[Champions League] Porto Milan

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7506
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Champions League] Porto Milan

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 22:15 Secondo me la differenza è nel mezzo (mi aspetto facili battute), ovvero siamo più avanti di quanto ci aspettassimo (e forse di quanto si aspettassero in società) ma non siamo ancora al livello delle squadre elencate da Simone. Non tutte almeno.
Col Porto al completo e un arbitro capace di intendere e volere ce la si può giocare alla pari (e non era certo scontato solo un anno fa'). Con un Atletico, fermo restando la meravigliosa prova fino all'espulsione di Kessie, si può fare un exploit, ma per me su 10 ne vinci... Boh, 2? 3? Non di più.
Ed è già tanto eh, visto da dove arriviamo.
Ma guarda che più o meno la penso così anche io eh.
La differenza sta che il Porto, negli ultimi 5 anni, ha:
- fatto ottavi, ottavi, quarti, preliminari di CL, quarti in champions
- vinto due scudetti e tre secondi posti in campionato
- vinto due supercoppe e una coppa di Portogallo.

Ora, dire che siamo al loro livello a me personalmente sembra un eccesso di entusiasmo.
Con tutta la felicità che si può avere per un bellissimo gruppo che nella partita singola se la gioca veramente con chiunque.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8256
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Champions League] Porto Milan

Messaggio da Puddu »

Non so Sickuccio, sarò annebbiato dall'ammmmore e la ritrovata voglia di sostenere questi colori, ma per me, col Porto partiamo alla pari. La differenza principale la fa solo l'esperienza e l'abitudine a certi palcoscenici. Se non 50 e 50, diciamo 55 e 45 per loro :D .
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6392
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

[Champions League] Porto Milan

Messaggio da Arianna »

Premetto che sono d’accordo su tutto quanto hai scritto, compresi i post precedenti.
Ma:
sickboy ha scritto: La differenza sta che il Porto, negli ultimi 5 anni, ha:
[cut]
- vinto due scudetti e tre secondi posti in campionato
- vinto due supercoppe e una coppa di Portogallo.
Porto, benefica, sporting Lisbona.
Ci sono altre squadre serie nella super liga portoghese?

E, a parte questo, prima di questi ultimi anni, qual era la loro condizione di partenza e le loro aspettative?

In serie a ci sono più di 3 squadre “forti” ed in serie a anche le piccole spesso sono insidiose.
(E non è più la stessa serie A di anni fa)

Inoltre noi siamo ripartiti da zero (più di una volta peraltro) da una base veramente messa male, senza un soldo e con aspettative tali che sembra che adesso la squadra non possa più sbagliare nulla per dimostrare che già ora sia tornato il Milan campione.

Se continuiamo su questa strada probabilmente anche noi tra 5 anni faremo quello che ha fatto il Porto. Possiamo farlo anche prima o anche dopo. Dipende nel frattempo anche cosa succede alle altre squadre. Perché anche se noi miglioriamo, non è detto che non possano farlo anche le altre che già adesso stanno messe meglio di noi.


Ribadisco quanto detto in post precedenti: non pretendo che il Milan si qualifichi (ovvio che ci speravo) e non posso di certo dire che siamo meglio di Porto, Atletico, men che meno del Liverpool. Però la palla è tonda. Ogni partita è a sè e non sempre vince il migliore in campo.
Senza errori arbitrali adesso potremmo avere vinto o pareggiato qualche partita. Pur essendo la squadra più scarsa del girone.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7506
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Champions League] Porto Milan

Messaggio da sickboy »

Arianna ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 0:01 Premetto che sono d’accordo su tutto quanto hai scritto, compresi i post precedenti.
Ma:
sickboy ha scritto: La differenza sta che il Porto, negli ultimi 5 anni, ha:
[cut]
- vinto due scudetti e tre secondi posti in campionato
- vinto due supercoppe e una coppa di Portogallo.
Porto, benefica, sporting Lisbona.
Ci sono altre squadre serie nella super liga portoghese?
Ha poca importanza nel mio ragionamento, e ti dico perchè.
Vincere aiuta a vincere.
Lottare per la vittoria ti fortifica.
È chiaro che la liga portoghese è inferiore alla serie A.
Ma molto meno del passato.
Quando vinci uno scudetto, ti abitui a quel genere di tensione, che ti obbliga a non mollare tutto l'anno.
Anche perchè spesso la partita decisiva per il tuo obiettivo non è tanto Milan - Juventus o Porto - Benfica.
Spesso è Milan - Cagliari, o Porto - Vitoria Guimaraes.
E lì è questione di abitudine alla tensione, non tanto di quanto vali.
Di esperienza, di abitudine alla concentrazione prolungata.
Tolto poi l'assunto che i risultati dove realmente si vede la differenza sono i piazzamenti in champions, rispetto a noi che giochiamo con il puzzonia nel girone di EL.
Le loro aspettative e da dove partivano sono poi una cosa che al fine del discorso non mi frega proprio, perchè non stiamo parlando del percorso o della gestione del porto o di quanto bene abbiano fatto rispetto alla rosa, ma semplicemente che i loro risultati palesano un livello e un'esperienza certamente superiore alla nostra.
A prescindere da ieri, dove comunque ci hanno piallato, ma noi avevamo assenze, gente messa fisicamente male, stanchezza etc.
Arianna ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 0:01 (E non è più la stessa serie A di anni fa)
Il fatto che sia più equilibrata non significa sia cresciuta di livello, e te lo dimostra la quantità di cazzi in faccia presa in europa l'anno scorso.
È un campionato di livello medio, dove le squadre forti non sono così forti come le pensiamo.
Ricordo ancora l'Atalanta definita "ingiocabile" che mi ha fatto vedere sangue dagli occhi per un paio di mesi :D
Arianna ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 0:01 Senza errori arbitrali adesso potremmo avere vinto o pareggiato qualche partita. Pur essendo la squadra più scarsa del girone.
Certo.
Ma anche lo Sheriff è primo nel girone eh.
Quello di cui si discuteva è del livello del team.
Poi in un girone di 6 partite puoi passare anche se sei il più scarso.
Il problema è
a) qualificarsi ogni anno
b) passare il girone ogni anno
c) possibilmente arrivare al punto in cui la competizione la giochi per vincerla.
E quello lo fai quando sei a un livello molto più alto del nostro.
Inoltre noi siamo ripartiti da zero (più di una volta peraltro) da una base veramente messa male, senza un soldo e con aspettative tali che sembra che adesso la squadra non possa più sbagliare nulla per dimostrare che già ora sia tornato il Milan campione.
Quello non è il discorso che sto facendo io.
Il mio discorso non ha mai previsto nulla di tutto ciò.
Ho semplicemente detto: non siamo ancora al livello degli avversari che abbiamo affrontato.
Lo saremo in futuro, si spera.
Oggi no.
Quindi calma e gesso anche nel giudizio sui singoli, sui crac da 60 o 600 milioni, sul considerare ragazzi di buon potenziale gente che caca uova di oro ripiene di platino e quant'altro.
Solo questo.
Calma e sangue freddo, e non discutere di valore inserendo all'interno di quel valore la più che legittima gioia per una squadra che gioca a pallone, ha le palle e sta crescendo ed è cresciuta tantissimo.
Tutto qua.
Se poi la discussione deve essere di fare pippe a due mani a tutti perchè prima facevamo schifo, allora è una discussione legittima ma che personalmente trovo poco interessante tanto quanto quella dei fessi che non perdono occasione di denigrare la squadra, la società, l'allenatore e pure il massaggiatore (però poi se vinciamo cinque partite di fila "dobbiamo credere nello scudetto", mannaggia al cristo che li veste la mattina).
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6392
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: [Champions League] Porto Milan

Messaggio da Arianna »

sickboy ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 0:28
Arianna ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 0:01 (E non è più la stessa serie A di anni fa)
Il fatto che sia più equilibrata non significa sia cresciuta di livello, e te lo dimostra la quantità di cazzi in faccia presa in europa l'anno scorso.
Io non parlavo del fatto che fosse equilibrata, ma del fatto che non abbia più lo stesso livello che aveva prima.
Era una delle serie di calcio migliori. Adesso siamo mediocri al massimo.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10300
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Champions League] Porto Milan

Messaggio da nordahl »

Considerazione sentita ieri a Telelombardia, che faccio mia pur non condividendola al 100%.
" se con l'atletico l'arbitro non fischia quel rigore assurdo, hai un punto in classifica e loro due in meno. Se con il porto fischia il fallo di Taremi su Bennacer, finisce 0-0, fai un punto e loro due in meno.
Ora saremmo tutti e tre appaiati a quota 2, dietro al liverpool a 9 punti".

Ora, resta tutto da vedere che annullato il gol del porto, quella partita potesse finire sempre 0-0, restava da giocare ancora mezz'ora. Saremmo ripartiti da una punizione per noi dal limite dell'area, ci sarebbe stato tutto uno sviluppo differente della partita, non sapremo mai come sarebbe finita.

Però, effettivamente, la considerazione dell'opinionista è uno spunto di riflessione interessante.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi