, qualsiasi risultato ottenuto, questo si. Anche in caso di scudetto? Si anche in caso di scudetto guarda cosa arrivo a dirti. Ma adesso, salvo ripetizione di un mese nero come successo lo scorso campionato, lo trovo impossibile.
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da sickboy »

Capisco che la società non lo cacci.
Anzi, la capivo.
Fino al PSG.
Nel momento in cui sta andando tutto a puttane, e nell'ordine il capitano, la superstar e il più anziano e per giunta professionale dei tuoi lo mandano a fare in culo in mondovisione, e lui continua imperterrito a dire che non gli frega un cazzo e va avanti così, io da presidente ieri sera lo esoneravo.
Con 120 milioni di campagna acquisti sei messo paro paro come eri messo il suo primo anno.
Devi tutelare questi cazzo di acquisti, perchè stavolta li hai pagati.
E sono pure buoni.
Spend money to save money.
Capisco che sono ammerigani e quindi nell'esonero a metà stagione non credono.
Ma devi evitare che un fiammifero faccia saltare in aria la polveriera, a questo punto.
I giocatori più chiaro di così a meno di cacargli sulla panchina non possono dirlo.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8277
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da Puddu »

Sfondi un portone aperto e gli americani non si fanno troppi problemi ad esonerare un allenatore o qualsiasi membro della squadra, come dimostra la cacciata di Maldini.

Dico solo che adesso, con ancora i giochi aperti su tutti i fronti, non lo faranno mai e se mi fermo a pensare e mi turo il naso li capisco assolutamente.
Ma se lo faranno lo faranno solo a fine stagione, una volta tirate le somme (e me lo auguro) o in caso di stagione che va a puttanate in maniera catastrofica.
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 1:13 Ma se lo faranno lo faranno solo a fine stagione, una volta tirate le somme (e me lo auguro) o in caso di stagione che va a puttanate in maniera catastrofica.
Ah ma questo per me è abbastanza sicuro
Unico rischio potrebbe essere uscire ultimi nel girone, ma non ne sono neanche sicuro
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10333
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Napoli Milan

Messaggio da nordahl »

Mi ero riproposto di fare un primo bilancio di questa stagione alla decima giornata, vale a dire al termine di un ciclo infernale di partite e, contestualmente, al termine del girone di andata.

Considerando che una squadra profondamente rinnovata avrebbe avuto bisogno di una partenza "soft", proprio per un discorso di amalgama e di trovare automatismi di giuoco.
Ed invece 10 giornate con 6 trasferte e 4 in casa, con 5 scontri diretti (le romane, napoli, inter e juve), tutte tranne l'atalanta.
A questo dobbiamo aggiungere l'infame urna di Nyon, che ci ha riservato un brutto scherzo, con un girone infernale.
Sarebbe stato ottimale trovare un girone da "Europa League ", come i cugini o la lazio, anche solo per fare quelle rotazioni che a Parigi (o a Dortmund) non ti puoi permettere.

Un bilancio, dunque.
Luci e ombre: bene in campionato, male in Champions League.
In Europa abbiamo un piede fuori, siamo ampiamente in corsa per il 3° posto, ma per i primi due è dura: servono 2 vittorie.
In campionato temevo di ritrovare il mio Milan a -7 o -10 dalla vetta, invece siamo terzi a 3 punti dalla capolista.
Capolista che nelle prossime 4 giornate avrà atalanta, napoli e juve in trasferta...
Adesso saremo noi ad avere il calendario in discesa.
C'è stata l'umiliazione del derby, pesante, ma c'è stata anche una bella reazione a quella che poteva essere una mazzata devastante (mi viene in mente la differente reazione lo scorso gennaio al 2-2 interno con la roma).
La campagna acquisti mi convince: buono Loftus-Cheek, buono l'olandese, buono Musah, buono Pulisic non mi dispiace Okafor, Sportiello ha fatto il suo. Certo, non li puoi indovinare tutti, Jovic e Chukwueze per ora sono stati deludenti, ma nel complesso la squadra mi sembra migliorata.
C'è sempre la piaga infortuni e questa è una nota davvero dolente.
Appunto, come dicevo prima, luci e ombre...
Mi viene in mente la negatività dello scorso inizio estate: vi ricordate il ritiro di Ibra+la cacciata di Maldini e Massara +la vendita di Tonali (con la scomparsa di Berlusconi, comunque figura storica ) tutto nel giro di pochi giorni?
Diciamo che il mondo non è finito e si può andare avanti lo stesso...
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi