Vincenzo Montella (allenatore)

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera... ma anche i bidoni che sono passati da Milanello
Avatar utente
Ringhio
Messaggi: 2150
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:07

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da Ringhio »

Il culo c'é...quello che c'é in piú rispetto agli altri anni é la voglia. Questo porta una squadra non eccelsa ma sicuramente superiore ad almeno 14 squadre su 18 a svangarla bene o male.Questo sempre perché la serie A é diventata infima. Se gli altri anni ci fosse stata la stessa voglia probabilmente non saremmo stati fuori dall'Europa per 3 volte consecutive...
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da bek »

Puddu ha scritto:Secondo voi, c'è tanto Montella dietro questo inaspettato secondo posto o è più culo?
Perchè il culo c'è, è innegabile... è a tratti inspiegabile questa posizione...
Però... una volta ok, due ok, tre ok... ma incominciano ad essere tante le volte che sembra impossibile e poi, di riffa o di raffa la svanghiamo....
C'è del metodo?

La mia paura è che, prima o poi, la sorte ci presenti il conto...
Tatticamente, la cosa che più salta all'occhio è che il Milan attacca poche volte, ma quando lo fa cerca di chiudere l'azione con diversi giocatori nell'area avversaria (quello che fa la Juve) e spesso siamo efficaci. Per il resto difesa e gestione della palla tra difensori. Quello che è migliorabile è la gestione del possesso già a partire dai difensori, ma con i nostri giocatori risulta molto difficile.

La fortuna?
In genere, sono più fortunati quelli che lottano e i nostri sono impeccabili da questo punto di vista. Quello che preoccupa, semmai, è quanto dureranno fisicamente? Niang, Bacca e Kucka hanno già dato qualche segno negativo...
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2772
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da PippoMio »

Io sono in una fase in cui ci sto capendo poco.
Da una parte penso "minchia che culo..." poi pero' penso al gol di Perica oppure al gol di Perisic e dico "mha pero ogni tanto pure un po di sfortuna l'abbiamo avuta".
Perchè è giusto dire che con l'inter abbiamo preso il pari alla fine perche abbiamo smesso di giocare e ci siamo chiusi per i 20 minuti finali, ma lo stesso discorso vale per il crotone l'altro giorno,loro hanno iniziato a spazzarla a partire dal 70esimo, prima o poi cosi il gol lo prendi, e l'hanno preso.

Io parto dal presupposto che la squadra è molto molto mediocre. Contro Juve e Roma perdi sempre e cmq (nel senso che arrivi dietro in classifica), contro Napoli e Inter arrivi davanti solo se loro fanno una stagione fallimentare, con le altre te la giochi, nel senso che non essendoci questa grande differenza tecnica, arriva prima chi ci mette in campo sempre il 101%, e probabilmente chi ha l'allenatore piu in gamba, che fa rendere al meglio quel poco che ha.

Al momento la stiamo sfangando noi, ma dobbiamo essere consapevoli che i limiti sono tantissimi e che basta perdere a Roma per ritrovarsi Napoli Lazio ecc ecc ad un solo punto. Un po di buona sorte ci sta accompagnando, ma anche la juve ha vinto a palermo con autogol Goldaniga, ha vinto col napoli senza merito, ha vinto tante partite con mezzo tiro in porta, ma non si potrà di certo dire che vincerà lo scudetto per culo.

In definitiva, merito di montella o del culo? io direi 70 a 30.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da nordahl »

Puddu ha scritto:Secondo voi, c'è tanto Montella dietro questo inaspettato secondo posto o è più culo?
Tutti e due.
Tra poco metterò la percentuale
Puddu ha scritto:Perchè il culo c'è, è innegabile...
...
La mia paura è che, prima o poi, la sorte ci presenti il conto...
La fortuna (e la sfortuna) alla lunga si bilanciano, ma nel breve no.
Noi veniamo da due anni negativi per i motivi che tutti sappiamo, ma dove la buona sorte si è ricordata di noi davvero davvero poco.
Ora stiamo solo raccogliendo quanto non avuto negli ultimi due anni.
Nulla di più.

PippoMio ha scritto: In definitiva, merito di montella o del culo? io direi 70 a 30.
Io ribalterei le percentuali.
30% merito di Montella, 70% di episodi che ci sono girati bene.
Perchè a Montella, rispetto a Sinisa, dobbiamo tenere conto due fattori non indifferenti (la non ingerenza verbale di Silvio e l'assenza di personaggi poco raccomandabili nello spogliatoio, quali Balotelli, Menez, Mexes e Boateng, di cui non si avverte affatto la mancanza).
Detto questo, Montella sta lavorando bene e si deve fare lui un grosso applauso.
Fondo schiena.
Parliamoci chiaro, Milan-Crotone lo scorso anno sarebbe finito 1-1
Certi episodi esulano dal dai discorsi tecnico-tattici.
Se a Firenze i viola sbagliano il rigore e finisce 0-0, non è merito di Montella
Se lo scorso anno, con il Frosinone sotto 1-3 fai la rimonta e ti porti sul 3-3, al 93° Balotelli prende la traversa da 30 metri: è solo sfiga, e lo capisci quest'anno, con la rimonta realizzata con il Sassuolo, quando il siluro di Locatelli ti toglie la ragnatela dal sette (oltretutto di sinistro, e lui non è mancino!).
Sta girando bene, poche balle.

Anche lo scorso anno, di questi tempi, internazionale football club si ritrovò casualmente in testa alla classifica, ma poi il culo finì e chiusero al 5° posto.
Temevo (temo tuttora) di fare lo stesso, anche se questo vorrebbe dire rientrare in Europa, che poi in fondo è l'obiettivo stagionale.
Speravo (non ci spero più) che il mercato di gennaio potesse portarci quei due tasselli utili per migliorare la qualità (ad esempio come tipologia di giocatori, un Fabregas a centrocampo ed un Papu Gomez qualsiasi come vice Suso in attacco a dx).
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
MagicMikeMaignan
Messaggi: 2130
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:19

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da MagicMikeMaignan »

Io sono contento della permanenza di Montella sulla nostra panchina, a mio avviso se l'è meritata.
Però ci sono un paio di cose che bisogna assolutamente aggiustare in vista della prossima stagione.
1) Troppo netto il divario di condizione fisica tra il girone di andata e quello di ritorno.
2) Troppe volte l'approccio alla partita da parte della squadra è stato soft.
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da Puddu »

Si, qualcosa di migliorabile c'è... però per me ha fatto un mezzo miracolo.
Senza società, con un pubblico sfiduciato, con mezza squadra che sapeva di essere all'ultimo anno per prestiti o perchè in vendita e l'altra mezza fatta di pippe + alcuni giovani di buone speranze ha centrato una qualificazione all'EL, ha vinto un trofeo contro la rube ed è arrivato davanti all'inter che ha speso 150triliardi di euro

Con quelle premesse arrivare 11esimi era un attimo.
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto:Si, qualcosa di migliorabile c'è... però per me ha fatto un mezzo miracolo.
Senza società, con un pubblico sfiduciato, con mezza squadra che sapeva di essere all'ultimo anno per prestiti o perchè in vendita e l'altra mezza fatta di pippe + alcuni giovani di buone speranze ha centrato una qualificazione all'EL, ha vinto un trofeo contro la rube ed è arrivato davanti all'inter che ha speso 150triliardi di euro

Con quelle premesse arrivare 11esimi era un attimo.
Se pure sono d'accordo con Puddino, non posso fare a meno di pensare che non potrá essere lui quello a farci tornare ai grandi successi, IMHO. Quest'anno, aldilá dell'ottimo risultato raggiunto, comunque un buon numero di errori di formazione e/o modulo per me li ha fatti. Gestione delle punte/attaccanti praticamente zero: Bacca si é trasformato da una macchina da guerra ad un paracarro, Lapadula da idolo proletario a nullitá, Suso da nuova promessa a "buono ma"... occhei, la veritá sta in mezzo, ma sti ragazzi psicologicamente si sono persi nel nulla, e non va bene. O meglio puó anche andare bene al momento, ma in momenti diversi puó costare carissimo.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da bek »

Effettivamente, la differenza di rendimento fra l'andata e il ritorno è netta e vanno fatte delle riflessioni, anche perché quella lacuna l'ha palesata anche altrove. E poi, in generale, stiamo parlando di un allenatore che deve ancora dimostrare tutto; per ora, ha conseguito risultati discreti, deve anche lui fare il salto di qualità.

Tuttavia, trovo giusto puntare su di lui per diversi motivi:
  • alternative valide non ci sono: non vedo un Conte o un Ancelotti libero...
  • l'anno prossimo ci sarà la vera ripartenza e per non partire sempre da zero, come avviene da qualche anno a questa parte, me lo tengo sperando che l'esperienza di quest'anno gli torni utile
  • è una "faccia" da Milan: nelle dichiarazioni, nell'atteggiamento e nella gestione mi sembra ottimo...
  • trovo di buon auspicio il suo coinvolgimento nelle operazioni di mercato e l'intesa (almeno sembra) con Mirabelli e Fassone.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da Puddu »

Occorre vedere se è stato un calo fisico o mentale.
A volte è sembrato mentale, di approccio più che altro. Ma cmq nel finale di stagione abbiamo camminato letteralmente...
Boh, le squadre di Montella hanno sempre sofferto di questi cali.
Altra cosa, una squadra ''forte'' non l'ha mai avuta, ha fatto cose egregie a Catania, con la viola... mostrando un giuoco (vi manca eh?) anche bello da vedere.
Sarebbe bello vederlo con una squadra seria ''da primi posti''
#Pioliout
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Vincenzo Montella (allenatore)

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Il prossimo sarà l'anno in cui si vedrà di che pasta è fatto.
Quest'anno era nelle condizioni ideali, paradossalmente.
Il presidente era praticamente disattivato già prima del closing, quindi le critiche, i consigli, gli input erano poco più che chiacchiere da bar, e non è stato poco.
La squadra abbiamo visto tutti cosa era, quindi tutto quello che ha fatto è stato tanto di guadagnato, soprattutto guardando i risultati di chi lo ha preceduto.
Ma il prossimo anno sono cazzi, se come tutti speriamo si spenderanno quei 150 milioni per rifare la squadra al buon Vincenzo sarà subito chiesto di fare risultati importanti, il bel gioco, l'essere sempre sorridente, insomma ci siamo capiti, non dovrà sbagliare niente.
Io non sono né fiducioso né pessimista, per me quest'anno ha fatto abbastanza bene ma il prossimo sarà veramente giudicabile.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Rispondi