San Siro, abbiamo un problema

Chiacchere da bar sul Milan, discutendo su tutto ciò che non è riconducibile alle categorie già esistenti
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da nordahl »

Nel 2021

Milan Juve 1-3
Milan Torino 2-0
Milan Torino 0-0 (vinta ai rigori)
Milan Atalanta 0-3
Inter Milan 2-1
Milan Crotone 4-0
Milan Inter 0-3
Milan Stella Rossa 1-1
Milan Udinese 1-1
Milan Napoli 0-1
Milan Manchester United 0-1
Milan Sampdoria 1-1

Trovate una spiegazione, perché io non la vedo.
Ok, mancano i tifosi e comunque abbiamo incontrato alcune squadre di spessore.
Ma uno schifo del genere non si spiega.
Anche i pareggi 1-1 sono tutti in sofferenza (ed anche il primo tempo contro il Crotone è stato pessimo).
Non ci siamo, vi chiedo di aiutarmi a capire perché.
Io non trovo spiegazioni plausibili
Questa sindrome da San Siro è assurda
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Puddu »

L'unica spiegazione che posso darmi è quella che facciamo fatica con le squadre che vengono a chiudersi a S.Siro per strappare il punticino... Ma onestamente boh... Ci credo fino ad un certo punto
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Arianna »

E se fosse solo un caso che le partite in cui siamo andati peggio fossero quelle giocate a San Siro?
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da nordahl »

Arianna ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 23:29 E se fosse solo un caso che le partite in cui siamo andati peggio fossero quelle giocate a San Siro?
Ho pensato anche a quello.
Ma mi sembra improbabile, sono troppe partite: se lancio in aria una moneta 12 volte e 10 volte mi esce croce può essere un caso, ma mi viene automatico pensare che la moneta sia truccata.
Sicuramente in queste 12 partite gli avversari non erano particolarmente agevoli, visto che la metà delle avversarie erano di spessore: i gobbi, la dea, il napoli, due volte l'inter milano, il manchester
E questo spiega qualcosa.
Sicuramente manca il pubblico.
A parte il derby di coppa Italia, tecnicamente in trasferta, in tutte le altre gare è mancata la curva ed il tifo degli altri settori: sono convinto che, potendo rigiocare tali partite con gli 80.000 di San Siro, magari due o tre non sarebbero finite così. Gli spalti vuoti, che ci favoriscono fuori, ci penalizzano in casa.
E questo spiega ancora qualcosa.
Ma non tutto.
I pareggi con Udinese, Doria e Stella Rossa, peraltro tutti e tre molto più vicini alla sconfitta che non alla vittoria,
non vanno bene.

Ora voglio vedere, dopo il Parma avremo Genoa e Sassuolo a Milano: perdere altri punti in casa vorrebbe dire ciao ciao alla Champions League
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Puddu »

Può essere anche la troppa e non giustificata fiducia e i discorsi scudetto abbiano fatto calare l'intensità e ci ha fatto prendere sottogamba certi impegni
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Arianna »

Puddu ha scritto:Può essere anche la troppa e non giustificata fiducia e i discorsi scudetto abbiano fatto calare l'intensità e ci ha fatto prendere sottogamba certi impegni
Si infatti. Anche a questo ci credo.
Questo e un po’ di casualità sono spiegazioni che ritengo possibili.

Io posso capire che il tifo della curva avrebbe potuto incitare di più, ma onestamente dubito che sia l’assenza di pubblico il problema.
Anzi onestamente se non fosse stato assente, avremmo ancora giocatori con problemi secondo me (es. Calabria, calha che tanto è ancora altalenante...)
Tranne che economicamente, per noi l’assenza di pubblico è stata una benedizione.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da nordahl »

Di questo dobbiamo ringraziare tutti quelli che vanno allo stadio per sfogare le proprie frustrazioni contro i propri giocatori.
E noi a Milano, ne abbiamo tanti/troppi.
E non è "una cosa che capita in tutte le tifoserie", perché altrove il problema non si pone in questi termini.
Forse solo l'Inter ha qualcosa di analogo.
E se negli ultimi anni posso anche capire, abituati bene a coppe e campioni in campo, con un decennio di sconfitte e bidoni, ma il problema parte da lontano: veniva fischiato Seedorf, per dire.
Ok, a volte era irritante, ma questa gente (che non fa il bene del Milan) è stata ripagata per bene: Montolivo, Biglia, Bertolacci e Mati Fernandez sono stati la miglior punizione.
Giocatori come Ziege sono stati letteralmente rovinati dallo stadio.
Anche perché poi veniva scelto uno, esempio Helveg, e poi veniva massacrato
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Ringhio90 »

Spesso il limite tra sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi e arroganza è molto sottile. Se leggo negli occhi di Cahlanoglu e Theo mi sembra che spesso si vada oltre e tra prestazioni scarse e richieste economiche assurde direi che abbiamo due indizi che fanno quasi una prova.
Mettiamoci che una volta svanite le velleità scudetto nel derby abbiamo smesso di dare sempre il 110% ed eccoci qua...

Evidentemente quando giochiamo in casa abbassiamo la guardia oltre la soglia... speriamo di non pagare a caro prezzo da qui a due mesi, ma l'esperienza dovrebbe aiutare questi ragazzi a capire che se vuoi vincere non puoi mollare di un centimetro mai.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da Puddu »

Forse molto semplicemente non siamo ancora quel tipo di squadra capace di vincere dosando le energie e lo sforzo e non siamo in grado (come normale) di dare il 110% ad ogni gara. Siamo leggermente più squadra e più forti di quando prendevamo cazzi in faccia da Empoli o Benevento... L'anno straordinario vissuto con Pioli ci ha un po' a tutti illuso credo. Ma la strada è ancora lunghissima
#Pioliout
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: San Siro, abbiamo un problema

Messaggio da nordahl »

in ogni modo non è solo un problema del 2021
nel 2021 si è accentuato, ma è un discorso che riguarda tutto il 20/21
in questo campionato abbiamo fatto 23 punti in casa e 37 in trasferta, differenza davvero importante
Dato avvalorato anche dall'Europa League dove abbiamo fatto (tra preliminari, fase a gironi, sedicesimi ed ottavi), 11 punti in casa e 14 in trasferta
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi