[Serie A] Juventus Milan

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

[Serie A] Juventus Milan

Messaggio da Arianna »

Ridotto sensibilmente.
Annullato non ancora.
Se i risultati sono stati quelli è perché i nostri ci hanno messo cuore (che non è che colmi il gap) e anche perché hanno un allenatore che non è un allenatore.

Se non arrivano in champions, probabilmente lo annulliamo, perché Ronaldo andrà via e chissà se sarà l’unico. Ma è anche vero che a quel punto metterebbero un allenatore vero (ieri si parlava di Allegri, oggi di Sinisa…)
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da sickboy »

Io credo - tralasciando l'aspetto politico e l'aspetto finanziario, che meriterebbero un discorso approfondito dopo gli avvenimenti degli ultimi 2/3 anni, discorso che non solo non ci ho voglia di fare perchè a parlarne mi viene il vomito, ma che probabilmente non sono neanche informato in maniera tale da affrontarlo in maniera corretta e che quindi sfiorerò marginalmente - che la rosa della Juventus sia ancora molto superiore alla nostra.
Non un po', non forse, non un tantino.
Molto, ed evidentemente.
La differenza la stanno facendo un tot di cose:
1) Ronaldo. Dice "ma come, ha fatto una caterva di gol". Vero, li ha tenuti a galla solamente lui. Ma è un corpo estraneo nel gioco della squadra, totalmente. Non solo: monopolizza tutto. Non solo: gli è costato tanto che il mercato è stato una cialtronata.
2) Il fattore Galliani. Bello offrire cifre spropositate per lo stipendio di parametri zero, ve'? E ora, se te li volessi toglie CHI STRAMINCHIA DI UNA MINCHIA GLIELO DA' QUELLO STIPENDIO A RAMSEY O RABIOT? Nessuno. E te li tieni. Ma non solo: De Light secondo me è un ottimo difensore, ma un investimento di quel tipo (cartellino+stipendio) è ingiustificato. Certo, l'hai tolto alle competitors. Ma ne vale la pena? Soprattutto per un ragazzo che possibilmente non sarà mai un fenomeno e un leader che ti cambia la testa di una squadra (un Nesta, un Cannavaro, un Thiago Silva, un Baresi, uno Scirea)
3) vabbè, ciao Maestro, ti voglio bene, rimani per altri mille anni su quella panchina
4) Assortimento & idea di rosa. Per quanto male voglia a Pirlo e per quanta poca stima ho di Sarri, la rosa della Juventus non è una squadra di calcio. È un assemblamento di gente forte e meno forte che gioca a pallone. Non puoi poi prendere allenatori che vogliono fare il bel giuoco e avere solo fabbri ferrai a centrocampo e gente che gioca a ventisette tocchi davanti. Nè puoi avere una rosa come quella della Rube, da allenatore, e dire "CALCIO TOTALE ALLA CRUJYFF! ALLA BERSAGLIERA!", perchè significa che dentro il cranio non hai il cervello, ma acqua di rubinetto, pesci rossi e presunzione.

Tu mi dirai: "Ah ma allora pensi che siamo anni luce avanti!"
E invece no. Intanto perchè penso che, con tutto il bene che gli voglio, la nostra sia una squadra ancora molto, ma molto indietro. Sia come società, sia come rosa. Manca tanto, mancano fuoriclasse (tolto Ibra, che comunque va per i 41), manca appeal, manca un flusso dal vivaio di gente anche almeno scambiabile e appetibile per squadre più piccole che puoi usare come pedina di scambio, manca - nonostante Ibra - la personalità di tanti di questi ragazzi.
Ma lasciamo stare noi, siamo una bella squadretta con un tot di difetti che comunque gioca un buon calcio (a volte quest'anno un calcio veramente sontuoso, che se ci fossimo chiamati atalanta o sassuolo le seghe a due mani che si sarebbero fatti al club dei fessi di sky si sprecavano) e che è ancora in costruzione, non si capisce con quali idee dietro e con quali intenzioni societarie.

Loro: a loro serve togliere quel buffone di Paratici e fare un po' di operazioni di riassetto della rosa, a dispetto di tutti i difetti che ho elencato, e tornano fortissimi in un niente. Non sono, per capirci, come noi a fine ciclo, quando ci trascinavamo fenomeni pensionati e in panchina avevamo la spazzatura. Loro hanno tanta, tanta gente che adesso sembra scarsa ma che inserita in un contesto in cui ogni giocatore ha il suo ruolo sembrerebbe un giocatore totalmente differente. Certo, ci vuole uno che li mette in campo, e ci vuole un altro che gli fa quel tot di mosse che serve. Ma con le risorse che hanno per me ci vuole poco eh. E aggiungo: occhio a darli per morti anche quest'anno. La feccia è dura a morire.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
paippo88
Messaggi: 1282
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 21:12

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da paippo88 »

Analisi corretta catanese, aggiungo che comunque per loro, senza champions, partirà un ridimensionamento. Hanno iniziato anche loro a parlare di progetto giovani. Pare che riescano a "sbolognare" CR7 al PSG ed inoltre stanno proponendo Dybala a mezza europa, questa sarà la loro salvezza finanziaria, ma indice di un netto ridimensionamento.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da Puddu »

Nulla da aggiungere o togliere a quanto detto dal bell'uomo catanese. Che abbiamo recuperato un po' il gap forse è vero, ma penso che più correttamente si possa dire che abbiamo fatto passi in avanti significativi per tornare una squadra di calcio credibile, ed una squadra di calcio credibile può battere anche squadre più forti, se la squadra più forte ha problemi o è in crisi.
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da Arianna »

Comunque la differenza sostanzialmente si vedrà al prossimo campionato.
Tanto dipende dalla Champions (per noi e per loro).
Se non vanno, bisogna capire come si "ridimensionano", a partire dall'addio di Ronaldo e magari qualcun altro (es. Dybala). Anche se vanno comunque (questione superlega a parte), hanno seri problemi di debiti. Anche se il FPF viene applicato a cazzo in base alla squadra, se applicato correttamente, non so quanto possano spendere per rimanere nei termini.

Per quanto riguarda noi, quasi la stessa cosa. Nel senso che i soldi della champions ci servono per il mercato, ovvero il riscatto di Tomori ed il resto di Tonali.
Senza champions difficilmente venderemo qualcuno: non abbiamo nessuno da vendere che possa portare soldi, se non Theo, ma non lo venderanno neanche senza Champions, piuttosto non riscattano Tomori.
Detto questo, sentivo dire che, dati i riscatti, in realtà non ci saranno soldi per il mercato.
Io ne dubito, nel senso che come minimo per un vice Ibra li devi trovare, quindi servono i soldi per un Vlahovic o un Belotti, un Icardi... insomma quel profilo.

In uscita, come dicevo prima, non abbiamo molto da vendere: Conti, Laxalt (che tanto resterà dove sta), Caldara... io mi libererei anche di altri, però vanno sostituiti, come Castillejo e Krunic. E rientra anche Pobega.

Insomma la champions ci dirà se questo gap verrà ulteriormente colmato o meno.
Teniamo conto che se dovessimo colmarlo, più che per acquisti nostri, per loro cessioni, diminuiamo il gap... con loro. Ma le altre? Ovvero con l'inter?
Quindi loro possono impoverire la loro rosa, ma questo non vuol dire che migliori la nostra, specie nei confronti delle altre. Inter in primis.
Ma se Mourinho va alla Roma, ovviamente è perchè gli hanno anche promesso un certo mercato...
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da Arianna »

Capisco che la domanda di nordhy era su quest'anno, però per capire se il gap è diminuito, non possiamo valutare solo gli scontri diretti.
Juventus 0-1 Benevento
Benevento 1-1 Juventus
Sarebbe come dire che pure il Benevento l'ha colmato.

Se consideriamo l'intera stagione, la classifica dovrebbe parlare da sola, ma noi abbiamo anche giocato tanto spesso (e malvolentieri) con l'assenza di tantissimi titolari.
Noi magari con tanta voglia e loro senza allenatore...
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da nordahl »

Naturalmente il discorso non è sulla singola partita, per definizione legata a episodi, per cui il Benevento può anche andare a vincere a Torino, il discorso è che si tratta di un trend.
Stiamo parlando di 5 partite, dove abbiamo giocato alla pari, anzi forse un filino meglio.
In ogni modo restiamo dietro al loro, ma ricordiamoci bene che le distanze, in questo decennio, sono state abissali

Distacchi dai gobbi negli ultimi 9 anni (tra parentesi il piazzamento finale)
Campionato 11/12
(1) Juve 84
(2) Milan 80
distacco 4 punti

Campionato 12/13
(1)Juve 87
(3) Milan 72
distacco 15 punti

Campionato 13/14
(1) Juventus 102
(8) Milan 57
distacco 45 punti

Campionato 14/15
(1) Juve 87
(10) Milan 52
distacco 35 punti

Campionato 15/16
(1) Juve 91
(7) Milan 57
distacco 34 punti

Campionato 16/17
(1) Juve 91
(6) Milan 63
distacco 28 punti

Campionato 17/18
(1) Juve 95
(6) Milan 64
distacco 31 punti

Campionato 18/19
(1) Juve 90
(5) Milan 68
distacco 22 punti

Campionato 19/20
(1) Juventus 83
(6) Milan 66
distacco 17 punti
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da sickboy »

Ma quella per me non è una riduzione del gap, ma un progressivo, drastico peggioramento della gestione delle risorse a loro disposizione e non parlo solo di risorse economiche, ma anche e soprattutto delle risorse umane.
Unisci a questo il fatto che noi abbiamo migliorato sia le risorse a disposizione che la gestione di esse (anche perchè per peggiorarle forse ci poteva riuscire solo agroppi dopo Giampaolo) arrivando a un palese overperforming nella fase finale dello scorso campionato e nel girone di andata di questo e l'apparenza potrebbe sembrare quella di un gap colmato o quasi.
Ma secondo me sarebbe un'analisi non veritiera.
Per me loro con un mercato oculato e qualcuno che si accolla Romualdo non ti dico che sono in grado di giocarsi nuovamente la Champions in un anno, ma quasi. Basta spostare qualche pedina qua e là e far rendere un tot di giocatori neanche al massimo del potenziale, ma almeno alla normalità, e questi sono di nuovo molto lontani, IMHO.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: [Serie A] Juventus Milan

Messaggio da Arianna »

nordahl ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 16:50 Campionato 13/14
(1) Juventus 102
(8) Milan 57
distacco 45 punti

Campionato 14/15
(1) Juve 87
(10) Milan 52
distacco 35 punti

Campionato 15/16
(1) Juve 91
(7) Milan 57
distacco 34 punti

Mamma mia cosa mi hai ricordato, sia come distacco che come piazzamento in classifica...
Grazie ai miei problemi di memoria, avevo rimosso.
Preferivo quando non me lo ricordavo!!!
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Rispondi