European Championship, Qualification - Group C

L'Italia e le altre
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da sickboy »

Mi sembra che qui non ci siano grandi sostenitori della nazionale :asd: :asd: Ma parliamone ugualmente.
Quell'omuncolo che se n'è andato in Arabia a metà delle qualificazioni - lasciando a Spalletti l'ingrato compito di gestire una nazionale allo sbando, senza gioco, senza identità, con tutta la squadra che gioca molto al di sotto delle già bass(issim)e possibilità tecniche e tattiche - aveva fatto stage e cazzate varie, ma non è riuscito a dare una forma e un gioco a questa squadra.
Riuscirà il campione d'Italia uscente a far ciò?
Nella prima partita, ancora contro la Macedonia del Nord, un disastro.
In quella di ieri, un po' meglio.
Si sono incominciate a intravedere, molto alla lontana, alcune delle idee del mister.
Inguardabile Locatelli in regia, che perde un paio di palloni sanguinolenti fortunatamente sprecati dagli Ucraini e costruisce più o meno quanto due muratori ubriachi durante la siesta, ma nonostante ciò osannato come fosse un misto di pirlo e xavi da stampa e leccaculo social vari.
Fortunatamente tenuti fuori i due disastri umani Immobile e Cristante, dopo averli visti nella partita precedente uno si fa andare bene persino Raspadori (indecoroso sotto porta ma per lo meno utile ai fini del gioco) e chiavica Locatelli prima citato.

Non siamo una squadra tecnicamente meritevole di vincere l'Europeo, e forse non lo eravamo neanche l'ultima volta. Ma non siamo neanche una squadra così scarsa come è apparso da quella vittoria in poi.
Io personalmente spero che Spalletti possa riprendere in mano le redini del gioco, invece di perdere tempo con politica, ambizioni di potere e buttanate varie.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10333
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da nordahl »

sickboy ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 7:55
Non siamo una squadra tecnicamente meritevole di vincere l'Europeo, e forse non lo eravamo neanche l'ultima volta. Ma non siamo neanche una squadra così scarsa come è apparso da quella vittoria in poi.
Prendiamo la formazione che ha pareggiato in Macedonia
  Donnarumma  
Di Lorenzo Mancini Bastoni Dimarco
Barella Cristante Tonali
Politano Immobile Zaccagni
Una domanda: ipotizziamo questo club in Serie A, questa formazione riuscirebbe ad arrivare tra le prime 4?

Dico la mia.
No.
Questa squadra sarebbe in bilico tra Conference e Europa League.
Naturalmente è la mia opinione personale.

Cosa fare?
E' difficile, se non nascono più Totti, Baggio e Del Piero, devi schierare Belotti e Retegui
Ma quelcosa puoi farlo
Per dire, fossi nelle FIGC, metterei una regola che obbliga i club a schierare almeno il 50% di giocatori eleggibili per la nazionale nei settori giovanili (tu puoi tesserare tutti i nigeriani che vuoi, anche 254, ma nella distinta tra campo e panchina almeno la metà debbono essere italiani).
In Serie A e B , obbligo di avere nei 23 giocatori schierati, almeno 3 italiani.
Per il primo anno.
4 per il 2°
Poi 5 per il 3° sino ad arrivare a 10 italiani tra 5 anni...
Non è la soluzione a tutti i problemi, intendiamoci. Ma se in Bologna-Milan gli unici due italiani in campo sono Calabria e Orsolini poi diventa anche un problema vincere i Mondiali...
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2917
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da MarcoUnico »

nordahl ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 10:27 ...
Cosa fare?
E' difficile, se non nascono più Totti, Baggio e Del Piero, devi schierare Belotti e Retegui
O non nascono o i settori giovanili non sono più in grado di "produrli".
Difficile da dire...
nordahl ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 10:27 Per dire, fossi nelle FIGC, metterei una regola che obbliga i club a schierare almeno il 50% di giocatori eleggibili per la nazionale nei settori giovanili (tu puoi tesserare tutti i nigeriani che vuoi, anche 254, ma nella distinta tra campo e panchina almeno la metà debbono essere italiani).
In Serie A e B , obbligo di avere nei 23 giocatori schierati, almeno 3 italiani.
Per il primo anno.
4 per il 2°
Poi 5 per il 3° sino ad arrivare a 10 italiani tra 5 anni...
Non è la soluzione a tutti i problemi, intendiamoci. Ma se in Bologna-Milan gli unici due italiani in campo sono Calabria e Orsolini poi diventa anche un problema vincere i Mondiali...
La FIGC da "sola" non può decidere una emerita fava.
E in un mondo globalizzato in cui ogni club vuol competere a livello europeo e mondiale sarebbe come fermare il vento con le mani.
Ammesso e non concesso che la UEFA lo possa/voglia permettere.

La direzione, infatti, è del tutto CONTRARIA a quella che si vorrebbe.
https://www.rivistaundici.com/2023/03/0 ... iste-uefa/

Piuttosto, e più realisticamente, si dovrebbe cominciare col togliere il decreto crescita nel mondo del calcio, che rende chiaramente più vantaggioso per i club andare a investire all'estero, anche a parità di costo e qualità dei calciatori.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da sickboy »

nordahl ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 10:27
sickboy ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 7:55
Non siamo una squadra tecnicamente meritevole di vincere l'Europeo, e forse non lo eravamo neanche l'ultima volta. Ma non siamo neanche una squadra così scarsa come è apparso da quella vittoria in poi.
Prendiamo la formazione che ha pareggiato in Macedonia
  Donnarumma  
Di Lorenzo Mancini Bastoni Dimarco
Barella Cristante Tonali
Politano Immobile Zaccagni
Una domanda: ipotizziamo questo club in Serie A, questa formazione riuscirebbe ad arrivare tra le prime 4?

Dico la mia.
No.
No, probabilmente no.
Ma non parliamo di questo, però.
Parliamo di fallire due qualificazioni mondiali di fila, perdendo con Svezia e Macedonia del Nord e facendo due figure di merda in due gironi di merda:
Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania l'ultima volta, Spagna, Albania, Israele, Macedonia e Liechtestein quella prima;
E rischiando di non andare agli Europei stavolta.
C'è una via di mezzo tra questo ed essere una nazionale forte.
IMHO non siamo nessuna delle due cose.
Cosa fare?
E' difficile, se non nascono più Totti, Baggio e Del Piero, devi schierare Belotti e Retegui
Ma quelcosa puoi farlo
Per dire, fossi nelle FIGC, metterei una regola che obbliga i club a schierare almeno il 50% di giocatori eleggibili per la nazionale nei settori giovanili (tu puoi tesserare tutti i nigeriani che vuoi, anche 254, ma nella distinta tra campo e panchina almeno la metà debbono essere italiani).
In Serie A e B , obbligo di avere nei 23 giocatori schierati, almeno 3 italiani.
Per il primo anno.
4 per il 2°
Poi 5 per il 3° sino ad arrivare a 10 italiani tra 5 anni...
Non è la soluzione a tutti i problemi, intendiamoci. Ma se in Bologna-Milan gli unici due italiani in campo sono Calabria e Orsolini poi diventa anche un problema vincere i Mondiali...
Non sono d'accordo nè con la causa, nè con la soluzione amico mio, per una volta sono in totale disaccordo :nano:
La causa non è che non nascono più Totti Baggio e Del piero, la causa è un sistema fallimentare che non allena la tecnica, non fa crescere umanamente i ragazzi, non valorizza quelli di talento, è infestato da genitori/procuratori che cercano di fare il colpo del secolo col figlio, da federazioni di incapaci, da presidenti ottusi, da un sistema che è in toto da buttare a terra e rifare, coinvolgendo scuole, scuole calcio, università, insegnando lo sport come valore e non come X-Factor/Amici di Maria de Filippi/Grande Fratello, incentivando le squadre B e l'inserimento dei giovani.

La soluzione non è numerica, nè di quote IMHO. Se non insegni ai tuoi ragazzi a divertirsi da piccoli, a crescere da professionisti, ad amare lo sport in quanto tale, a coltivare tecnica, talento, qualità invece che ossessioni tattiche di cialtroni che pensano di essere guardiola o klopp o rinus michels e prestanza atletica che verrà comunque brutalmente mortificata dal numero indecente di partite annuali e da preparazioni fatte a cazzo, coi viaggi di qua e di là per raccattare qualche spiccio, qualunque soluzione di quota numerica sarà un palliativo che produrrà scarsi risultati.
Come del resto puoi vedere con le quote per le liste UEFA: noi ci abbiamo un terzino scarso, un terzo portiere di 90 anni, uno che non ha voluto comprare manco sua mamma, un terzino scassato, e il secondo portiere.
La revisione del lavoro su vivaio e primavera è arrivata non per le liste, ma per business: con Redbird, Maldini, Massara e Moncada, iniziando dai 14/15enni e cercando così i risultati.

Insomma, questa manica di rubagalline e pagliacci, dovrebbero capire che i vertici di Lega, Federazione e quant'altro vanno decapitati come fosse la rivoluzione francese, e il sistema va rivisto, tutti insieme, per farlo rinascere sportivamente e - unica cosa che gli interessa - per farlo crescere economicamente.

Altrimenti, si muore, qualunque sia la quota di italiani necessaria.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da sickboy »

FB_IMG_1694602986901.jpg
FB_IMG_1694602986901.jpg (67.01 KiB) Visto 145 volte
Sul discorso quote: Lucarelli parla delle quote under in serie D.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10333
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da nordahl »

Capisco il discorso, ma se nel 18/19 nel campionato primavera il n° degli stranieri è stato del 70,1% rispetto agli italiani(https://www.transfermarkt.it/riforma-ca ... 70%2C1%25).) ritengo che un freno lo si debba necessariamente mettere.
Poi, non sono le quote a risolvere il problema?
Può darsi. Probabile.
In questo senso la manovra del link che ho postato (e di cui ne ignoravo l'applicazione) mi trova d'accordo.
Ritengo inoltre i frutti, se ci saranno, a lungo termine.
Ma sono favorevole, perchè è uno dei provvedimenti che si possono prendere facilmente, a differenza di altri: coinvolgere le scuole dal Brennero a Lampedusa per portare lo sport ai ragazzi è estremamente più complicato, per quanto doveroso e utile anche socialmente.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da sickboy »

nordahl ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 13:15 Capisco il discorso, ma se nel 18/19 nel campionato primavera il n° degli stranieri è stato del 70,1% rispetto agli italiani(https://www.transfermarkt.it/riforma-ca ... 70%2C1%25).) ritengo che un freno lo si debba necessariamente mettere.
Poi, non sono le quote a risolvere il problema?
Può darsi. Probabile.
In questo senso la manovra del link che ho postato (e di cui ne ignoravo l'applicazione) mi trova d'accordo.
Ritengo inoltre i frutti, se ci saranno, a lungo termine.
Ma sono favorevole, perchè è uno dei provvedimenti che si possono prendere facilmente, a differenza di altri: coinvolgere le scuole dal Brennero a Lampedusa per portare lo sport ai ragazzi è estremamente più complicato, per quanto doveroso e utile anche socialmente.
Beh sì nordy su questo invece sono d'accordo su ogni singola parola.
Non penso sia la soluzione, ma penso che sia doveroso sicuramente e penso che un minimo di effetti positivi li possa portare.
Come l'abolizione del decreto crescita.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10333
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da nordahl »

E' un po' come (solo in Italia può succedere!!!) la carenza di medici.
In Italia c'è una carenza mostruosa di medici (e non solo, anche veterinari, farmacisti, infermieri).
Mi raccontavano di ospedali in Calabria con centinaia di medici importati da Cuba, anestesisti in pensione implorati in ginocchio di rientrare a dare una mano, ecc.
Ecco, in uno scenario simile, cosa puoi fare?
Un provvedimento semplice semplice potrebbe essere quello di abolire il numero chiuso alla facoltà di medicina.
Iscrizione aperte a tutti.
CI saranno problemi logistici (aule piccole, pochi docenti e altro ancora, problemi comunque risolvibili in qualche modo) ma almeno tra 5-6 anni "sforneremo" un sacco di laureati che potranno migliorare un problema oggi drammatico.
E' un provvedimento immediato?
No, i benefici saranno per il futuro, ma è una cosa doverosa.
Off Topic:
follia oggi il n° chiuso a medicina, pura follia! Ci sono test d'ingresso complicati per fare selezione
Analogamente il discorso sul campionato primavera.
Servirà?
Forse sì, forse no?
Servirà adesso?
Sicuramente no, per la qualificazione a Germania 2024 proprio no. E nemmeno per i mondiali 2026 Canada-Usa-Messico, ma tra qualche anno potrebbero esserci frutti.
Si spera.


Ecco, togliere il decreto crescita, quello lo si deve fare SUBITO!!!
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2917
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da MarcoUnico »

Il guaio di quando di confondono le cause con le conseguenze o, altrettanto grave, correlazioni con cause.

Per non parlare del "ho sentito che" oppure "mi hanno detto che", senza avere dati oggettivi cui fare riferimento.

https://www.indexmundi.com/map/?t=0&v=2226&r=eu&l=it

Immagine

Sent from R10

"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7517
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: European Championship, Qualification - Group C

Messaggio da sickboy »

Io ti inviterei a rispondere con meno supponenza, e con più garbo, anche se fossi in totale disaccordo, anche se avessi i dati dal Principe supremo onnisciente della sanità mondiale.

Inoltre, il grafico che hai postato, da un punto di vista del contenuto concreto non dice un cazzo.
Dice che in italia ci sono x medici per mille abitanti e lo mette a confronto con altre nazioni.
Non dice la distribuzione per regione, nè le necessità in organico per nazione, regione, provincia, specialità e le conseguenti mancanze.
È molto più grave buttare a cazzo statistiche senza comprenderne a pieno la portata credendo di avere chissà quale verità in mano, che riportare la propria esperienza concreta, magari geograficamente limitata o riportata da articoli o servizi giornalistici che sia.
E in qualunque caso si possono fare entrambe le cose senza fare gli stronzi con l'interlocutore, chè qua non siamo nè su quel cesso di Twitter, nè in quel letamaio di Facebook.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... da52a.html
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/01/20/ ... oni-mappa-
https://www.repubblica.it/salute/dossie ... assistenza.
https://www.quotidianosanita.it/studi-e ... _id=110844
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/ ... ali-italia
https://www.ilsole24ore.com/art/pronto- ... i-AEcoIjXB
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Rispondi