Gennaro Ivan Gattuso

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

L'allenatore del Milan, Gennaro Gattuso, dopo la vittoria nei tempi supplementari contro la Sampdoria per 0-2 grazie alla doppietta di Cutrone negli ottavi di Coppa Italia, ha parlato ai microfoni di Milan TV di Gonzalo Higuain: “In questi giorni se non lo avessi visto in condizione non lo avrei fatto giocare. Con lui ho questo rapporto, ci diciamo sempre le cose in faccia, con grande onestà. Quando un giocatore fa delle scelte, poi è anche difficile poter convincerlo. Uno ci prova. In questo momento è un giocatore del Milan, ce lo teniamo ben stretto. Non so cosa succederà. Ci diremo le cose in faccia e da lui voglio lo stesso atteggiamento, per ora non è mancato. La testa è del giocatore, non è la mia. La cosa più importante è, quando parli con degli uomini, guardarsi negli occhi e dirsi la verità. Non ho capito bene quali sono i malumori di Higuain, perché vedo un ragazzo contento, coinvolto nello spogliatoio. Vediamo cosa succederà, magari con un gol facendoci alzare un trofeo... Se dipendesse da me lo terrei a casa mia e gli darei da mangiare io".
Dite quello che volete ma questo è un grande uomo.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:
L'allenatore del Milan, Gennaro Gattuso, dopo la vittoria nei tempi supplementari contro la Sampdoria per 0-2 grazie alla doppietta di Cutrone negli ottavi di Coppa Italia, ha parlato ai microfoni di Milan TV di Gonzalo Higuain: “In questi giorni se non lo avessi visto in condizione non lo avrei fatto giocare. Con lui ho questo rapporto, ci diciamo sempre le cose in faccia, con grande onestà. Quando un giocatore fa delle scelte, poi è anche difficile poter convincerlo. Uno ci prova. In questo momento è un giocatore del Milan, ce lo teniamo ben stretto. Non so cosa succederà. Ci diremo le cose in faccia e da lui voglio lo stesso atteggiamento, per ora non è mancato. La testa è del giocatore, non è la mia. La cosa più importante è, quando parli con degli uomini, guardarsi negli occhi e dirsi la verità. Non ho capito bene quali sono i malumori di Higuain, perché vedo un ragazzo contento, coinvolto nello spogliatoio. Vediamo cosa succederà, magari con un gol facendoci alzare un trofeo... Se dipendesse da me lo terrei a casa mia e gli darei da mangiare io".
Dite quello che volete ma questo è un grande uomo.
Mai avuto nessun dubbio.

E vado un attimo OT su Higuain:
non credo gli si possa portare rancore, a differenza di Bonucci è venuto qui senza pretese da prima donna, senza rempirsi la bocca di tronfie promesse; ha preteso uno stipendio altissimo questo sì, ma in linea col suo valore. Concordo con Rino quando dice che l'impegno non è mai mancato: io stesso ho visto un giocatore che non si è mai nascosto e veniva (ieri compreso) a prendersi il pallone quando non gli arrivava tentando di far girare la squadra al meglio.
Purtroppo, pur essendo indiscutibilmente un leadee tecnico non potrà mai essere e non è mai stato un leader vero della squadra, e nemmeno ha mai preteso di esserlo, gliene va dato atto. È venuto qui controvoglia, perché voleva indubbiamente andare da Sarri a divertirsi di più giocando in una squadra forte che lotta per vincere ed invece è finito (sì perché fosse stato per lui non se ne sarebbe andato da Torino) da noi, dove, in quest'ordine, le condizioni ambientali (pretese altissime e anni di fallimenti), i compagni e la sua debole personalità non lo hanno certo aiutato a rendere al meglio, fino al collasso nervoso e tecnico con i gobbi. Come tutti gli esseri umani ci ha provato ed ha fallito, per me ci sta.

Detto ciò se lui non è convinto di restare speriamo che ci faccia un ultimo regalo la prossima settimana (perché sono sicuro che ci tiene a riscattarsi, i giocatori forti sono così) poi, per noi e per lui è meglio che le nostre strade si separino, anche se sarà impossibile sostituirlo subito.
Avatar utente
AleMilan
Messaggi: 220
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:04

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da AleMilan »

sickboy ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 17:23 Dite quello che volete ma questo è un grande uomo.
Io gli voglio un gran bene (lo terrei a dormire e mangiare a casa mia - Cit.).

Ma come allenatore vale poco, ormai possiamo dirlo.

Con tutte le attenuanti sopra dette, che valevano più o meno anche per chi lo ha preceduto.
Per esempio Allegri, cacciato dai due banditi, ha dimostrato che se gli dai una buona squadra le partite le vince.

Io credo invece che il buon Rino, coi suoi limiti, non vincerebbe neanche se allenasse dei top players.
Per sempre rossoner
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

E quindi Ale al quarto posto con sta squadra ci siamo... Perché?
Lo chiedo senza polemica eh, sono curioso di capire che pensi.
Perché che non sia un allenatore top penso sia indubbio. Ma sento e leggo insulti (più o meno pesanti) ma intanto siamo quarti, con un mercato che definire fallimentare è un complimento, una società dove sinora "cazzo di cane" di Ferrettiana memoria è la modalità di azione preferita nella gestione di tutto, una squadra disastrata dagli infortuni in maniera allucinante per larghissima parte della stagione, quelli che vanno in campo metà pippe e metà senza palle o senza testa, e vorrei capire se non è l'allenatore a far funzionare le cose chi cazzo è, perché gli vorrei fare una statua.
Se poi mi dici che è merito di zapata, musacchio, Abate, calabria, calanoglou, kessie, suso, higuain che metà dei sei mesi che ha giocato non ha centrato la porta, laxalt, castillejo etc, allora ok, ma qualcuno mi deve spiegare.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da IlFuSheva_7 »

sickboy ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019, 22:25 E quindi Ale al quarto posto con sta squadra ci siamo... Perché?
Lo chiedo senza polemica eh, sono curioso di capire che pensi.
Perché che non sia un allenatore top penso sia indubbio. Ma sento e leggo insulti (più o meno pesanti) ma intanto siamo quarti, con un mercato che definire fallimentare è un complimento, una società dove sinora "cazzo di cane" di Ferrettiana memoria è la modalità di azione preferita nella gestione di tutto, una squadra disastrata dagli infortuni in maniera allucinante per larghissima parte della stagione, quelli che vanno in campo metà pippe e metà senza palle o senza testa, e vorrei capire se non è l'allenatore a far funzionare le cose chi cazzo è, perché gli vorrei fare una statua.
Se poi mi dici che è merito di zapata, musacchio, Abate, calabria, calanoglou, kessie, suso, higuain che metà dei sei mesi che ha giocato non ha centrato la porta, laxalt, castillejo etc, allora ok, ma qualcuno mi deve spiegare.
Perché con tutti i difetti che ha Gattuso ha un grande pregio che è quello di avere la squadra dalla sua parte, se avete notato ne parlano tutti bene i suoi giocatori e non è scontato, secondo me è per questo principalmente che siamo 4 a fine Gennaio con tutti i problemi, la squadra con tutti i suoi limiti ha lottato più con il cuore che con gioco e tecnica fondamentalmente spinta dall'essere con Rino, perché sinceramente del resto si vede poco, ripeto con tutte le scusanti del caso.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

Per me quello che non si vede è il gioco offensivo, ed è una grossa pecca, sicuramente, ma si può dire anche di Allegri, solo che gioca con pjanic matuidi khedira ronaldo douglas costa mandzukic etc.
Non a dire che sia bravo quanto Allegri, sia chiaro.
Quello che non mi sta bene, perché semplicemente non è così, è che passi per un allenatore cane perché cane non è.
Pieno di difetti?
Sicuro.
Fa errori?
Sì, senza dubbio. Ma che passi per una mezza merda mentre tiene insieme una baracca con la quale gente assai più blasonata sarebbe decima no, quello non mi sta bene.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da sickboy »

Ah giusto per inciso, il genio della panchina e del bel giuoco, con una rosa che al milan ne dovrebbe fare 4/5 ogni volta che ci incontrano, è quarto pure lui, e fra poco i tifosi lo vanno a cercare a casa.
Giusto per dire che mi sembra si faccia molta confusione tra "guardare le sue partite è divertente" e "bravo allenatore".
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
paippo88
Messaggi: 1282
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 21:12

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da paippo88 »

Per me il difetto di Gattuso e la gestione dei cambi e della gara in corso. Per carità la panchina è quella che è, ma lui ci ha fatto perdere diversi punti per strada...
Avatar utente
AleMilan
Messaggi: 220
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:04

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da AleMilan »

sickboy ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019, 22:25 E quindi Ale al quarto posto con sta squadra ci siamo... Perché?
Lo chiedo senza polemica eh, sono curioso di capire che pensi.
...
L'unica squadra nettamente superiore a noi è la Juve.
Con tutte le altre, compreso il Napoli, ce la potremmo giocare. Invece abbiamo perso il derby (facendoci scavalcare), dopo un mese che la squadra stava giocando sempre peggio (per onesta ammissione dello stesso Rino, anche dopo alcune vittorie stentate).
Ci sono anche delle attenuanti: qualche colpo di sfortuna, degli infortuni, la prima punta arrivata solo col mercato di gennaio ...

Ma Gattuso non ha il pelo sullo stomaco di Ancelotti, o la sapienza tattica di Guardiola (per esempio), né la necessaria prontezza di leggere la partita e apportare dei correttivi in corso (come dice paippo).
Poi, tra lui e Spalletti, tengo lui tutta la vita, non scherziamo.
Per sempre rossoner
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2772
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da PippoMio »

AleMilan ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 17:48 L'unica squadra nettamente superiore a noi è la Juve.
Con tutte le altre, compreso il Napoli, ce la potremmo giocare
Io su questo avrei da ridire.
Non si puo, per me nemmeno minimamente paragonare al milan attuale una squadra come il napoli, che fa 85 punti da 3 anni e che esce da un girone infernale di Champions solo per differenza reti. Se ci fossimo stati noi in quel girone, ad esempio, non avremmo fatto nemmeno un punto.
E non parlo solo di "squadra" nel complesso e di esperienza o roba del genere, per me la differenza sta anche nei singoli. Giocare ce la potremmo giocare, come dici tu, nella partita secca, con caldara bonaventura conti e tutti al 100%, ma anche cosi come siamo messi ora, per carità. Ma nelle valutazioni dobbiamo metterci tutto. Dobbiamo metterci che a noi se viene il raffreddore a Bakayoko ci presentiamo con Mauri, se non gioca rodriguez che già è scarso da fare schifo gioca laxalt, che giochiamo col 433 e non abbiamo esterni di ruolo a parte suso, ecc ecc.

Per me anche la roma è di un altro livello, tolta la difesa, hanno 35 esterni di ruolo che da noi sarebbero titolari inamovibili tutti. E idem l'inter, che nel complesso ha per me una rosa più completa (sebbene gli 11 affrontati domenica scorsa erano più scarsi dei nostri e abbiamo fatto una figura di merda colossale).

Per me arrivare quarti è un mezzo miracolo, e come dicevo in altro post, intanto arriviamoci, poi le considerazioni da fare ci saranno eccome, come l'atteggiamento difensivo eccessivo oppure la considerazione che abbiamo solo 3 punti in più alla fine rispetto a un anno fa, e se le altre squadre avessero fatto il loro dovere forse adesso chissà dove saremmo. Ma se mia nonna avesse tre palle...
Rispondi