Gennaro Ivan Gattuso

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da nordahl »

Credo che molti, incluso il sottoscritto, debbano delle scuse.
Personalmente l'ho criticato, mai insultato, ma questo aveva fatto un capolavoro.
Nonostante gli infortuni, arbitraggi ostili, una società assente e un po' di sfortuna (mi riferisco alla traversa dell'Empoli a Milano con l'inter), è arrivato 5°.
E l'anno prima è arrivato in finale di coppa Italia (vera, non eliminando Alessandria, Carpi e Crotone)
Con in mano una squadra di merda.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

:fischio: :fischio: :fischio:

Spero che adesso sia un po' più chiaro ciò che dicevo.
Spero.
Poi se non lo è, sti cazzi.
Però sinceramente lo spero.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Puddu »

Nulla da aggiungere a quanto detto da Nordy.
Il gioco non c'era, come adesso, ma almeno avevamo una identità.
Ora hai una società assente e menefreghista, 11 senzapalle a cui non frega un cazzo del Milan e un allenatore (brava persona e tutto quel che volete) mediocre, di fatto già sfiduciato in quanto seconda scelta, che non ha la storia, il curriculum e il carisma per dare un qualcosa alla causa.
#arridateceilMilan
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

Gattuso ha provato a fare due cose: una eccellente (organizzazione difensiva come base sulla quale costruire) e l'altra deleteria (sopperire alle mancanze di personalità di questa feccia accollandosi tutte le colpe ogni volta). La seconda è stata l'errore, ma non sono sicuro che ci siano modi per cui tu possa avere in squadra tanti rotti in culo fancazzisti come questi TUTTI INSIEME (perchè se ne metti uno in un contesto fuznionale, quello o si adatta e corre e si impegna e ci tiene, o lo pigliano tutti a pedate in culo. Insieme invece si danno forza della loro arroganza) e farlo funzionare.
Se ricordate, all'inizio si vedeva un minimo di idea di calcio di Gattuso. Poi ha capito.
Ora, ha una marea di limiti come allenatore principalmente dettati da carenza di esperienza.
Ma ci ha provato, davvero provato, e con un senso.
Ed è stato sommerso da palate e palate di merda.
A me non stava bene allora, e non sta bene adesso.
Il gioco e tutto quello che vi pare... non mi sembra che con chiunque altro si veda gioco.
Non è problema di allenatore.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Ringhio90 »

Aggiungiamoci poi il contesto:

se dalla società continuano i peana su quanto siamo belli, forti e quanto siamo il Milan, anche quando non vinci mezza partita in tutta l'estate facendo figuracce anche contro il Cesena, (14° in serie C);
se settimanalmente si creano immagini, contenuti e dichiarazioni in cui tutti sorridono e sono felici e "le cose devono andar meglio perché possiamo fare meglio" quando poi sul campo si vedono sempre le stesse cose;
se poi completi la torta con delle dichiarazioni in cui dici "se l'idea della proprietà è quella di tornare competitivi tra quindici anni e fare dodici anni da squadra di metà classifica, non saremo sicuramente quelli a capo della direzione sportiva", dove non usa congiuntivo e condizionale per esprimere una certezza, ma un dubbio che non dovrebbe esistere affatto nella sua testa...

Ecco, se consideriamo tutte queste cose la faccia bastonata di un allenatore appassionato e capace di fronte a tutta questa deprimente confusione mi sembra il minimo, perché la norma credo siano Seedorf e Leonardo che prendono e mandano affanculo tutti, mentre sarebbe doveroso che qualcuno di quelli che sono usciti e conoscono la situazione cominciassero a spalare un po' di merda su questa situazione.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Puddu »

Grande Rino, sono felicissimo per lui.
#Pioliout
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da bek »

C’era un momento, anche in questa sede, che lo si dipingeva come uno dei peggiori allenatori mai visti al Milan, paragonato a Pippo Inzaghi e altri. Invece, dopo Allegri ha ottenuto i migliori risultati.
Non è e non sarà un allenatore rivoluzionario o orientato al gioco e allo spettacolo, ma sa il fatto suo. È molto difficile da battere.

Come uomo, invece, è semplicemente inarrivabile.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 19 giugno 2020, 13:15, modificato 1 volta in totale.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
masterluke
Messaggi: 4114
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:45

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da masterluke »

Mi fa molto piacere per lui.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da IlFuSheva_7 »

bek ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 18:03 C’era un momento, anche in questa sede, che lo si dipingeva come uno dei peggiori allenatori mai visti al Milan, paragonato a Pippo Inzaghi e altri. Invece, dopo Allegri ha ottenuto i migliori risultati.
Non è e non sarà un allenatore rivoluzionario o orientato al gioco e allo spettacolo, ma sa il fatto suo. È molto difficile da battere.

Come uomo, invece, è semplicemente inarrivabile.

Ps. Come
Lo ho criticato sempre duramente, per me non è un allenatore da obiettivi importanti e credo non lo sarà mai, ma posso di certo sbagliarmi come altre volte.. da noi non è stato di certo peggio di Inzaghi e Montella dirlo sarebbe disonesto, è arrivato 5° a un punto dalla Champion's ma in mezzo ci sono anche tante altre cose come una Europa League imbarazzante, come un derby imperdibile, come una finale della Coppa vinta ieri persa 4-0, come altre partite gestite in maniera diciamo discutibile a livello tattico, poi è vero che la situazione che ha affrontato non era semplice, è vero che l'esperienza la ha anche fatta con noi, però sempre di un quinto posto raggiunto parliamo, saprà anche il fatto suo come dici tu ma se devo scegliere un allenatore per un progetto triennale forse non prendo Rangnick ma io personalmente non prendo nemmeno Gattuso..
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

Penso non ci sia bisogno di dirvi quanto sia contento per la sua vittoria.
Contro la Rube poi.
E battendo Lazio e Inter prima di giungere in finale.
Diciamo che qualunque sia l'opinione sul tecnico, non si può negare che le squadre le porta avanti, ottenendo assai più di altra gente nella sua stessa condizione.

La mia opinione è questa: si è preso carico di due situazioni estremamente difficili (decisamente peggio la nostra, ma se guardate la rosa del Napoli diciamo che non è che sia andato al real madrid, e l'ha presa con un gruppo scollato e invecchiato, un presidente che non ha intenzione di fare acquisti importanti e qualche uomo chiave infortunato o in rotta con la società) e quindi il giudizio tecnico è pesantemente inficiato da situazioni a lui esterne - come lo sarebbero per qualunque altro allenatore - ed è difficile esprimerlo senza pensare a quanti cazzi gli sono piovuti in testa senza nessuna colpa.
Inoltre. il suo stile di gioco è pesantemente difensivista e spesso brutto da vedere, anzi, osceno (qui ritorna il discorso sulle situazioni, però a chiunque altro non sarebbero fatti sconti, ergo tant'è). Questa è la principale problematica: essendo il suo gioco abbastanza inguardabile, il giudizio su di lui è spesso da ciò condizionato. Perchè il calcio è intrattenimento, quindi se mi annoio e mi fa schifo vederlo, l'allenatore sta sbagliando.
Ma per me (che conto quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze) è proprio qui l'errore. il calcio è intrattenimento ok. Ma è sport. E conta vincere. Il resto è un'appendice secondaria. Gattuso cerca di fare il meglio che sa fare con il materiale che ha, mettendo l'intrattenimento pesantemente in secondo piano.
Non so fargliene una colpa e non so non tifare per lui, e penso sia sottovalutato da molti e sopravvalutato da altri (tralasciando le merde che lo insultano su twitter, ma vabbè quella è una fogna ed è un altro discorso).
Detto tutto questo, come del resto dicevo ai tempi in cui era con noi, ha ancora poca esperienza (e fa errori da ciò dettati) e talvolta è paradossalmente troppo responsabile, al punto di deresponsabilizzare la squadra (si prende sempre TUTTE le colpe) e troppo comprensivo, e troppo poco audace.
Non so se diventerà un grande allenatore, e anzi ne dubito abbastanza - esattamente come Simone, non lo sceglierei se avessi un progetto tecnico da portare avanti.

Però in una situazione difficile e affrontando le prime tre forze del campionato una dopo l'altra (con rose decisamente migliori della sua e situazioni meno problematiche e non di poco) ha portato una coppa italia in bacheca. E certamente non è per culo.
Complimenti a lui, che - qualunque sia la legittima opinione sull'allenatore - resterà per sempre nel cuore di ogni rossonero, e penso di ogni persona seria che segue il calcio.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Rispondi