Sento tante critiche sul tema Pioli, la maggior parte in malafede, altre illogiche, qualcuna obiettiva.
Fermo restando che la scelta pare essere stata fatta, cerco di fare il punto sui pro ed i contro, sulle cose positive e negative.
PRO:
- È riuscito a dare dignità ad una stagione che io per primo avrei cancellato completamente.
- Abbiamo una fase offensiva che non avevamo dagli anni di Allegri
- Abbiamo allontanato degli "equivoci tattici" che hanno permesso uno sviluppo più corale di entrambe le fasi
- Abbiamo trovato la formula tattica ideale per i giocatori a disposizione, con menzione speciale della coppia a due di centrocampo: prima Bennacer era troppo solo in mezzo e spesso fuori posizione, mentre Kessié sprecava energie inutilmente a sovrapporsi a Suso; ora invece si completano alla grande, coprono bene la parte centrale anche grazie all'aiuto degli esterni.
- Involontariamente, sta introducendo la squadra di Rangnick per tattica e approccio mentale alla gara.
- La preparazione nel post covid è inviadibile
- Ha dalla sua parte tutti i giocatori. Così almeno sembra...
- Ha valorizzato Bennacer, Kessié, Rebic, Calhanoglu, Castillejo, Saelemaekers
CONTRO:
- La stagione di Pioli va valutata nel suo insieme e c'è stata la prima parte dove non eravamo né carne né pesce
- La storia di Pioli ci dice che ha sempre avuto questo trend particolare: stravince per una decina di partite (segnando tantissimo), ma alla fine raccoglie poco o niente: vedi Lazio anno dei preliminari (perso dal Bayer Leverkusen) e l'anno alle merde quando fu Zapatone ad interrompere un'importante striscia di vittorie. Quindi, occhio alla preparazione, così non è possibile giocare sempre...
- La valutazione di queste partite post covid, andrebbe fatta con le dovute cautele. Onestamente, non mi sembra calcio vero al 100% per diversi fattori: troppa differenza fisico atletica tra le squadre, le partite a porte chiuse potrebbero aiutare i giocatori senza personalità (da noi ce ne sono abbastanza), il caldo ed i ritmi estivi.
- Non è riuscito a valorizzare Paquetà ed in parte Leao. Sarebbe stato più importante che fossero dentro il progetto loro, rispetto ad Ibra e Bonaventura.
Detto questo, vi dico che mi fanno davvero ribrezzo quelli che predicano per partito preso, tipo: "Vogliamo vedere come fa Gazidis a licenziare Pioli" oppure "Pioli non ha nessun merito, è tutto merito di Ibra o di questa situazione particolare che si è creata". Io dico che le cose non devono essere per foza o bianche o nere: Pioli può aver fatto bene e può non essere sufficiente?
Io dico solo che se l'Inter avesse avuto il nostro trend, avrei tifato per la conferma dell'allenatore