QUI MILAN
19 h
·
IL CASO MILOS KERKEZ
Premessa: questo non è un post di critica alla Dirigenza, ma vuole essere solo un tentativo di sensibilizzazione sull'argomento.
Milos Kerkez terzino sinistro classe 2003, magari ai molti non dirà nulla, ma ai più attenti al settore giovanile, suonerà la campanella, ricordando la militanza nella nostra Primavera nella stagione 20 21 (a cavallo con quella successiva), dove dopo un normale adattamento, iniziò a giocare e promettere bene.
Nel calciomercato estivo il Milan a caccia di un vice Theo, non prese mai in considerazione il ragazzo, ma decise di prendere e spendere 5 mln per Ballo-Touré.
Kerkez, indispettito dalla cosa e dalle promesse sull'impiego in prima squadra che, a suo dire, gli erano state fatte, a gennaio 2022 chiese la cessione, cosa che avvenne all'Az Alkmaar per 2 mln, con grande soddisfazione di tutti per la plusvalenza (era stato pagato 200 mila euro).
A distanza di 1 anno e qualcosa e dopo una stagione ottima in prima squadra dove il ragazzo ha messo a referto 5 gol e 7 assist malcontati fra tutte le competizioni, Kerkez è in procinto di passare al Benfica per una cifra vicina ai 20 mln.
Ora, storia esemplificativa che dice che ogni ragazzo che ti fai sfuggire poi diventa uno che vale 20 mln?
No...sono tanti i ragazzi che escono dal radar delle giovanili per poi fare carriere modeste, solo pochi ce la fanno, però se per la prima squadra è stato fatto un buon lavoro, per il settore giovanile bisogna decisamente migliorare ed evitare di compiere errori simili.
Abbiamo il progetto giovani?
Si, ma perché solo con i giovani degli altri?
Il passato è passato, è andata così e può sempre capitare di sbagliare qualche valutazione...ma ora ci viene subito da pensare alla nostra Primavera. Abbiamo degli elementi davvero validi, alcuni molto importanti...pensiamo a Chaka Traorè, a Cuenca, ad Alesi, a Eletu...cosa pensiamo di farne?
A nostro avviso, innanzitutto, il Milan deve procedere QUANTO PRIMA con la seconda squadra da mettere in serie C...la Juve lo ha fatto da anni è quest'anno partirà anche l'Atalanta.
Le seconde squadre ti danno la possibilità di far uscire dalla Primavera i ragazzi più promettenti mettendoli alla prova nel calcio vero, con l'opzione poi di inserirli in prima squadra in maniera più agevole e meno traumatica.
I bianconeri ( con la rosa che hanno) da li hanno pescato e inserito gente come Fagioli, Soulè e Iling-junior...ragazzi che sembrano promettere molto bene.
Noi cosa aspettiamo? Siamo così forti e soprattutto così ricchi da dover comprare sempre dagli altri e non tirare su mai nessuno dei nostri?
Chaka Traorè sta facendo la differenza da 2 anni in Primavera giocando indifferentemente sia a destra che a sinistra... pensandoci bene non è che per caso al Milan servono degli esterni in questo momento?...forse ci sbagliamo....


