Gli stipendi del calcio femminile

Due chiacchiere sulla squadra femminile
Rispondi
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da Arianna »

Mentre nella mia testa facevo i complimenti a Vero Boquete e Lindsay Thomas, mi chiedevo: come giocano in Italia se da noi le calciatrici non risultano come professioniste, mentre da altre parti si???
Finalmente (riforma Draghi) dal 2022/2023 saranno considerate professioniste anche le calciatrici, ma fino ad ora non lo sono e di conseguenza c’è un tetto di ingaggio.

Premesso che secondo me, al contrario, il tetto di ingaggio dovrebbero metterlo anche al maschile.

Ma intanto in Italia una calciatrice di Serie A non può essere pagata più di 30.658 euro lordi a stagione. (E anno contratti da rifare annualmente se non sbaglio)
Le modifiche apportate al Regolamento della FIGC ed entrate in vigore prima della stagione 2018/2019 hanno consentito alle società di corrispondere alle loro atlete delle somme a titolo di indennità e dei rimborsi spesa. Questi ultimi non devono superare però il massimale di 61 euro al giorno per 5 giorni della settimana durante il campionato e i 45 euro nei periodi in cui le atlete svolgono la preparazione atletica.

Insomma, a meno di pubblicità o altre cose extra, il massimo che può guadagnare in Italia una calciatrice è 40.000 € lordi.

Nella media comunque guadagnano 15.000 € lordi l’anno. Come campano????

A questo punto ci sta che ci siano quelle cicciotine, con la pancetta o non con il fisico perfetto come gli uomini, visto che possibilmente per mantenersi nella vita fanno anche altro e non possono stare ad allenarsi a tempo pieno come fanno i calciatori.
Almeno suppongo.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da sickboy »

Arianna ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 18:06 Mentre nella mia testa facevo i complimenti a Vero Boquete e Lindsay Thomas, mi chiedevo: come giocano in Italia se da noi le calciatrici non risultano come professioniste, mentre da altre parti si???
Finalmente (riforma Draghi) dal 2022/2023 saranno considerate professioniste anche le calciatrici, ma fino ad ora non lo sono e di conseguenza c’è un tetto di ingaggio.

Premesso che secondo me, al contrario, il tetto di ingaggio dovrebbero metterlo anche al maschile.

Ma intanto in Italia una calciatrice di Serie A non può essere pagata più di 30.658 euro lordi a stagione. (E anno contratti da rifare annualmente se non sbaglio)
Le modifiche apportate al Regolamento della FIGC ed entrate in vigore prima della stagione 2018/2019 hanno consentito alle società di corrispondere alle loro atlete delle somme a titolo di indennità e dei rimborsi spesa. Questi ultimi non devono superare però il massimale di 61 euro al giorno per 5 giorni della settimana durante il campionato e i 45 euro nei periodi in cui le atlete svolgono la preparazione atletica.

Insomma, a meno di pubblicità o altre cose extra, il massimo che può guadagnare in Italia una calciatrice è 40.000 € lordi.

Nella media comunque guadagnano 15.000 € lordi l’anno. Come campano????

A questo punto ci sta che ci siano quelle cicciotine, con la pancetta o non con il fisico perfetto come gli uomini, visto che possibilmente per mantenersi nella vita fanno anche altro e non possono stare ad allenarsi a tempo pieno come fanno i calciatori.
Almeno suppongo.
Io per 40k lordi l'anno venderei mia nonna ai narcotrafficanti Ari
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da Arianna »

sickboy ha scritto: Io per 40k lordi l'anno venderei mia nonna ai narcotrafficanti Ari
Hmmm io no, però perché confronto con il lavoro che faccio e quindi so quanto vale il lavoro che mi devono pagare.

Ovvio se non lavorassi o se facessi qualcosa per accomodare perché magari non trovo il “mio” lavoro, starebbero bene pure a me.

Ad ogni modo i 40k lordi è il massimo.
La media che guadagnano sono 15k lordi. Come ci campi???
Devi per forza fare anche un altro lavoro e di conseguenza non puoi allenarti come si deve.
Almeno suppongo. Poi magari sono mantenute dai genitori o sono ricche di famiglia o hanno vinto alla lotteria… tutto può essere!
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
masterluke
Messaggi: 4115
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:45

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da masterluke »

15.000 sono pochi, 40.000 sono tanti. Il tetto credo dipenda dal non volere fare esplodere subito tutta la baracca.
Già si è ricreato lo stesso problema che si è verificato in Germania: le due squadre forse più storiche non hanno una squadra maschile in bundesliga e così il Turbine Potsdam (noi :D )è passato da scudetti a ripetizione e lotta per i vertici della CL a più modesti 3/4 posto, mentre il Francoforte è addirittura sparito, cedendo il titolo sportivo all'Eintracht.
Ora, il rischio che 2/3 squadre inizino a spendere cifre folli (rispetto al movimento di soldi che girano), fino a dover ridimensionare il tutto e riportarlo a livelli dilettantistici c'è. Nel calcio maschile è uguale, ma ormai è un treno che viaggia a tutta velocità verso i respingenti...
Sarà anzi il caso di trovare una soluzione che riporti il calcio maschile sulla terra
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da Arianna »

Ma infatti per me vale per maschile e femminile.
Magari non 15k lordi l’anno perché devono potersi mantenere impegnando mai esclusivamente con il club. Poi va considerato che smettono di giocare giovani e sono rischio infortuni (che possono farti finire di lavorare ancora prima).
Fatte queste considerazioni, per uomini e donne, metterei comunque un tetto massimo e ovviamente con stipendi umani come quelli che guadagnano tutti gli altri lavoratori (sempre con quelle considerazioni).
Ovviamente sarà impossibile. Abituati a guadagnare milioni su milioni, col cavolo che si adeguano a stipendi normali.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da sickboy »

Ma per il maschile non vedo perché dovrebbero, dato che generano introiti milionari. Sono professionisti che vengono seguiti in tutto il mondo da miliardi di appassionati, non credo che a Keith Richards qualcuno dica che devono chiedere un cachet più basso. Il tetto va messo, ma per la sostenibilità del sistema, non perché debbano guadagnare "normale".
Il calcio femminile non genera questo interesse, al momento. Andrebbe finanziato, pubblicizzato, fatto crescere, ma al momento è impensabile chiedere a gente che fa un paio di miliardi di spettatori a settimana di guadagnare quanto chi ne fa decine di migliaia
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da Arianna »

Purtroppo anche questo è vero.
L’audience fa tanto. Anzi tutto.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Volete i miei 2 centesimi? Il calcio femminile così concepito è brutto, lento, troppo poco tecnico per risultare piacevole e appassionante per le masse e quindi più vendibile.
E ve lo dico perché lo seguo da anni visto che la Torres Femminile è la società più scudettata d'Italia, ma a me non ha mai appassionato il calcio femminile così concepito, paradossalmente credo che dovrebbero ridurre il campo (tipo quello da calcio a 8) e anche i tempi, cercare di valorizzare il gesto tecnico come fanno sport femminili molto appassionanti come la pallavolo ad esempio, poi sicuramente c'è anche a chi piaccia così concepito il calcio femminile.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Gli stipendi del calcio femminile

Messaggio da Arianna »

Ma secondo me è così proprio perché le calciatrici attuali non sono vere e proprie professioniste.
Per quello facevo il discorso stipendio-allenamento a tempo pieno.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Rispondi