Problema tecnico

Segnala qui qualsiasi problema o malfunzionamento connesso all'utilizzo del forum e per idee e proposte che richiedono l'autorizzazione dello staff.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Problema tecnico

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Arianna ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 18:21 Se le volessi prendere tutte e due da 8 lo capirei, ma se una è da 4... prendi quella da 8 e, anche se "ridimensionata" da quella da 4 già presente, vedi come va.
Se non sei soddisfatto, puoi sempre cambiare dopo anche quella da 4.

Non so cosa cosa ci faccia tua moglie e per quale motivo le serva più RAM.
Se il problema è la velocità, non dare per scontato che l'aumento di RAM risolva del tutto il problema.
Si tratta, se non ho capito male, di un processore i5 di quinta generazione, di fatto del 2015.
Non so quanto valga la pena spendere di più per un notebook che comunque non diventerà scattante solo per la RAM in più. Non è un notebook da buttare, ma non è un "ragazzino" e considerando che nuovo, ma dello stesso calibro lo trovi a 350-400€ (io ti consiglierei però di spendere qualcosa di più per prenderlo migliore), non spenderci troppo.

Se il motivo, come supposto, è la velocità, potresti semmai prendere in considerazione di passare ad un hard disk a stato solido (SSD sata) il cui prezzo varia in base alla capacità (circa 30 euro mi pare per uno da 240Gb) che ti resta anche in seguito per altri utilizzi (altro pc, hard esterno di backup...) così comunque non sono soldi persi.

RAM e/o HD o altro, se non hai assoluta fretta, ricordati che tra un mese c'è il black friday e potrebbero uscire fuori offerte interessanti.
E' un i7 mi pare l'utilizzo che ne fa è per smart working da casa con un applicativo dell'azienda e pacchetto office, pochissima navigazione e niente altro, è un nb che utilizza solo per quello, lo ho formattato perché era davvero tutto inchiodato ed era da parecchio che non veniva ripulito, ci ho lasciato solo le cose essenziali preimpostate, all'avvio ci sono solo i processi essenziali, nonostante questo in avvio ci mette un bel po diciamo 1 minuto, mentre nel funzionamento generale dopo che si assesta dopo l'avvio va abbastanza bene, di certo molto meglio di prima, ho fatto una diagnostica dell'Hard Disk e non rileva nessun problema per questo ho pensato di implementare la Ram, nel caso prendo solo quella da 8 e vedo se ci sono miglioramenti.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Problema tecnico

Messaggio da Arianna »

Si, prendi solo quella da 8.
Ma specie per la lentezza dell'avvio, la soluzione è l'SSD.

A parte quello, ha Windows 10?
Se si, il Superfetch (aggiunto da Windows Vista) è stato inglobato in Sysmain su Windows 10
Superfetch è un servizio che tiene traccia delle applicazioni usate più spesso e, dopo aver fatto una lista di quelle più usate, il pc le carica automaticamente in memoria ad ogni avvio.
Questo vuol dire che l'avvio è più lento e un po' di memoria e di CPU sono costantemente impegnate ad analizzare le applicazioni usate.

Se vuoi fermare il Superfetch, vai in Servizi (oppure digita "services.msc" nella barra di ricerca del menu Start) e poi cerca "SysMain". Si apre una finestra dalla quale puoi impostare Tipo di avvio su Disabilitato. Chiudi tutto e riavvia. Così lo hai disabilitato.

Anche l'indicizzazione dei file su disco, se non ti serve, disabilitala: sempre dal tool Servizi, trova il servizio Windows Search e impostalo su Disabilitato.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Problema tecnico

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Arianna ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 18:48 Si, prendi solo quella da 8.
Ma specie per la lentezza dell'avvio, la soluzione è l'SSD.

A parte quello, ha Windows 10?
Se si, il Superfetch (aggiunto da Windows Vista) è stato inglobato in Sysmain su Windows 10
Superfetch è un servizio che tiene traccia delle applicazioni usate più spesso e, dopo aver fatto una lista di quelle più usate, il pc le carica automaticamente in memoria ad ogni avvio.
Questo vuol dire che l'avvio è più lento e un po' di memoria e di CPU sono costantemente impegnate ad analizzare le applicazioni usate.

Se vuoi fermare il Superfetch, vai in Servizi (oppure digita "services.msc" nella barra di ricerca del menu Start) e poi cerca "SysMain". Si apre una finestra dalla quale puoi impostare Tipo di avvio su Disabilitato. Chiudi tutto e riavvia. Così lo hai disabilitato.

Anche l'indicizzazione dei file su disco, se non ti serve, disabilitala: sempre dal tool Servizi, trova il servizio Windows Search e impostalo su Disabilitato.

Si esatto Windows 10 interessante questa cosa del Superfetch del quale ignoravo l'esistenza, grazie cucciola dopo blocco tutto e poi mi ordino il banco da 8 gb per l'ssd magari aspetto di vedere come va con la Ram e nel caso lo ordino al Black Friday che ne dici?
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Problema tecnico

Messaggio da Arianna »

IlFuSheva_7 ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 18:56 Si esatto Windows 10 interessante questa cosa del Superfetch del quale ignoravo l'esistenza, grazie cucciola dopo blocco tutto e poi mi ordino il banco da 8 gb per l'ssd magari aspetto di vedere come va con la Ram e nel caso lo ordino al Black Friday che ne dici?
Saggia decisione.
Prima vedi come va con gli 8 Gb.
Tanto per il black friday c'è tempo e avrai modo di vedere intanto come va.
Poi pure se dovesse andare bene, se per il black friday l'SSD te lo dovessero tirare addosso... prenditelo! :P
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Problema tecnico

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Arianna ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 0:18

Saggia decisione.
Prima vedi come va con gli 8 Gb.
Tanto per il black friday c'è tempo e avrai modo di vedere intanto come va.
Poi pure se dovesse andare bene, se per il black friday l'SSD te lo dovessero tirare addosso... prenditelo! :P
Certo mia regina, lo sai che mi piace prendermelo.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Problema tecnico

Messaggio da Arianna »

:lol:
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Problema tecnico

Messaggio da Puddu »

IlFuSheva_7 ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 10:44
Arianna ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 0:18

Saggia decisione.
Prima vedi come va con gli 8 Gb.
Tanto per il black friday c'è tempo e avrai modo di vedere intanto come va.
Poi pure se dovesse andare bene, se per il black friday l'SSD te lo dovessero tirare addosso... prenditelo! :P
Finalmente lo ammetti, non ti senti meglio adesso?
Certo mia regina, lo sai che mi piace prendermelo.
#Pioliout
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Problema tecnico

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Quota bene, inetto.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Problema tecnico

Messaggio da Puddu »

Ha ragione mio moglie, devo metterci più tabacco...
#Pioliout
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Problema tecnico

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Comunque Ari amore mio al black Friday ho preso un SSD della Crucial da 240 gb (30 euro) come mi avevi detto tu, installato e il notebook è velocissimo in avvio è praticamente rinato, per ora niente ram mi sa che a mia moglie glielo faccio tenere così, amore mio bello.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Rispondi