[Serie A] Bologna Milan

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
hag
Messaggi: 1304
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:10

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da hag »

sickboy ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 0:52 Dico anche: in questo momento Paqueta e Leao male.
Però raga, Conti fino a pochissimo tempo fa TUTTI, e dico TUTTI lo abbiamo dato per morto. Oggi invece è un giocatore non dico forte ma sicuramente presentabile.
E' importante valorizzare le risorse che abbiamo, perchè c'è gente che con molto meno fa molto di più, secondo me.
Questa è da incorniciare , per me anche basta a martellarsi le palle tra tifosi con giudizi senza appello su
giocatori che hanno potenzialità .
Poi paqueta magari ne fa due domenica e diventa di nuovo un talento
La stagione è lunga e tutti saranno importanti a partire da paqueta e krunic
se vogliamo fare qualcosa
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da bek »

sickboy ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 16:06
bek ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 10:34
Mi perdonerete se mi inserisco anche senza aver visto la partita, ma ci sono un paio di spunti interessanti ai quali vorrei rispondere
- Suso con Bonaventura combina bene.

Decisamente. Non è che sono tutti cretini e noi furbi quando ce la prendiamo con Suso eh, alcune qualità certamente le ha, IMHO la cosa importantissima è renderlo quanto meno possibile il fulcro del gioco. 1) perchè non ne ha le qualità 2) perchè ha molti limiti 3) perchè è molto presuntuoso e poco cosciente di ciò di buono e di cattivo che ha. Hai detto benissimo, con Bonaventura combina bene. Sai perchè, secondo me? Perchè Jack è altrettanto presuntuoso ed altrettanto desideroso di essere lui il centro del gioco. In una maniera malsana si equilibrano, paradossalmente riducendo l'impatto dei difetti dei due. Oh, ne parlo così come se fossero due cessi, ma sapete cosa intendo, capitemi: parlo così perchè so che parlo a persone intelligenti.
Può essere ma forse è solo abitudine: Suso a destra e Bonaventura mezz'ala sx giocano assieme dal primo anno di Montella. Spesso, sottovalutiamo l'aspetto d'inserimento dei nuovi nello spogliatoio e in campo.

Comunque sia, la mia idea su Suso l'avrò espressa diverse volte, ma la ribadisco.
In generale, una squadra può avere anche fenomeni e non essere squadra perché mal assortita o viceversa (L'Atalanta degli ultimi anni). Suso ha bisogno che dall'altro lato ci sia uno di passo e inserimento o colpitore di testa. Senza voler fare confronti eccessivi, ma appena si è fermato Callejon, si è fermato pure Insigne, Ronaldinho al Milan ha reso soprattutto quando giocava Pato a destra. I nostri, da Montella a Giampaolo, giocavano sempre da fermo, zero inserimenti, zero contropiedi e Suso in quel contesto non poteva essere utile. Non che con Pioli sia cambiato tutto eh, le caratteristiche dei giocatori rimangono le stesse, ma almeno qualche scambio di prima e verticalizzazione la vediamo. Calhanoglu e Suso si accentrano un po' di più per lasciare spazio ai terzini, che sono tra l'altro gli unici che hanno velocità e senso d'inserimento.

A inizio stagione, speravo che a sinistra potesse giocare Leao o Rebic, ma il primo è troppo acerbo per poter emergere in una squadra con difficoltà e il secondo è proprio schizzato.

Detto questo, se potessi, rivoluzionerei tutto l'attacco, sia chiaro. A partire da Piatek, Suso e Calha... ma parliamo di utopia.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da sickboy »

D'accordo su quasi tutto, unica considerazione che farei rispetto alle tue è su Leao e Rebic: sono due risorse che stiamo sprecando, e secondo me non per i motivi che esponi. E' un tema al quale tengo moltissimo, quindi mi scuso in anticipo per l'ennesimo pippone.

Semplicemente, sono due seconde punte, inadeguate per attitudine e caratteristiche sia al ruolo di esterno che a quello di centravanti. Il secondo va benissimo anche come trequartista. Usandoli esterni (o nel caso di Leao centravanti) fai un grosso torto a loro, ma soprattutto, cosa più importante, alla squadra. Perchè la valorizzazione del calciatore non è per il bene del calciatore, ma del collettivo intero. Fare in modo che tutti siano valorizzati non è una cosa semplice, di certo. Però quello che non vedo (e non solo con Pioli, e non solo al Milan) è il desiderio, la volontà di fare ciò. Quando tu metti Leao o Rebic, per continuare in quest'esempio ma ce ne sarebbero ovunque in Italia, esterni e giocano di merda, e tu li rimetti esterni, magari con minore minutaggio, e poi li rimetti esterni, sempre a minutaggio limitato, e continuano a giocare di merda e allora li panchini for ever and ever fin quando non sei costretto a mettere uno dei due (che a quel punto sarà frustrato, snervato, carico di aspettative e di tensione e magari di eccessiva voglia di rivalsa che si trasforma in nervosismo) perchè giochi con 12 giocatori e uno si fa male tu caro Pioli (o caro Rino Gattuso o a un livello più alto Maurizio Sarri, ma in misura più o meno alta tantissimi allenatori) ti sei preso il cazzo a martellate tutto l'anno e alla fine ti lamenti che ti fa troppo male per scopare, e non hai reso un buon servizio a te, non hai reso un buon servizio al giocatore e soprattutto non hai reso un buon servizio alla squadra.

L'equilibrio in un undici titolare è sempre labilissimo anche nelle squadre forti negli ultimi anni, perchè gli allenatori invece di valutare le caratteristiche dei giocatori che hanno e sfruttarle al meglio partono da un preconcetto e poi cercano di applicarlo usando quello che trovano, cosa che a) rarissimamente si può verificare compiutamente e b) ti porta ad usare male tutti quelli che non si confanno al preconcetto. Ora, va bene se sei Guardiola e sei un genio e hai una rosa fortissima, ma negli altri casi diventa un problema, in tantissimi casi sottovalutato. Perchè a Sarri in tanti, me per primo, facciamo le pulci perchè se ne parla spesso, ma tanti altri fanno come lui, ma senza neanche un'idea così compiuta come quella dell'allenatore toscano.

L'allenatore è un mestiere difficile, e seduti a casa siamo tutti bravi, senza dubbio. Ma questa mi sembra una chiave di lettura che ha influenzato, e di molto i temi del calcio mondiale odierno, chiave di lettura della quale non frega un cazzo a nessuno, mi pare di capire. E ne perde il calcio in generale. Unita ad un altro mio cavallo di battaglia che è quello della valorizzazione della tecnica nelle giovanili invece di fare american gladiators :D
Non so, vorrei sapere che ne pensate.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2772
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da PippoMio »

Mha in linea di massima la penso come te, e calcolando che non credo a gennaio arriveranno Hazard Rakitic salah e Lewandowski, buttare fin da ora nel cesso i vari Leao, Rebic, Krunic e via dicendo sarebbe l'ennesimo stratosferico errore compiuto da questa società e dal tecnico di turno seduto in panchina.
Detto ciò credo che Pioli sia un allenatore modesto ma al quale, ad oggi, non gli si può ancora imputare questa cosa.
Voglio sapere quale essere umano, appena vinta la seconda partita di fila dopo 25 sconfitte ottenute provando mille formazioni diverse, avrebbe pensato nell'immediato a preoccuparsi di Paqueta che si deprime. Paqueta che tra l'altro quando entra in campo invece di mangiarsi il mondo sembra fare ginnastica artistica, al pari dei suoi depressi colleghi.
Io non credo che Pioli non proverà a recuperare tutti, e se non ci riuscirà tra uno o due mesi avrà fallito miseramente, ma adesso che sta per la prima volta vedendo un barlume di luce, è anche giusto che provi a dare continuità agli 11/12 giocatori che a suo parere danno più garanzie.
Più avanti, se i risultati dovessero continuare ad arrivare, probabilmente vedremo giocare di più anche qualche giocatore oggi ai margini.
Certo è vero quanto dice sick, se Leao quei dieci minuti che gli vengono concessi li giocasse nel suo ruolo avremmo più probabilità di vederlo fare meglio, ma sinceramente quando uno entra e lo vedo passeggiare cosa cazzo può centrare il fatto che giochi attaccante o portiere?? Per quanto riguarda Rebic poi a mio modo di vedere non sarebbe nemmeno tanto fuori ruolo da esterno, perché le cose migliori nella sua mediocre carriera le ha fatte in quel ruolo sia in Germania che in nazionale e se poi arriva qua e non stoppa manco una palla é una questione di testa più che di ruolo in campo. Su Paqueta invece qualcuno ha capito in che cazzo di ruolo dovrebbe giocare? Io lho visto fare la mezzala, l'esterno, il trequartista, ma il comune denominatore è solo il fatto che ovunque ha fatto quasi sempre cagare, perche invece di mettere al servizio della squadra la sua immensa qualità pensa a fare le rabone e i tacchi.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da nordahl »

Una considerazione sulla partita.
Il Var
Ed è quello che non capiscono molti juventini.
Mi spiego.
Theo Hernandez, sul punteggio di 1-3, tampona in area il giocatore felsineo.
E' rigore netto, oltretutto con delle analogie con quello assegnato a Piatek nel primo tempo.
L'arbitro prende un grosso abbaglio e non lo fischia, interviene il var e pone giustizia.
2-3, ma lo teniamo e vinciamo la partita.
in questo caso la tecnologia ha aiutato il bologna, che si è ritrovato un penalty sacrosanto, ma ha aiutato anche noi.
Provate ad immaginare la stessa situazione, solo qualche anno fa.
Sarebbe finita 1-3 ma ci sarebbero stati i giornalai scatenati, il biscardi di turno con ore ed ore sulla moviola della partita con i soliti discorsi sulla sudditanza psicologica verso i grandi club, allenatore e presidente rossoblu avrebbero pianto in conferenza stampa e altre cose che potete facilmente immaginare.
questo scenario, fortunatamente per noi, non si è verificato, perchè è stato introdotto il var, che ha sì aiutato il bologna, ma anche il Milan, spazzando via dubbi e sospetti su una vittoria limpida e meritata.

spiegatelo ai gobbi ottusi, che il trattamento di favore che ricevono settimanalmente, alla fine può essere paradossalmente un boomerang (sicuramente lo è a livello di immagine)
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da sickboy »

PippoMio ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 0:37 Certo è vero quanto dice sick, se Leao quei dieci minuti che gli vengono concessi li giocasse nel suo ruolo avremmo più probabilità di vederlo fare meglio, ma sinceramente quando uno entra e lo vedo passeggiare cosa cazzo può centrare il fatto che giochi attaccante o portiere?? Per quanto riguarda Rebic poi a mio modo di vedere non sarebbe nemmeno tanto fuori ruolo da esterno, perché le cose migliori nella sua mediocre carriera le ha fatte in quel ruolo sia in Germania che in nazionale e se poi arriva qua e non stoppa manco una palla é una questione di testa più che di ruolo in campo. Su Paqueta invece qualcuno ha capito in che cazzo di ruolo dovrebbe giocare? Io lho visto fare la mezzala, l'esterno, il trequartista, ma il comune denominatore è solo il fatto che ovunque ha fatto quasi sempre cagare, perche invece di mettere al servizio della squadra la sua immensa qualità pensa a fare le rabone e i tacchi.
Pippo ma io capisco quello che dici e hai anche logicamente ragione.
Ma è possibile che TUTTI, e dico TUTTI vengono qua e hanno problemi di carattere, ruolo, ambientamento, atteggiamento, e altri cinque o sei "...menti"? Cazzo, capisco uno, capisco due, capisco anche cinque... ma TUTTI? Non ne viene uno che arriva e dice "oh, bella raga tutto ok, giochiamo a pallone".
Se succede una cosa del genere, uno (e con uno ovviamente non intendo noi poveri stronzi, ma chi tira i fili, dall'allenatore a salire) può o andare avanti a buttare soldi nel cesso e dire "tutti viziati sti ragazzi, ai tempi miei..." o cercare di capire perchè accade e porvi rimedio. E qua la seconda ipotesi non passa per l'anticamera del cervello a nessuno, forse a Boban che non casualmente sono settimane che difende Leao da attacchi su ogni fronte. E Boban non è nè uno tenero, nè un cretino, gli può mancare l'esperienza nel ruolo ma certo non il cervello nè il sapere calcistico.
Pioli sta facendo il suo, sia chiaro che gli do ZERO colpe, non 1%, ZERO. Ma ci vuole uno che cambi le teste, perchè è un ambiente velenoso, che fa ammalare tutti.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2772
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: [Serie A] Bologna Milan

Messaggio da PippoMio »

Beh Theo Hernandez che faceva panchina in non so quale merdosa squadra spagnola è venuto qua e già nell amichevole in famiglia di metà luglio ha fatto capire che era di un altra dimensione, a lui non sono venuti i problemi psicologici. Romagnoli o Donnarumma al netto di normali errori (a volte gravi, sopratutto per il secondo) hanno fatto bene dal primo giorno nonostante la giovane età. Questo perché quando sei veramente forte, e hai fame (quindi non di certo gentaglia alla Bonucci e higuain di cui non si può discutere la qualità ma che sono venuti al Milan pentendosi di averlo fatto dopo nemmeno una settimana) alla fine in campo si vede sempre, senza problemi del cazzo di nessun tipo.
Evidentemente gli altri sono giocatori ad oggi mediocri e quando arrivano in una squadra in cui le cose non girano non fanno altro che rendere ancora meno del loro già discutibile valore. Parlo certamente di Rebic, di Kessie, di Suso. Per forza di cose bisogna quantomeno sperare non sia così per Leao, Paqueta e ci metto anche Piatek. Per il primo bisogna effettivamente ammettere che non sta giocando nel suo ruolo, e se magari dimostrasse al suo allenatore che può contare su di lui anche se lo mettesse a fare il terzino, credo che avrebbe più possibilità prima o poi di giocare dove gli è più congeniale. Sul secondo inizio a perdere le speranze perché come già detto, l abbiamo visto esprimersi in tutti i ruoli del centrocampo anche con una certa continuità, e ovunque non ha convinto. Sul polacco voglio ricordarvi che è arrivato qua da semi sconosciuto e dopo tre ore ha gonfiato due volte la porta del Napoli, per poi segnare in tutti i modi in tutti i campi. Per quale cazzo di motivo quest anno sembra diventato un Gianni Comandini pre e post derby dello 0a6 solo Dio lo sa, domenica ha fatto vedere sprazzi del piatek di un anno fa e sinceramente sono ancora convinto che non abbiamo preso proprio tutti una cantonata. Io ci voglio sperare ancora che questi tre giocatori (o perfino il Rebic di turno) possano diventare imprescindibili per questo Milan e per quello del futuro, ma c è bisogno che si sveglino un po' in primis loro, e poi allenatore e tutta la banda. Perché ripeto, ad oggi Pioli da sto punto di vista può essere giustificato perché sta cercando di trovare una quadratura per uscire dal baratro in cui siamo cascati, ma se, come ci auguriamo tutti, dovessero continuare ad arrivare conferme e risultati anche nelle prossime 4-5 partite, poi in qualche modo io mi aspetto di vedere al centro del progetto anche chi ad oggi è relegato in panchina, poi se Leao si dimostrerà il clone di mbappe o semplicemente un mediocre dipenderà soprattutto da lui, ma certamente non possono bastare 3 apparizioni fuori ruolo, per quanto veramente indecenti, a mettere la parola fine sulla sua avventura al Milan.
Rispondi