[Serie A] Torino Milan

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
masterluke
Messaggi: 4163
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:45

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da masterluke »

Che i nuovi non siano la panacea di tutti i mali è sicuro. Il non gioco assoluto è il vero punto cardine, ma non so se giampaolo sappia risolverlo. In due mesi non si è visto nulla
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da bek »

sickboy ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 17:23 bek amico mio, qualunque allenatore ha una giustificazione che potrebbe usare, chi più, chi meno valida.
Qua il problema è più profondo: il ragionamento che il tempo c'è e la giornata è bella.
Rebic e Leao sono in perfetta forma; Bennacer mi sembra che nonostante la coppa d'africa quando ha giocato ha dimostrato di essere più in forma di Biglia, Hernandez recuperato che rimane in panchina per uno zombi, Suso fulcro del gioco del quale "è innamorato".
Qua il problema è che il gioco rispetto a Gattuso è PEG-GIO-RA-TO: gente ammassata in mezzo e non si vede un passaggio sensato, i soliti retropassaggini a un metro, nessun movimento senza palla... insomma che cazzo ha fatto in due mesi? Boh, è questo che mi lascia perplesso, qualunque siano le attenuanti, puoi anche giocare con la primavera, ma l'idea di fondo ci deve essere
L'idea di fondo l'ho vista solo in un paio di amichevoli (Benfica e United mi pare), dove mi è parso di vedere qualcosa di nuovo: recupero palla alto, verticalizzazioni rapide e gioco abbastanza fluido.

Ora, non ho ancora capito se quel tipo di gioco non è riproducibile nel campionato italiano, dove quasi tutti giocano con la difesa a 3, quindi eludono il pressing con la distribuzione a 5 in difesa e non subiscono mai contropiedi a parte contro l'Inter sugli sviluppi di un calcio d'angolo). Ecco, imho, Giampaolo si è trovato colpevolmente senza alternativa di gioco dopo le ultimissime amichevoli (Cesena e Feronikeli) per non aver percepito a dovere il pericolo.

Ad ogni modo, io non avrei mai preso Giampaolo perché non è abituato ai palcoscenici a cui ambiamo. Tuttavia, tento di capire le ragioni dello squallore a cui stiamo assistendo perché non mi è mai piaciuto scaricare tutte le responsabilità su una sola persona e perché siamo talmente brutti da non essere veri. Ora, però, le scuse sono finite, è ora di tirare fuori le palle!

Ps. Su Bennacer ti do ragione, invece Hernandez non ha giocato perché l''espulsione all'ultimo minuto di Calabria ha compromesso la sua titolarità. Rebic non mi sembra che stia bene e se continua a prendere gialli idioti nei 20 minuti in cui gioca, rischia di giocarne poche da titolare. Leao non mi è dispiaciuto invece.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7509
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da sickboy »

Ad ogni modo, io non avrei mai preso Giampaolo perché non è abituato ai palcoscenici a cui ambiamo
A me sembra una brava persona il mister. Ma sapevo già da prima che a) non è per niente un coraggioso e b) sa essere ottuso come pochi altri. Se passa da Catania ancora ne vogliono la testa, e penso che a Brescia la situazione non sia dissimile. Come ho già ricordato, il suo miglior risultato in carriera è il nono posto dell'anno scorso e non è uno che vive bene nella tensione.
Qua ci vuole pazienza, determinazione e soprattutto elasticità mentale, perchè risolvere l'equazione Milan è molto complicato.
Ne ha i numeri? Per me meno di Rino, se devo essere onesto.
E Rino non li aveva eh, giusto per intenderci.
Poi penso che questa corsa alla sistemazione della stagione faccia perdere di vista l'obiettivo: l'obiettivo non è neanche prendere gli utilissimi soldi del quarto posto. L'obiettivo è ricostruire il Milan. Quindi capire dove le fondamenta tremano, e solidificarle.
È questo che hanno fatto alla rube.
E noi le fondamenta, grazie a Silviuccio bello, rispetto a loro manco le abbiamo più.
Quindi l'ossessione (comprensibile) del quarto posto (che ti da i soldi, la champions, etc.) è un obiettivo che svia.
Si deve capire, in tutti gli ambiti di questa un tempo prestigiosa squadra, cos'è marcito, e risanarlo.
Il resto sono stronzate.

Tuttavia, tento di capire le ragioni dello squallore a cui stiamo assistendo perché non mi è mai piaciuto scaricare tutte le responsabilità su una sola persona e perché siamo talmente brutti da non essere veri. Ora, però, le scuse sono finite, è ora di tirare fuori le palle!
Ma figurati, mi sembrava già ridicolo quando si faceva con Gattuso trovando stronzate assurde che non ripeto per pietà, sarebbe ugualmente demenziale con Giampaolo.
Sono allenatori non di alto livello, e questo è chiaro.
Ma arrivano in una situazione non difficile ma semi-impossibile, e capisco quando tutto gli va in vacca.
Semplicemente, 1) hai visto quelli vecchi (o almeno, dovresti averli visti anche l'anno scorso, fai l'allenatore di serie A ed è il tuo cazzo di lavoro) e non vanno bene. Utilizza quelli che ti hanno comprato per sostituire gente che non siamo riuscita a sbolognare e che è qui solo per questo motivo, perchè non li vuole nessuno 2) lavori qui già da due mesi e non si vede NULLA. Wake the fuck up. 3) uno dei problemi di Gattuso era la comunicazione. qua, se possibile andiamo pure peggio.

Sommando queste responsabilità siamo a cosa, il 15%, comparato al 10 di Gattuso che quelli nuovi non li aveva? Ma facciamo pure che sono a pari percentuali. Il resto della responsabilità è di tutto ciò che c'è e c'era intorno, per quanto mi concerne. Perchè un allenatore che viene al Milan è in condizione di lavorare più o meno come uno che viene paracadutato nel sahara con tre hamburger e gli viene chiesto di aprire e gestire un ristorante di successo. Arrivano in una condizione imbarazzante, con una rosa mal pensata e costruita da 3 diverse società con 3 diversi progetti (mal pensati, ognuno di essi). Figurati se penso che sia responsabilità solo sua. Se parliamo della singola partita (o del ciclo di partite), penso che di scuse ne abbia pochine. Se parliamo del quadro più grande, quante ne vuoi.
Ps. Su Bennacer ti do ragione, invece Hernandez non ha giocato perché l''espulsione all'ultimo minuto di Calabria ha compromesso la sua titolarità. Rebic non mi sembra che stia bene e se continua a prendere gialli idioti nei 20 minuti in cui gioca, rischia di giocarne poche da titolare. Leao non mi è dispiaciuto invece.
Guarda, a me sta cosa dei terzini mi manda ai matti. Se parlassimo di gente che ti dà una sicurezza, con tutti i suoi difetti (tipo Romagnoli, o persino Musacchio) capirei. Ma Rodriguez e Calabria fanno SCHIFO bek. Schifo. Se hai un'alternativa, METTI un'alternativa. Hai visto un'altra squadra di calcio con Hernandez o no? E' un ragionamento astrattamente logico, ma concretamente folle questo di non cambiare i terzini. Ma non li cambi contemporaneamente se almeno uno dei due sia decente. Sono entrambi indecenti. Metti chi cazzo ti pare, ma peggio di come è andata potevano prendere la palla con le mani e tirarla nella nostra porta.
Rebic invece questo è.
Gli puoi insegnare a prendere meno cartellini, ma è un suo difetto congenito caratteriale. Ma fallo giocare lo stesso, perdio, che facciamo schifo ai cani in attacco.
Un po' di coraggio.
Io personalmente non chiedo altro.
Meno pippe mentali e più coraggio.
Rasoio di occam: la risposta più semplice è spesso quella corretta.
Hai gente che gioca male, fai entrare altra gente presumibilmente migliore.
Simple as that.
Oh, poi se fanno male amen eh.
Ma almeno hai il dubbio.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10307
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da nordahl »

intanto si comincia a leggere di spalletti e ranieri...
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da bek »

sickboy ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 10:38
Ps. Su Bennacer ti do ragione, invece Hernandez non ha giocato perché l''espulsione all'ultimo minuto di Calabria ha compromesso la sua titolarità. Rebic non mi sembra che stia bene e se continua a prendere gialli idioti nei 20 minuti in cui gioca, rischia di giocarne poche da titolare. Leao non mi è dispiaciuto invece.
Guarda, a me sta cosa dei terzini mi manda ai matti. Se parlassimo di gente che ti dà una sicurezza, con tutti i suoi difetti (tipo Romagnoli, o persino Musacchio) capirei. Ma Rodriguez e Calabria fanno SCHIFO bek. Schifo. Se hai un'alternativa, METTI un'alternativa. Hai visto un'altra squadra di calcio con Hernandez o no? E' un ragionamento astrattamente logico, ma concretamente folle questo di non cambiare i terzini. Ma non li cambi contemporaneamente se almeno uno dei due sia decente. Sono entrambi indecenti. Metti chi cazzo ti pare, ma peggio di come è andata potevano prendere la palla con le mani e tirarla nella nostra porta.
Rebic invece questo è.
Gli puoi insegnare a prendere meno cartellini, ma è un suo difetto congenito caratteriale. Ma fallo giocare lo stesso, perdio, che facciamo schifo ai cani in attacco.
Un po' di coraggio.
Io personalmente non chiedo altro.
Meno pippe mentali e più coraggio.
Rasoio di occam: la risposta più semplice è spesso quella corretta.
Hai gente che gioca male, fai entrare altra gente presumibilmente migliore.
Simple as that.
Oh, poi se fanno male amen eh.
Ma almeno hai il dubbio.
Più che sui valori assoluti dei terzini, mi riferivo alla loro indole offensiva e al fatto che erano alla prima entrambi. Conti non sa difendere (il fallo commesso, da cui è scaturito il loro primo gol, è grottesco, fuori da ogni logica) e mettere 2 terzini offensivi alla prima poteva essere rischioso, anche in virtù del fatto che le merde (o, meglio, le squadre di Conte) sviluppano tantissimo gioco sugli esterni. Poi, hai ragione tu: noi per il momento abbiamo un terzino decente e lo abbiamo lasciato fuori. Però, almeno capisco la scelta di Giampaolo, anche perché è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo l'espulsione di Calabria a Verona.

Concordo col Rasoio di Occam. In genere, la cura migliore è semplificare il tutto: scegli il modulo migliore e fai giocare i giocatori più in forma nei loro ruoli. Per dire, la variabile Suso è troppo complessa per il Milan di oggi perché implica troppe cose: modulo asimmetrico, movimenti degli altri secondo le sue caratteristiche ecc. Per cui, se Giampaolo è fissato con il 4-3-1-2, che lo faccia con i giocatori nel proprio ruolo. A costo di mettere Krunic trequartista...
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7509
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da sickboy »

bek ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 15:06 Più che sui valori assoluti dei terzini, mi riferivo alla loro indole offensiva e al fatto che erano alla prima entrambi. Conti non sa difendere (il fallo commesso, da cui è scaturito il loro primo gol, è grottesco, fuori da ogni logica) e mettere 2 terzini offensivi alla prima poteva essere rischioso, anche in virtù del fatto che le merde (o, meglio, le squadre di Conte) sviluppano tantissimo gioco sugli esterni.
Sisi, era chiaro. Quello che intendo è che non è un granchè di rischio quando anche la tua alternativa fa schifo. Hai solo da guadagnarci: di perdere con Rodriguez e Calabria perdi lo stesso, non ti danno nessun valore aggiunto (paradossalmente nonostante la sicurezza maggiore in copertura: 1) perchè sicuramente a difendere non sono neanche da 6 2) perchè danno all'avversario tranquillità, essendo sempre prevedibilmente piantati in posizione ed irrimediabilmente inguardabili in appoggio) e per quanto sia Conti (che ha avuto un'involuzione da shock, probabilmente per i due crociati, e quindi a maggior ragione ha bisogno di ritrovare fiducia) che Hernandez spingano di più, finiscono per far lavorare molto di più l'esterno nel 352, che ne perde di conseguenza lucidità nella fase di possesso.
A volte pensare di fare determinate mosse per non rischiare, comporta la certezza di un risultato negativo: hai paura che rischiando possa andar male quindi ti metti al sicuro facendola andare male con sicurezza.
Che è quello che sta facendo Giampaolo in questo momento.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da IlFuSheva_7 »

nordahl ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 10:44 intanto si comincia a leggere di spalletti e ranieri...
Addirittura Ranieri? per come intende il calcio Boban non penso, Spalletti non mi stupirebbe per niente..
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da bek »

IlFuSheva_7 ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 19:02
nordahl ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 10:44 intanto si comincia a leggere di spalletti e ranieri...
Addirittura Ranieri? per come intende il calcio Boban non penso, Spalletti non mi stupirebbe per niente..
Premesso che prima di sollevare dall'incarico Giampaolo, Maldini e Boban ci penseranno un bel po'. È il loro primo progetto tecnico, è una loro scelta ed c'è una condivisione d'intenti sulla direzione in cui si vuole andare. Non li vedo licenziare l'allenatore nelle prime 10 giornate, a meno di un tracollo a tutti i livelli.

Son d'accordo su Ranieri: è vecchio per le idee che sembrano portare avanti i nuovi dirigenti. Metterebbe a posto la difesa, ma la sua fase offensiva è sempre stata frutto di contropiedi, baricentro basso e vediamo cosa succede.

Spalletti è uno che ha sempre ottenuto ottimi risultati con squadre che lottavano la CL; le vittorie non fanno per lui, ma noi quelle aspirazioni non le abbiamo più da tempo.
La cosa che mi intrigherebbe è che finalmente avremmo un fdp in panchina, anche considerando il suo passato alle merde.
La cosa, invece, che mi darebbe fastidio è che seguiremmo, da molto dietro, il progetto Inter, facendo i loro stessi passi, senza mai riuscire a trovare, anche a caso, uno step più rapido in questo processo di crescita.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da bek »

sickboy ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 15:45 Quello che intendo è che non è un granchè di rischio quando anche la tua alternativa fa schifo. Hai solo da guadagnarci: di perdere con Rodriguez e Calabria perdi lo stesso, non ti danno nessun valore aggiunto (paradossalmente nonostante la sicurezza maggiore in copertura...
Su questo si può discutere, ma vedendo anche il tempo che ci impiega Giampaolo ad inserire un nuovo giocatore nei suoi schemi (che al momento sono degli scarabocchi senza senso), era ovvio che non avrebbe giocato fin dall'inizio.
A volte pensare di fare determinate mosse per non rischiare, comporta la certezza di un risultato negativo: hai paura che rischiando possa andar male quindi ti metti al sicuro facendola andare male con sicurezza
Beh, in genere nella difesa a 4, pochi mettono due terzini offensivi: di solito uno e uno. Conti è un prodotto del 3-5-2 gasperiano, dove correva, si inseriva, segnava, ma probabilmente aveva ragione Leonardo sulle sue nozioni tattiche. Detto questo, sposo pienamente il tuo concetto: la nostra crescita deve passare anche per l'approccio mentale alla partita e la personalità (dove deficitamo parecchio), oltre che agli schemi. E, su questo, il mister deve dare la sua impronta.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
forticarlo1982
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 10:40

Re: [Serie A] Torino Milan

Messaggio da forticarlo1982 »

Non c'è la minima speranza di fare neanche un punto a Torino.
Giampaolo contro mazzari ha giocato 5 partite e ha fatto 5 sconfitte.

Io spero arrivi Donadoni
Rispondi