Video Assistant Referee (VAR)

Campionato italiano, Coppa Italia, Supercoppa
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da nordahl »

Domanda secca.
Senza alcun spirito polemico o altro, tanto la coppa è in bacheca... :D :campioni:
Oggi, con il V.A.R., lo avrebbero convalidato?
No, non con gli arbitri italiani, perchè la risposta è ovvia, ma con gli arbitri U.E.F.A.

Tuttora me lo sto domandando.
Pura curiosità.
Cosa ne pensate?
Allegati
gol di pippo, 1-0 per noi
gol di pippo, 1-0 per noi
spalla braccio atene.jpg (190.28 KiB) Visto 2040 volte
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da Puddu »

Ci fosse un regolamento chiaro sui falli di mano ti risponderei... purtroppo è una cosa che cambia da arbitro ad arbitro.
Il braccio è attaccato al corpo e la prende più con la spalla, ma non so se basterebbe per stare tranquillo in un eventuale controllo al var
#Pioliout
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da nordahl »

Puddu ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 16:26 non so se basterebbe per stare tranquillo in un eventuale controllo al var
se sei contro la juve, puoi stare tranquillo... :fischio:
...l'esito sarebbe scontato.
ma pure contro parma piuttosto che doria o sassuolo...

ecco, in Europa non saprei, perchè il braccio è attaccato al corpo, ma effettivamente potrebbe non bastare
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da IlFuSheva_7 »

nordahl ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 15:41 Domanda secca.
Senza alcun spirito polemico o altro, tanto la coppa è in bacheca... :D :campioni:
Oggi, con il V.A.R., lo avrebbero convalidato?
No, non con gli arbitri italiani, perchè la risposta è ovvia, ma con gli arbitri U.E.F.A.

Tuttora me lo sto domandando.
Pura curiosità.
Cosa ne pensate?

Interessante, l'altro giorno youtube mi ha suggerito questo video in home page:



Me lo sono visto tutto, penso che con il regolamento di oggi il Real avrebbe finito la partita in 7 e non in 10 come successo ah e Van Basten con il calcio di oggi avrebbe smesso a 34 anni almeno..
In ogni caso possiamo fare mille discorsi, ma possiamo dire che la Var ha ucciso molta mistica attorno al calcio, anche gli errori (non di certo goal di Muntari) facevano parte di un certo contesto che bene o male faceva parlare e parlare ma che alla fine quando l'arbitro fischiava per concedere un goal o un rigore quello era, abbiamo voluto un calcio senza errori? Non ce lo abbiamo e in più abbiamo tutto i contro di questo sistema gestito a cazzo.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da IlFuSheva_7 »

nordahl ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 15:41 Domanda secca.
Senza alcun spirito polemico o altro, tanto la coppa è in bacheca... :D :campioni:
Oggi, con il V.A.R., lo avrebbero convalidato?
No, non con gli arbitri italiani, perchè la risposta è ovvia, ma con gli arbitri U.E.F.A.

Tuttora me lo sto domandando.
Pura curiosità.
Cosa ne pensate?

Interessante, l'altro giorno youtube mi ha suggerito questo video in home page:



Me lo sono visto tutto, penso che con il regolamento di oggi il Real avrebbe finito la partita in 7 e non in 10 come successo ah e Van Basten con il calcio di oggi avrebbe smesso a 34 anni almeno..
In ogni caso possiamo fare mille discorsi, ma possiamo dire che la Var ha ucciso molta mistica attorno al calcio, anche gli errori (non di certo goal di Muntari) facevano parte di un certo contesto che bene o male faceva parlare e parlare ma che alla fine quando l'arbitro fischiava per concedere un goal o un rigore quello era, hanno voluto un calcio senza errori? Non ce lo abbiamo e in più abbiamo tutti i contro di questo sistema gestito a cazzo, attenzione il mezzo sarebbe anche valido, se usato per fuorigioco scambi di persona e pochissimo altro, così hanno trasformato una partita in una moviola di 100 minuti e contano anche i peli del buco del culo del guardalinee se non sono pettinati, un errore lo troveranno sempre..
In ogni caso penso che il goal di Inzaghi magari 7 arbitri con il Var lo avrebbero annullato e 3 no, tanto per dire e...
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da Ringhio90 »

nordahl ha scritto:
Puddu ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 16:26 non so se basterebbe per stare tranquillo in un eventuale controllo al var
se sei contro la juve, puoi stare tranquillo... :fischio:
...l'esito sarebbe scontato.
ma pure contro parma piuttosto che doria o sassuolo...

ecco, in Europa non saprei, perchè il braccio è attaccato al corpo, ma effettivamente potrebbe non bastare
Dinamica pallone/posizione del corpo diversa ma anche i cugini hanno vinto una coppa grazie ad un episodio di questo tipo (anzi, in verità sono due). Mi riferisco al gol annullato a Bojan nel 2010: lì il pallone è schizzato su Touré che non poteva evitare il contatto, era vicinissimo e col braccio attaccato al corpo, ma molto probabilmente (da alcune immagini il dubbio viene) il tocco col braccio gli permette di mantenere il pallone a distanza giocabile così da fare l'assist a Bojan: il gol fu annullato ed anche qui potremmo discutere all'infinito senza trovare un accordo.

Il secondo episodio, meno noto, è quello di Maicon che allargò il braccio in finale col Bayern saltando su un corner ed il pallone gli carambolò più volte sul braccio. Su questo mi sento di dire che con la VAR sarebbe rigore sempre e comunque... Troppo scomposto il movimento del braccio.

Secondo questo metro, che non saprei dire se sia quello del regolamento che come dice Puddu al solito non è chiaro, valutando la congruità del movimento di Pippo, il braccio attaccatissimo al corpo ed il tocco prevalentemente (se non esclusivamente) di spalla, il gol dovrebbe essere buono.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da Ringhio90 »

IlFuSheva_7 ha scritto:
nordahl ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 15:41 Domanda secca.
Senza alcun spirito polemico o altro, tanto la coppa è in bacheca... :D :campioni:
Oggi, con il V.A.R., lo avrebbero convalidato?
No, non con gli arbitri italiani, perchè la risposta è ovvia, ma con gli arbitri U.E.F.A.

Tuttora me lo sto domandando.
Pura curiosità.
Cosa ne pensate?

Interessante, l'altro giorno youtube mi ha suggerito questo video in home page:



Me lo sono visto tutto, penso che con il regolamento di oggi il Real avrebbe finito la partita in 7 e non in 10 come successo ah e Van Basten con il calcio di oggi avrebbe smesso a 34 anni almeno..
In ogni caso possiamo fare mille discorsi, ma possiamo dire che la Var ha ucciso molta mistica attorno al calcio, anche gli errori (non di certo goal di Muntari) facevano parte di un certo contesto che bene o male faceva parlare e parlare ma che alla fine quando l'arbitro fischiava per concedere un goal o un rigore quello era, hanno voluto un calcio senza errori? Non ce lo abbiamo e in più abbiamo tutti i contro di questo sistema gestito a cazzo, attenzione il mezzo sarebbe anche valido, se usato per fuorigioco scambi di persona e pochissimo altro, così hanno trasformato una partita in una moviola di 100 minuti e contano anche i peli del buco del culo del guardalinee se non sono pettinati, un errore lo troveranno sempre..
In ogni caso penso che il goal di Inzaghi magari 7 arbitri con il Var lo avrebbero annullato e 3 no, tanto per dire e...
Clamoroso il fallo a tu per tu col portiere. Come cazzo ha fatto a non dargli il rosso?!
Non c'era la regola dell'ultimo uomo allora?

O è solo il potere del Real?
masterluke
Messaggi: 4115
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 20:45

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da masterluke »

In Italia, sarebbe annullato (a meno che non segnato dalla rubentus, ovviamente), in Europa sarebbe sarebbe convalidato (se non contro una squadra spagnola, altrettanto ovviamenete)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da nordahl »

IlFuSheva_7 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 22:27 Interessante, l'altro giorno youtube mi ha suggerito questo video in home page:



Me lo sono visto tutto, penso che con il regolamento di oggi il Real avrebbe finito la partita in 7 e non in 10 come successo ah e Van Basten con il calcio di oggi avrebbe smesso a 34 anni almeno...
Il fallo su Van Basten era da rosso diretto anche con il vecchio regolamento...
Questa partita me la ricordavo più sofferta, anche se forse ero stato io a viverla male, con lo stress da tifoso: ricordavo un grande assedio madridista nel secondo tempo, evidentemente ricordavo male perchè dal filmato si notano diverse azioni nostre.
Un piccolo aneddoto a margine della gara
In quella partita, la curva del Milan si presentò a Madrid con in testa gli elmetti da cantiere, per proteggersi dal lancio di oggetti subito l'anno prima da parte dei simpatici tifosi locali
Immagine
Nei giorni a seguire, l'AIMC si dissociò dalla curva rossonera e chiese, ma non ottenne, di non essere posta più nello stesso settore occupato da Fossa e Brigate, nelle gare in trasferta.
La curva sostenne invece di non aver provocato incidenti, ma di avere solo portato gli elmetti per difesa, anzi rilanciò sostenendo stupore per le dichiarazioni dell'allora presidente dei Milan Club, avendolo addirittura aiutato in aeroporto in una sua discussione/litigio con tifosi del Madrid (in realtà stava discutendo/litigando con altri tifosi rossoneri, per problemi legati ai biglietti).
Nel tempo la frattura tra curva e Milan Club venne ricomposta
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Video Assistant Referee (VAR)

Messaggio da nordahl »

sono sempre a favore del var, credo che oggi sia difficile ipotizzarne l'eliminazione, davvero difficile farne a meno, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.
certo, ci sono diverse cose da sistemare, parecchie cose non vanno, ma nel complesso il giudizio è positivo.

ma una cosa la voglio dire: mi hanno tolto una cosa, la certezza del gol.
prima guardavi l'arbitro indicare il cerchio ed era fatta, ora è gol solo quando viene battuto il calcio d'inizio.
Quando segni, esulti e poi te lo tolgono è davvero atroce, anche se corretto dal punto di vista regolamentare, da tifoso è fastidioso.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi