Gennaro Ivan Gattuso

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da bek »

IlFuSheva_7 ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 19:05
bek ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 18:03 C’era un momento, anche in questa sede, che lo si dipingeva come uno dei peggiori allenatori mai visti al Milan, paragonato a Pippo Inzaghi e altri. Invece, dopo Allegri ha ottenuto i migliori risultati.
Non è e non sarà un allenatore rivoluzionario o orientato al gioco e allo spettacolo, ma sa il fatto suo. È molto difficile da battere.

Come uomo, invece, è semplicemente inarrivabile.

Ps. Come
Lo ho criticato sempre duramente, per me non è un allenatore da obiettivi importanti e credo non lo sarà mai, ma posso di certo sbagliarmi come altre volte.. da noi non è stato di certo peggio di Inzaghi e Montella dirlo sarebbe disonesto, è arrivato 5° a un punto dalla Champion's ma in mezzo ci sono anche tante altre cose come una Europa League imbarazzante, come un derby imperdibile, come una finale della Coppa vinta ieri persa 4-0, come altre partite gestite in maniera diciamo discutibile a livello tattico, poi è vero che la situazione che ha affrontato non era semplice, è vero che l'esperienza la ha anche fatta con noi, però sempre di un quinto posto raggiunto parliamo, saprà anche il fatto suo come dici tu ma se devo scegliere un allenatore per un progetto triennale forse non prendo Rangnick ma io personalmente non prendo nemmeno Gattuso..
Non ricordo chi fosse, ma ricordo per certo che Gattuso veniva comparato al Pippo allenatore del Milan. Non ho nemmeno voglia di fare ricerche per scoprirlo.
Detto questo, ora che Gattuso ha vinto una Coppa Italia non è diventato il guru degli allenatori, così come non era una capra prima. È il tipico allenatore italiano difficilissimo da battere. Noi abbiamo fatto diversi clean sheet consecutivi con lui. Ovviamente, a livello offensivo è molto limitato, ma anche il nostro attacco era impresentabile, forse più per concetto che per uomini. Inoltre, è vero che abbiamo perso dei derby senza giocare, ma li abbiamo persi sia prima che dopo Gattuso. Gattuso ha un non so che di Allegri, ma non sa ancora gestire i momenti no della squadra: ci sono momenti dove può giocare anche contro il peggior Benevento o Frosinone e non riuscirà mai a vincere.

Il progetto triennale invece io lo faccio più con Rangnick che ha idee più precise e almeno risolve uno dei rapporti professionali all'interno del Milan, quello fra DS e allenatore (fa tutto lui). Avere un obiettivo comune e chiaro e remare tutti in quella direzione è il primo passo verso la normalità. Poi, se sono intelligenti, a inizio stagione devono dichiarare l'obiettivo (CL) da raggiiungere entro 2/3 anni, in modo da supportare l'allenatore anche in momenti critici. Mi son rotto le palle di sentir parlare più dei dirigenti che dei giocatori.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
Ringhio
Messaggi: 2150
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:07

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Ringhio »

Ho un amore viscerale per Gennarino...unica maglia originale comprata è la sua della nazionale del 2006. Lo stimo come uomo e per le scelte che fa.
Detto questo anche Montella conquistò una supercoppa contro i gobbi....
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Puddu »

E Di Matteo una CL...
#Pioliout
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Ma sono considerazioni effimere dai, Ricardo Oliveira ha vinto la Champion's League e Ronaldo il fenomeno no, Sammer il pallone d'oro e Baresi no e così via, a volte bisogna avere anche il culo di trovarsi in determinati situazioni al momento giusto nel modo giusto poi tutto si vede sul medio lungo periodo, una vittoria di una Coppa Italia vuol dire molto poco, anzi vuol dire che in quel periodo quella squadra e quell' allenatore hanno fatto meglio di tutti, poi se arrivano 6 in campionato sono delle merde?
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Arianna »

bek ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 18:03 Come uomo, invece, è semplicemente inarrivabile.
:quoto:
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

IlFuSheva_7 ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 18:33 Ma sono considerazioni effimere dai, Ricardo Oliveira ha vinto la Champion's League e Ronaldo il fenomeno no, Sammer il pallone d'oro e Baresi no e così via, a volte bisogna avere anche il culo di trovarsi in determinati situazioni al momento giusto nel modo giusto poi tutto si vede sul medio lungo periodo, una vittoria di una Coppa Italia vuol dire molto poco, anzi vuol dire che in quel periodo quella squadra e quell' allenatore hanno fatto meglio di tutti, poi se arrivano 6 in campionato sono delle merde?
Ma infatti la coppa italia in sè vuol dire pochissimo, però vincerla battendo lazio inter e juventus una dopo l'altra con una squadra largamente inferiore e con mille problemi secondo me non è culo. La vittoria in coppa italia come il quinto posto e i risultati positivi con il Milan sono sintomo del fatto che la squadra gli vuole bene e lui gli trasmette dei valori e una forza d'animo non comune, a dispetto di cambi sbagliati o di scelte tattiche a volte erronee. Così come non sono coincidenze le debacle, frutto di errori ed inesperienza. Diciamo che nel caso specifico io personalmente penso siano più le sue peculiarità umane che lo caratterizzano nel bene e nel male che una roba tipo Brocchi che ha due champions e maradona zero o la vittoria dell'europeo da parte della grecia. Quelle sono più cose dettate da contingenze che non da pregi e difetti dei soggetti a cui ci si riferisce, io personalmente la vedo come una situazione diversa.
Se Gattuso sarà un bravo allenatore avrà modo di dimostrarlo (e ripeto, per me non sarà probabilmente mai un fenomeno), ma qua raga ha semplicemente fatto quello che faceva da giocatore: dato tutto quello che poteva e trasmesso quello spirito ai suoi ragazzi, che per quello hanno giocato oltre l'effettivo valore sia dei rimedi tattici adottati dall'allenatore che dei valori tecnici in campo.
Che poi ciò, visto sullo schermo (non dico allo stadio per ovvie ragioni :asd: ) sia abbastanza obbrobrioso in quasi tutte le partite e in particolare nella finale non significa che non sia un suo merito far rendere i giocatori oltre i loro limiti e oltre anche i suoi.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da IlFuSheva_7 »

sickboy ha scritto: sabato 20 giugno 2020, 23:18 Se Gattuso sarà un bravo allenatore avrà modo di dimostrarlo (e ripeto, per me non sarà probabilmente mai un fenomeno), ma qua raga ha semplicemente fatto quello che faceva da giocatore: dato tutto quello che poteva e trasmesso quello spirito ai suoi ragazzi, che per quello hanno giocato oltre l'effettivo valore sia dei rimedi tattici adottati dall'allenatore che dei valori tecnici in campo.
Be il punto è qui, nemmeno per me sarà mai un fenomeno e il fatto che dopo una Coppa Italia lo dipingano come tale gli farà solo danni..come è stato un grande danno per lui passare dalla Primavera alla prima squadra dopo avere allenato solo Ofi e Pisa, si è ritrovato a gestire situazioni molto complesse con almeno 5-6 anni di esperienza che gli mancavano, vero è che i suoi giocatori nel 90% dei casi gli vogliono bene (forse Bakayoko e Lozano un po meno..) ma secondo me per lui sarebbe stato molto più sensato iniziare una carriera da allenatore in modo diverso con più gradini da scalare e più esperienze da fare, io penso che Guardiola abbia rovinato generazioni di allenatori o presunti tali perché questa moda di mettere ex giocatori alla prima esperienza su panchine di squadre delle quali magari avevano fatto la storia viene proprio dall'esperimento Guardiola, il problema è che di quel tipo di allenatore ne nasce uno ogni 30 anni e non 30 ogni anno...
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

IlFuSheva_7 ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 15:25
sickboy ha scritto: sabato 20 giugno 2020, 23:18 Se Gattuso sarà un bravo allenatore avrà modo di dimostrarlo (e ripeto, per me non sarà probabilmente mai un fenomeno), ma qua raga ha semplicemente fatto quello che faceva da giocatore: dato tutto quello che poteva e trasmesso quello spirito ai suoi ragazzi, che per quello hanno giocato oltre l'effettivo valore sia dei rimedi tattici adottati dall'allenatore che dei valori tecnici in campo.
Be il punto è qui, nemmeno per me sarà mai un fenomeno e il fatto che dopo una Coppa Italia lo dipingano come tale gli farà solo danni..come è stato un grande danno per lui passare dalla Primavera alla prima squadra dopo avere allenato solo Ofi e Pisa, si è ritrovato a gestire situazioni molto complesse con almeno 5-6 anni di esperienza che gli mancavano, vero è che i suoi giocatori nel 90% dei casi gli vogliono bene (forse Bakayoko e Lozano un po meno..) ma secondo me per lui sarebbe stato molto più sensato iniziare una carriera da allenatore in modo diverso con più gradini da scalare e più esperienze da fare, io penso che Guardiola abbia rovinato generazioni di allenatori o presunti tali perché questa moda di mettere ex giocatori alla prima esperienza su panchine di squadre delle quali magari avevano fatto la storia viene proprio dall'esperimento Guardiola, il problema è che di quel tipo di allenatore ne nasce uno ogni 30 anni e non 30 ogni anno...
Fratello, quello è un problema diciamo a 360°. E su Guardiola oltre che a concordare aggiungo che anche il Milan ha rovinato tanta gente essendo con le pezze al culo e in necessità di qualcuno che facesse poche storie :asd: :asd:
Ma a me comunque è anche per questo che il calcio mi appassiona sempre meno: tantissime cose (delle quali quella che citi giustamente è una, ma ce ne sono tante altre, soprattutto inerenti a ragazzi giovani) dipendono dall'assecondare la comune richiesta mediatica di fenomeni di vario tipo sui quali poter fare titoli, piuttosto che il gioco calcio in sè
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Mich_Milan1899
Messaggi: 2169
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 15:10

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Mich_Milan1899 »

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 7257.shtml

In generale sono sempre stato dalla sua parte, ma questa volta dissento.
Probabilmente Commisso non e' la persona piu' limpida del mondo, ma credo che a oggi, con la situazione attuale e un calcio sempre piu' malato, le pretese di tutti, calciatori e allenatori, andrebbero un tantino ridimensionate.

Abbiamo fatto bene noi con l'ex 99, ha fatto bene il Real con Ramos che ne chiede 12 netti (poi il fatto che li diano ad Alaba e' un altro discorso). Intanto 20 milioni per un modesto centrocampista ventinovenne stride come le unghie sulla lavagna. Ma al di la' del discorso economico, un esonero lampo (anche se di comune accordo) non e' mai un bel biglietto da visita per un allenatore ancora emergente.
.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Arianna »

Cosa ne pensate voi?
Io dei procuratori non mi fido affatto, ma conoscendo Gattuso, dite che si sarebbe fatto manipolare dal suo?
Mi auguro di no e che ci sia un'altra spiegazione.

D'altra parte comunque, dato come è andata a Raiola (che comunque Donnarumma lo istema uguale) e ora a Mendes, ne approfitterei per mandare un segnale chiaro a tutti i procuratori da parte delle società.
Anche se l'ideale sarebbe proprio regolamentare la cosa.
Ma qui non voglio andare OT, volevo capire cosa voi pensate di questa storia e di Gattuso.
Ripeto se fosse effettivamente così, mi stupirebbe la cosa, per questo sono convinta che ci sia dell'altro...
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Rispondi