Mario Balotelli

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera... ma anche i bidoni che sono passati da Milanello
Avatar utente
T.rex
Messaggi: 925
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:49

Mario Balotelli

Messaggio da T.rex »

Immagine

Nome: Mario Balotelli
Ruolo: Attaccante
Numero: 45
Data nascita: 12/08/1990
Luogo di nascita: Palermo
Altezza: 189
Peso: 88

Gli esordi con il Milan

Serie A 3.2.2013 Milan-Udinese 2-1
Competizioni Internazionali 20.8.2013 PSV - Milan 1-1 (andata preliminari CL)

Biografia

Nasce il 12 agosto 1990 a Palermo, nel quartiere di Borgo Nuovo, da Thomas e Rose Barwuah, immigrati ghanesi. Poco dopo la sua nascita, i genitori si trasferiscono nel comune bresciano di Bagnolo Mella. Nei primi tre anni di vita Balotelli ha dei gravi problemi intestinali, per i quali è sottoposto a una serie di interventi chirurgici, e le sue condizioni migliorano verso la fine del 1992. I problemi di salute di Mario e le difficoltà economiche spingono i Barwuah a chiedere l'aiuto dei servizi sociali, che raccomandano l'affido familiare. Balotelli accuserà poi i genitori naturali di essersi disinteressati di lui, acconsentendo che un'altra famiglia lo crescesse salvo poi reclamarne il ritorno a casa solo in seguito alla sua notorietà.

Nel 1993 è affidato dal tribunale per i minorenni alla famiglia Balotelli di Concesio, in provincia di Brescia. Inizialmente sta con i Balotelli durante la settimana e torna dai Barwuah nei weekend, ma in seguito viene stabilito in trasferimento definitivo a casa dei Balotelli, dove cresce insieme ai tre figli della coppia (due maschi e una femmina). I due fratelli maggiori, Giovanni e Corrado, aiutano i genitori a prendersi cura di lui, e lo seguono nella sua attività di calciatore diventando i suoi procuratori. La sorella, Cristina Balotelli, è giornalista per Il Sole 24 ORE e inviata di guerra di Radio24.

In base alla legge n. 91 del 5 febbraio 1992, Balotelli ha dovuto attendere il compimento del 18º anno di età per poter ottenere la cittadinanza italiana, poiché il suo affido non era stato convertito in adozione. Il 13 agosto 2008, in una cerimonia ufficiale, il sindaco di Concesio gli ha consegnato la carta d'identità italiana. In quell'occasione Balotelli dichiarò:
« Sono italiano, mi sento italiano, giocherò sempre con la Nazionale italiana. »

CARRIERA

Gli inizi

Inizia a giocare a calcio all'età di 7 anni con la squadra dell'U.S.O. San Bartolomeo, società dove rimane solo 3 mesi a causa del suo carattere e delle minacce degli altri genitori di non portare a quella società i propri bambini se lui fosse rimasto lì.

È per questo motivo che viene ceduto all'U.S. Oratorio Mompiano, la squadra dell'oratorio parrocchiale di Mompiano (quartiere di Brescia), sotto la guida di Giovanni Valenti, venendo subito aggregato ai pulcini più grandi.

Lumezzane

I talent-scout di Atalanta (Paolo Migliorati), Brescia (Roberto Clerici), Chievo e Verona[30] si fanno avanti, ma in seguito rinunciano a visionarlo adducendo motivi disciplinari. È quindi il Lumezzane a offrire al Mompiano 1.000.000 di lire in attrezzatura sportiva (k-way, tute, borsoni e zainetti) per Mario, girandolo per un anno in prestito al G.S. Pavoniana Calcio di Brescia perché il Lumezzane ha da tempo costituito a Brescia nel centro sportivo di via della Garzetta del Club Azzurri, ad un passo da Mompiano, la sua struttura in cui far crescere il proprio settore giovanile.

Nel 2001 approda nel settore giovanile del Lumezzane, e il 2 aprile 2006, non ancora sedicenne, esordisce con la prima squadra in Serie C1, nell'incontro Padova-Lumezzane. Diviene così il più giovane esordiente nella storia della categoria, anche grazie a una deroga speciale concessa dalla Lega. Nell'estate del 2006 viene chiamato dal Barcellona per sostenere un provino, venendo in seguito scartato per motivi economici

Inter

l 31 agosto 2006 è acquistato in prestito dall'Inter, con diritto di riscatto della comproprietà.

Viene inserito nella categoria Allievi del settore giovanile e a metà stagione è aggregato alla Primavera, con la quale vince il campionato 2006-2007, realizzando il rigore decisivo nella finale. Nel febbraio 2008 trascina la squadra Primavera alla vittoria del Torneo di Viareggio, realizzando 7 gol in 6 partite, tra cui una doppietta nella ripetizione della finale, vinta ai rigori contro l'Empoli.

Stagione 2007-2008

Per scelta di Roberto Mancini, nella stagione 2007-2008 è aggregato alla prima squadra, e il 16 dicembre 2007, a 17 anni, esordisce in Serie A al 90º minuto di Cagliari-Inter (0-2), sostituendo David Suazo; tre giorni dopo, il 19 dicembre, segna le sue prime reti ufficiali con la maglia nerazzurra, realizzando una doppietta in Reggina-Inter (1-4), valida per l'andata degli ottavi della Coppa Italia. Il 30 gennaio 2008, sigla nuovamente una doppietta, stavolta in Juventus-Inter (2-3), valida per il ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia, rendendosi quindi uno dei protagonisti della qualificazione dell'Inter alle semifinali della coppa nazionale. Questi 4 gol hanno permesso a Balotelli di diventare, con Julio Cruz e Vincenzo Iaquinta, uno dei capocannonieri della Coppa Italia 2007-2008, alla cui finale, persa contro la Roma, ha preso parte da titolare. Il 6 aprile gioca come titolare in Atalanta-Inter (0-2) e segna il suo primo gol in Serie A. Nelle restanti partite di campionato Balotelli gioca spesso da titolare e realizza altre 2 reti, vincendo il suo primo scudetto con la maglia nerazzurra.

Il 13 giugno seguente rinnova il contratto con l'Inter con scadenza nel 2011, dopo una lunga trattativa su questioni d'ingaggio.

Stagione 2008-2009

La nuova stagione si apre per lui in maniera positiva: vince la Supercoppa italiana contro la Roma dopo i calci di rigore (8-7). Partito dalla panchina, sono suoi il secondo gol dei nerazzurri e uno dei rigori. Il 4 novembre diventa il più giovane marcatore in Champions League della storia dell'Inter, realizzando il suo primo gol nelle coppe europee nella partita Anorthosis Famagosta-Inter (3-3). La rete da primato è stata segnata all'età di 18 anni e 85 giorni e supera il precedente record di 18 anni e 142 giorni stabilito da Obafemi Martins.[38] Il 1º marzo 2009 ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A, nella partita Inter-Roma (3-3). Quattro giorni dopo, alla luce dei fatti avvenuti durante la partita (tra cui gli insulti dei tifosi della Roma e il gesto di Balotelli a zittire gli stessi dopo aver realizzato un contestato calcio di rigore), il procuratore federale Stefano Palazzi deferisce Balotelli, accusandolo di "violazione dell'art. 1 comma 1 del CGS, per avere rivolto gesti offensivi nei confronti di un calciatore avversario" ovvero Christian Panucci. Nonostante la giovanissima età, dimostra personalità, venendo a volte accusato di non avere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari, come il 24 febbraio quando dopo un duro contrasto di gioco zittisce polemicamente il Pallone d'oro Cristiano Ronaldo.

Il 19 aprile è vittima di cori dai contenuti razzisti da parte degli ultras della Juventus. Il fatto desta scalpore e suscita forti proteste da parte di larga parte dell'opinione pubblica, mentre la Juventus è condannata a giocare a porte chiuse la partita di campionato contro l'Atalanta. Questo avvenimento porta alla modifica di una parte del regolamento della FIGC, dando al direttore di gara la possibilità di sospendere una partita qualora si verifichino atteggiamenti razzisti da parte del pubblico presente. La stagione si conclude con la conquista dello scudetto da parte dell'Inter, titolo a cui Balotelli contribuisce attraverso 8 gol.

Stagione 2009-2010

Nella stagione 2009-2010 segna il suo primo gol nello 0-5 contro il Genoa all'ottava giornata, e il gol del definitivo 2-0 in Champions League nella vittoria contro i russi del Rubin Kazan', che qualifica i nerazzurri agli ottavi di finale, con un potente calcio di punizione da 35 metri. Il 20 aprile subentra in campo nei minuti finali di Inter-Barcellona 3-1 della semifinale di Champions League venendo sgridato ripetutamente dal suo allenatore Mourinho. Al fischio finale Balotelli compie un brutto gesto togliendosi la maglia nerazzurra e gettandola a terra con rabbia. Per questo gesto Balotelli viene escluso dalle seguenti partite di campionato. Nella finale di Coppa Italia è protagonista di un episodio con Francesco Totti: nei minuti conclusivi il giocatore della Roma lo insegue per alcuni metri e lo colpisce da dietro con un violento calcio. Il gesto ha avuto molta risonanza mediatica e persino il presidente della Repubblica Napolitano si è espresso sull'accaduto. Il romano di conseguenza ha ricevuto ben 4 giornate di squalifica da scontare in Coppa Italia. Il 22 maggio, seppur non giocando, festeggia con i compagni la vittoria della Champions League grazie al 2-0 contro il Bayern Monaco. Con i nerazzurri vince dunque tutti e tre i trofei disputati dalla squadra in stagione.

Con l'Inter in totale ha disputato 86 partite, segnato 28 gol e conquistato 6 trofei (3 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana e 1 Champions League).

Manchester City

Il 13 agosto 2010 viene ufficializzato il suo trasferimento al Manchester City, con il quale firma un contratto quinquennale da 3,5 milioni di euro. Il cartellino è costato 28 milioni di euro.

Stagione 2010-2011

Segna il primo gol con la maglia del City nella sua prima presenza assoluta, il 19 agosto, dopo essere subentrato contro il Timișoara in Europa League. Tuttavia nel finale di gara si infortuna al ginocchio destro, e il 9 settembre per risolvere il problema viene operato al menisco laterale a Pavia dal dottor Franco Benazzo. Ritorna in campo il 24 ottobre, quando fa il suo esordio in Premier League entrando nel secondo tempo della partita persa per 3-0 contro l'Arsenal. Il 7 novembre mette a segno i suoi primi gol in Premier realizzando una doppietta nel 2-0 contro il West Bromwich; nella stessa partita viene poi espulso per somma di ammonizioni. Il 28 dicembre segna la sua prima tripletta in carriera nella partita di campionato contro l'Aston Villa ma, a fine partita, ricompare il problema al ginocchio destro. Due settimane di terapia intensiva nella clinica di Bill Knowles, considerato tra i miglior esperti nella cura delle ginocchia degli sportivi, scongiurano una seconda operazione chirurgica. In Europa League il City viene eliminato agli ottavi di finale dalla Dynamo Kiev, contro la quale Balotelli viene espulso nella partita di ritorno, ricevendo 3 giornate di squalifica. Il 14 maggio 2011 vince la FA Cup nella finale disputata a Wembley contro lo Stoke City (1-0), dove viene eletto Man of the Match.

Stagione 2011-2012

Il 6 agosto 2011 fa il suo esordio nella Community Shield, perdendo con la sua squadra il trofeo, vinto dal Manchester United. Il 23 ottobre successivo sigla una doppietta nello storico derby vinto per 6-1 contro il Manchester United. Il 2 novembre segna un gol in Champions League su rigore al 93' nella vittoria per 0-3 contro il Villarreal. Il 27 novembre viene espulso, dopo il suo ingresso in campo nel secondo tempo, nella partita di Premier pareggiata contro il Liverpool (1-1). Il 13 maggio, nell'ultima giornata di campionato, serve l'assist per il terzo gol della sua squadra[60] nella vittoria per 3-2 contro il Queens Park Rangers, che consegna al Manchester City il titolo in Premier League a distanza di 44 anni dall'ultimo trionfo nel massimo campionato inglese.

Stagione 2012-2013

La sua prima rete nella nuova stagione è arrivata il 25 settembre nella partita di League Cup persa per 4-2 con l'Aston Villa nei tempi supplementari. Il 3 ottobre, nella terza giornata della fase a gironi di Champions League, un suo calcio di rigore nel recupero ha permesso al City di pareggiare per 1-1 con i tedeschi del Borussia Dortmund.

Il 29 ottobre 2012 viene inserito nella lista dei ventitré candidati del Pallone d'oro FIFA.

A dicembre Balotelli denuncia il suo club per una multa da 340.000 sterline (408.000 euro circa) affibiatagli nel precedente mese di aprile per motivi disciplinari. Nel 2011-2012 ha rimediato 3 cartellini rossi e 9 ammonizioni per un totale di 10 giornate di squalifica (4 per la "passeggiata" sulla testa di Scott Parker in City-Tottenham del gennaio 2012, 3 dopo l'espulsione in Arsenal-City dell'8 aprile 2012, 3 in Champions League che sono il residuo dei 3 turni di stop rimediati in Europa League contro la Dynamo Kiev nel 2011). Il 19 dicembre 2012 il giocatore ritira la denuncia preferendo accettare una multa di due settimane di stipendio e rinunciando al ricorso alla Commissione d'Appello inglese.

AL MILAN

Stagione 2012-2013

Il 31 gennaio 2013 firma ufficialmente con il Milan un contratto valido fino al 30 giugno 2017. Al Manchester City vanno 20 milioni di euro, pagabili in 5 rate annuali, più altri 3 di bonus. Balotelli, invece, guadagnerà 4 milioni netti a stagione più eventuali bonus.

Il 3 febbraio 2013 fa il suo esordio nella sfida contro l'Udinese venendo schierato in campo al posto di Giampaolo Pazzini dopo che quest'ultimo, scelto come titolare, aveva accusato un problema muscolare durante il riscaldamento; nel corso della partita Balotelli realizza la sua prima doppietta in maglia rossonera (il secondo gol lo segna su calcio di rigore all'ultimo minuto) che vale la vittoria del Milan per 2-1. Il 9 aprile 2013 viene squalificato per tre giornate a seguito di un'espressione inguriosa rivolta nei confronti dell'arbitro di porta Daniele Doveri al termine della gara Fiorentina-Milan, conclusasi 2-2, dopo che nel corso dell'incontro, da diffidato, era già stato ammonito dall'arbitro Paolo Tagliavento. A seguito del ricorso presentato dal Milan, il 19 aprile seguente la squalifica viene ridotta a 2 giornate commutando la terza in un'ammenda pari a 20.000 euro.

Il 12 maggio 2013 è ancora una volta vittima di cori razzisti, stavolta da parte dei tifosi della Roma; l'arbitro Gianluca Rocchi sospende così la partita per un minuto e mezzo all'inizio del secondo tempo.
Le sue prestazioni in campionato permettendo al Milan di concludere la stagione al terzo posto (piazzamento utile per la qualificazione ai preliminari di Champions League 2013-2014) alle spalle di Napoli e Juventus. Balotelli chiude la stagione con 12 reti in 13 presenze.

Il 28 agosto 2013 segna il suo primo gol nella nuova stagione, in occasione della partita di ritorno dei play-off di Champions League vinta per 3-0 contro il PSV Eindhoven. Il 1º settembre seguente segna il suo primo gol in campionato chiudendo le marcature dell'incontro vinto 3-1 dal Milan contro il Cagliari.

Il 22 settembre 2013, durante la partita di campionato Milan-Napoli, si fa parare un rigore da Pepe Reina, il quale diventa il primo portiere a neutralizzare un calcio di rigore a Balotelli che in precedenza, tra club e Nazionale, ne aveva realizzati 21 su 21; la partita finirà poi 2-1 per i partenopei con lo stesso Balotelli autore dell'unico gol per il Milan alla fine del secondo tempo. Il 7 dicembre seguente realizza la sua prima doppietta stagionale contro il Livorno, gara conclusasi 2-2.

Stagione 2014-2015 - Liverpool

Il 25 agosto 2014 viene acquistato per £ 16 milioni dal Liverpool, pari a circa € 20 milioni, facendo così ritorno in Premier League dopo un anno e mezzo e firmando un contratto triennale con l'opzione del prolungamento di un anno. A Liverpool percepirà un compenso di £ 80.000 a settimana. Esordisce il 31 agosto seguente giocando titolare nell'attacco dei Reds a fianco a Daniel Sturridge contro il Tottenham (0-3) e uscendo nella ripresa in cambio di Lazar Marković. Il 16 settembre successivo sigla il suo primo gol con il Liverpool durante la prima partita della fase a gironi di Champions League contro il Ludogorets, stabilendo anche un record: è infatti il primo calciatore italiano ad andare a segno nella massima competizione europea con quattro squadre diverse: Inter, Manchester City, Milan e Liverpool.

Stagione 2015-2016 - RITORNO AL MILAN

A circa un anno esatto dal suo passaggio al Liverpool, il 27 agosto 2015 ritorna in prestito al Milan fino al 30 giugno 2016. Segna il primo goal della sua nuova esperienza in rossonero il 22 settembre a Udine firmando su calcio di punizione l'1-0 nella sfida contro l'Udinese vinta per 3-2.

Il 10 febbraio 2015 segna il suo primo gol in campionato in Liverpool-Tottenham 3-2.[85] Non segnava dal precedente 28 ottobre (105 giorni), mentre in Premier League la rete gli mancava da oltre due anni (28 ottobre 2012).[86] Sarà l'unica rete segnata in campionato durante l'intera stagione.
Curiosità

Il 1º novembre 2012 la rivista TIME gli dedica la copertina dell'edizione internazionale e il 4 aprile 2013 lo include nella lista dei 100 uomini più influenti al mondo nel 2012, invitandolo alla cerimonia di premiazione del 23 aprile seguente a New York.

Il 21 agosto 2013 la rivista statunitense Sports Illustrated gli dedica la copertina definendolo "The Most Interesting Man in the World" (l'uomo più interessante al mondo).

STATISTICHE

Inter (2007/08-2009/10): 86 presenze, 28 reti segnate
Manchester City (2010/11-gen.2013): 80 presenze, 30 reti segnate
Liverpool (2014-2015) 28 presenze, 4 reti segnate

AL MILAN

58 presenze (47 Serie A, 1 Coppe nazionali, 10 coppe internazionali), 31 gol (27 Serie A, 1 Coppe nazionali, 3 Coppe internazionali)

gen.-giu. 2013: 13 presenze (13 Serie A), 12 reti segnate (12 Serie A)
2013-2014: 41 presenze (30 Serie A, 1 Coppe nazionali, 10 Coppe internazionali), 18 gol (14 Serie A, 1 Coppe nazionali, 3 Coppe internazionali)

PALMARES

3 Campionato italiano: Inter: 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010
1 Coppa Italia: Inter: 2009-2010
1 Supercoppa italiana: Inter: 2008
1 Coppa d'Inghilterra: Manchester City: 2010-2011
1 Campionato inglese: Manchester City: 2011-2012
1 Community Shield: Manchester City: 2012
Nessun uomo può permettersi di guardare un altro uomo dall'alto verso il basso, se non per aiutarlo a rialzarsi
Avatar utente
Ringhio
Messaggi: 2150
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:07

Re: Mario Balotelli

Messaggio da Ringhio »

T.rex ha scritto:Testa di cazzo di dimensioni interplanetarie.. ma è indubbiamente il nostro miglior attaccante
direi proprio il nostro miglior giocatore....
Avatar utente
T.rex
Messaggi: 925
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:49

Re: Mario Balotelli

Messaggio da T.rex »

Ringhio ha scritto:
T.rex ha scritto:Testa di cazzo di dimensioni interplanetarie.. ma è indubbiamente il nostro miglior attaccante
direi proprio il nostro miglior giocatore....
Aspetto a dire che è il migliore in assoluto.. perchè penso che se Kakà tornasse al 40% di quello del 2007, gli sia superiore
Nessun uomo può permettersi di guardare un altro uomo dall'alto verso il basso, se non per aiutarlo a rialzarsi
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Mario Balotelli

Messaggio da Puddu »

Cosa ne pensate di una cosa del genere?
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Mario Balotelli

Messaggio da sickboy »

Penso che non la leggerei neanche se fosse il mio lavoro :D
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Mario Balotelli

Messaggio da Puddu »

Fottiti amore :D

Mettiti nei panni di un nuovo utente, che cerca oltre ad un luogo dove poter parlare con 4 pirla di Milan e calcio, anche un luogo che raccolga informazioni e statistiche sempre aggiornate senza andarsele a cercare... può essere utile o no?
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Mario Balotelli

Messaggio da sickboy »

Ovviamente sì ;)
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
MagicMikeMaignan
Messaggi: 2130
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:19

Re: Mario Balotelli

Messaggio da MagicMikeMaignan »

RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
Avatar utente
FedericoV
Messaggi: 1464
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:10

Re: Mario Balotelli

Messaggio da FedericoV »

E' un fenomeno. Ma è davvero un grandissimo demente.

Il fatto che ci si debba affidare a lui è il segno dei tempi.

Se prende tre giornate e salta la Juve è meritata: il comportamento a fine partita è stato demenziale.
"Il Presidente è molto preoccupato per il Milan" Flavio Briatore
Avatar utente
akirafudo
Messaggi: 1076
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:06

Re: Mario Balotelli

Messaggio da akirafudo »

fede.. da quello che ho visto io non ha fatto nulla di trascendentale.
la gomitata in faccia l'ha presa.. e il caro banti ha avuto un comportamento "ambiguo" nei confronti di balo.
poi che abbia sbagliato.. perché tanto non cambiava un cazzo hai perfettamente ragione..
ma da ciò che ho visto.. mi pare che lui non abbia dato di matto...

e cmq l'espulsione e' per doppio giallo.. poi non so se dopo che gli ha sventolato in faccia il rosso gli abbia detto altro
Mi unisco al CLUB!
M A N N A G G I A ! !

ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente
Rispondi