[Serie A] Milan - Atalanta

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2784
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da PippoMio »

Puddu ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 1:57 Quà non si tratta di volere il bel gioco, si tratta di vedere UN gioco.
Ti ripeto, sono d'accordo con te, non vorrei passasse il messaggio che sono felice e contento di quello che vedo in campo.
Dico solo che nelle ultime 3 partite con roma cagliari e atalanta (soprattutto le 2 a san siro) abbiamo creato così tanto che una qualsiasi squadra normale ne avrebbe fatti minimo 3 a partita. Poi le azioni saranno frutto del caso, del solito cross di suso o di una giocata estemporanea, ma è più che sufficiente avere 15 occasioni a partita per vincere contro i 2/3 delle squadre di A.
Il problema ancora più grave è come siamo fragili, come passiamo dal farci prendere e pallate 20 minuti per poi non subire più un tiro o viceversa prendere a pallate gli avversari per 60 minuti e poi smettere di giocare, e se ci puo anche stare soffrire 20 minuti a partita, non ci puo stare che in quei 20 minuti devi sperare che il tuo avversario sbagli a porta vuota o prenda il palo, perché altrimenti subisci gol sicuro. Mancano 3 cazzo di minuti per portare a casa 3 punti che non sono fondamentali, ma di più, e che facciamo? Prendiamo l'imbarcata da una squadra in 10 e che non ci sta capendo un cazzo da un mese?
I problemi più gravi sono questi, ribadendo che vedere degli schemi provati ogni tanto non farebbe schifo nemmeno a me
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da Ringhio90 »

Per me non è tanto un problema di modulo, dato che con Suso che è il perno centrale della manovra non puoi che giocare così...ma nemmeno di schemi; chè le altre squadre non è che facciano cose miracolose.

Il problema, al di là della evidente mancanza di cattiveria nei momenti decisivi (e non), è proprio che al di là della palla a Suso non ci sono automatismi, non c'è fluidità nella manovra in nessuna altra variante. Non c'è fiducia negli altri giocatori che ti permetta di essere imprevedibile. Facciamo un gioco sulle fasce portando due giocatori per volta dentro l'area...
guardavo la viola contro la Spal ed erano SEMPRE in 4.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10337
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da nordahl »

IlFuSheva_7 ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 20:48
nordahl ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 20:44 Questa squadra ha la personalità di un budino molle.
No scusate e, qualcuno me lo spieghi, perché se c'è una cosa che non dovrebbe mancare a un squadra allenata da Gattuso è proprio la personalità, la grinta, il veleno come dice lui.
Infatti è un paradosso che proprio a Gattuso sia toccata una squadra senza palle.
E' il colmo per uno come lui.


IlFuSheva_7 ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 20:48È una spiegazione troppo troppo vaga, secondo me manca prima di tutto un modulo che possa mettere nelle condizioni migliori diversi giocatori che adesso non riescono a esprimersi e poi scelte che panchinino chi sbaglia continuamente.
Che il modulo non sia ottimale, credo, sia sotto gli occhi di tutti.
Ma questa squadra ha un problema evidente di personalità, di mancanza di autostima, di paura della propria ombra.
Ho scritto, qualche giorno fa, che avrebbe bisogno di un psicologo. Parlo seriamente. Il Milan di Sacchi aveva, per scelta presidenziale, nello staff tale figura (nella persona del dottor Demichelis).
Se vai in vantaggio, ti caghi addosso e ti chiudi nella tua area di rigore.
Se prendi gol, come a cagliari, non capisci più un cazzo e rischi l'imbarcata per 20 minuti.
Una squadra di personalità, e noi non lo siamo, quando prende gol al 1° minuto, se ne frega a va avanti a giocare come se non fosse successo nulla
Se giochi la finale di coppa italia alla pari per 55 minuti, poi prendi gol sua corner, ti sgonfi come un palloncino che si appoggia su un cactus (e finisce molto male).
Se peschi l'Arsenal e giochi davanti ad 80.000 spettatori, vai in campo con la paura e prendi 2 gol nel primo tempo.
E ne potrei citare diverse altre.

E' chiaro che la personalità te la possono dare i campioni, alla Higuain o alla Bonucci, e noi in squadra ne abbiamo pochi.
Ma almeno da altri con un minimo di esperienza (es. Biglia, nazionale argentino), mi aspetto qualcosa.
E questo non arriva...

Ieri l'Atalanta ha pareggiato perchè il Milan, negli ultimi 20 minuti, si è difeso basso.
Troppo basso.
Il gol era nell'aria da tempo, e se ti difendi e basta prima o poi te lo fanno. Già ci avevano graziato sul salvataggio sulla linea...
In occasione del gol, l'azione è partita da una palla inattiva sulla destra. Nel vedere partire la palla, ho detto subito: "siamo troppo bassi, siamo tutti in area, non va bene". Non ho fatto in tempo a finire, che gli orobici si erano passati la sfera comodamente fuori dalla nostra area, sino a sinistra, dove è partito il cross.
Poi i nostri hanno dormito e la frittata è stata completa.


Se poi mi dici che il 4-3-3 non funziona, sfondi una porta aperta.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da Ringhio90 »

Non capisco perché parlate di modulo non ottimale. Mi pareva fossimo d'accordo nel dire che con Suso non c'è alternativa (posto che il 4231 non farebbe che creare ulteriori problemi) .

Il problema è che come dicevo sopra Suso più che una risorsa è il perno centrale della squadra, che si basa interamente su di lui. È questo che non va bene a mio modo di vedere. Poteva essere comprensibile in una squadra con Bacca e Montolivo titolari inamovibili, ma così no.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7519
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da sickboy »

Ringhio90 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 15:13 Non capisco perché parlate di modulo non ottimale. Mi pareva fossimo d'accordo nel dire che con Suso non c'è alternativa (posto che il 4231 non farebbe che creare ulteriori problemi) .
Aridaje.
Ottimale significa OTTIMALE.
Non senza alternative.
il 433 non funziona, mi pare palese. Che poi vada bene a Suso, ed é l'unico modulo che sa fare, é piú un problema di Suso, e dell'allenatore che continua ad usarlo e a dargli le chiavi della squadra.
Di tutte le discussioni che si possono fare, fare due volte in una settimana una discussione sulla semantica é la cosa che mi sorprende di piú in questo forum :D

Comunque la mia posizione é assai simile a quelle di nordy e Pippo.

Io penso che, come spessissimo accade, Gattuso stia scontando le colpe per tutti, quando viene alle critiche.
Ed é normale eh.
La squadra gioca ragá, gioca a viso aperto, non butta mai la palla, il fatto che non lo faccia con costanza e che perda la testa é un problema di testa, non di posizioni in campo, e di personalitá e qualitá dei giocatori, cose che non cambi con un modulo e neanche .
Perché diciamoci la veritá: a parte un'auspicabilissima inversione di ruolo tra Bonaventura e Calha (a proposito Simo, tu che segui la Bundes: che cazzo di ruolo ha sto ragazzo?)(altra parentesi: siamo TUTTI sicuri che sia un'idea splendida, io per primo, ma stiamo dando per scontato un qualcosa che é tutto fuorché scontato) e un'altrettanto auspicabile rotazione di giocatori, non é che ci sia da scialare.

La vera veritá é che é stato iniziato un progetto con una societá ed un'idea, probabilissimamente pluriennale da parte del DS se non dalla societá, idea andata a puttane con il licenziamento di Montella (che in sede di mercato ha imposto delle scelte che si sono rivelati errori enormi e fardelli pesantissimi da portare), e poi completamente distrutta ad aprile, lasciata in sospeso fino ad agosto e ripartita, con idee totalmente diverse, persone diverse, societá diversa a due settimane dalla fine del mercato con la spada di damocle delle sanzioni Uefa (date per certe fino a una settimana prima e comunque tuttora paventate) sulla testa. É frutto di due idee incomplete non totalmente messe in atto e che necessitano tempo per integrarsi e rimediare agli errori fatti.
E ci vorrá, come abbiamo sempre detto, una marea di tempo e di fatica, anche considerando che tanti di questi sono ragazzini con scarsa esperienza, insicurezza, e probabilmente voglia di andare a divertirsi ad una serata piuttosto che di farsi insultare ogni settimana perché non hanno vinto, con scarse risorse e ancora meno tempo, la coppa del mondo neanche questa settimana. Che sia chiaro, il mio non é un esonero da responsabilitá: la gente si alza la mattina per spaccare le pietre in strada per 500 euro al mese, quindi che si fottano e che imparino a fare il mestiere per cui sono pagati piú o meno 2000 volte in piú di ogni povero cristo che va a sbattere ogni mattina. Ma sono persone anche loro, e hanno emozioni anche loro, e come dice nordy uno psicologo non sarebbe un professionista sbagliato da assumere in questo caso.

Ma hey, se poi mi volete dire che tutto questo é colpa del fatto che non abbiamo invertito Cala con Jack e che con un modulo diverso dal 433 (quale, non é dato ad oggi sapere) risolvi questo cazzo di oceano di problemi, fate pure, it's a free country.

Io vorrei senza polemica ricordare che tutti questi allenatori fenomeni del grande gioco fanno risultati che se li facesse l'allenatore della vostra squadra lo vorreste impiccato in piazza, Gasperini ha fatto schifo ai cani all'inter e l'anno scorso, nell'anno strepitoso, straordinario, fantastico, fantasmagorico ci é arrivato sotto sucandola forte nel nostro anno tragico, disastroso, vergognoso. E il fenomeno Sarri al Napoli ha vinto meno di Montella al Milan, giusto per dire. E ripeto, non lo dico per polemica, perché é chiaro che ti diverti di piú guardando Sarri o Gasperini che non Gattuso, peró raga in questo forum ci si é sempre distinti per concretezza e competenza, e questi sono dati di fatto, non illazioni, opinioni o provocazioni.

Mi pare che anche qui, molto comprensibilmente, la pazienza sia finita da anni e quindi a due partite sbagliate di fila in tre giorni si perda la volontá di stare a capire il mister, i giocatori, il periodo, le condizioni, le giustificazioni, sto cazzo e anche sta minchia.
E lo capisco eh.
Peró allora non ha senso parlarne.
Perché gli sfogatoi li vedo su Facebook, e sinceramente sono spiacevoli, anche quando includono quasi tutte persone intelligenti.
My two cents, fatene quel che piú vi aggrada.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:
Ringhio90 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 15:13 Non capisco perché parlate di modulo non ottimale. Mi pareva fossimo d'accordo nel dire che con Suso non c'è alternativa (posto che il 4231 non farebbe che creare ulteriori problemi) .
Aridaje.
Ottimale significa OTTIMALE.
Non senza alternative.
il 433 non funziona, mi pare palese. Che poi vada bene a Suso, ed é l'unico modulo che sa fare, é piú un problema di Suso, e dell'allenatore che continua ad usarlo e a dargli le chiavi della squadra.
Di tutte le discussioni che si possono fare, fare due volte in una settimana una discussione sulla semantica é la cosa che mi sorprende di piú in questo forum :D

Comunque la mia posizione é assai simile a quelle di nordy e Pippo.

Io penso che, come spessissimo accade, Gattuso stia scontando le colpe per tutti, quando viene alle critiche.
Ed é normale eh.
La squadra gioca ragá, gioca a viso aperto, non butta mai la palla, il fatto che non lo faccia con costanza e che perda la testa é un problema di testa, non di posizioni in campo, e di personalitá e qualitá dei giocatori, cose che non cambi con un modulo e neanche .
Perché diciamoci la veritá: a parte un'auspicabilissima inversione di ruolo tra Bonaventura e Calha (a proposito Simo, tu che segui la Bundes: che cazzo di ruolo ha sto ragazzo?)(altra parentesi: siamo TUTTI sicuri che sia un'idea splendida, io per primo, ma stiamo dando per scontato un qualcosa che é tutto fuorché scontato) e un'altrettanto auspicabile rotazione di giocatori, non é che ci sia da scialare.

La vera veritá é che é stato iniziato un progetto con una societá ed un'idea, probabilissimamente pluriennale da parte del DS se non dalla societá, idea andata a puttane con il licenziamento di Montella (che in sede di mercato ha imposto delle scelte che si sono rivelati errori enormi e fardelli pesantissimi da portare), e poi completamente distrutta ad aprile, lasciata in sospeso fino ad agosto e ripartita, con idee totalmente diverse, persone diverse, societá diversa a due settimane dalla fine del mercato con la spada di damocle delle sanzioni Uefa (date per certe fino a una settimana prima e comunque tuttora paventate) sulla testa. É frutto di due idee incomplete non totalmente messe in atto e che necessitano tempo per integrarsi e rimediare agli errori fatti.
E ci vorrá, come abbiamo sempre detto, una marea di tempo e di fatica, anche considerando che tanti di questi sono ragazzini con scarsa esperienza, insicurezza, e probabilmente voglia di andare a divertirsi ad una serata piuttosto che di farsi insultare ogni settimana perché non hanno vinto, con scarse risorse e ancora meno tempo, la coppa del mondo neanche questa settimana. Che sia chiaro, il mio non é un esonero da responsabilitá: la gente si alza la mattina per spaccare le pietre in strada per 500 euro al mese, quindi che si fottano e che imparino a fare il mestiere per cui sono pagati piú o meno 2000 volte in piú di ogni povero cristo che va a sbattere ogni mattina. Ma sono persone anche loro, e hanno emozioni anche loro, e come dice nordy uno psicologo non sarebbe un professionista sbagliato da assumere in questo caso.

Ma hey, se poi mi volete dire che tutto questo é colpa del fatto che non abbiamo invertito Cala con Jack e che con un modulo diverso dal 433 (quale, non é dato ad oggi sapere) risolvi questo cazzo di oceano di problemi, fate pure, it's a free country.

Io vorrei senza polemica ricordare che tutti questi allenatori fenomeni del grande gioco fanno risultati che se li facesse l'allenatore della vostra squadra lo vorreste impiccato in piazza, Gasperini ha fatto schifo ai cani all'inter e l'anno scorso, nell'anno strepitoso, straordinario, fantastico, fantasmagorico ci é arrivato sotto sucandola forte nel nostro anno tragico, disastroso, vergognoso. E il fenomeno Sarri al Napoli ha vinto meno di Montella al Milan, giusto per dire. E ripeto, non lo dico per polemica, perché é chiaro che ti diverti di piú guardando Sarri o Gasperini che non Gattuso, peró raga in questo forum ci si é sempre distinti per concretezza e competenza, e questi sono dati di fatto, non illazioni, opinioni o provocazioni.

Mi pare che anche qui, molto comprensibilmente, la pazienza sia finita da anni e quindi a due partite sbagliate di fila in tre giorni si perda la volontá di stare a capire il mister, i giocatori, il periodo, le condizioni, le giustificazioni, sto cazzo e anche sta minchia.
E lo capisco eh.
Peró allora non ha senso parlarne.
Perché gli sfogatoi li vedo su Facebook, e sinceramente sono spiacevoli, anche quando includono quasi tutte persone intelligenti.
My two cents, fatene quel che piú vi aggrada.
No, fermo. Non è una discussione semantica. È che il problema non è il modulo molto semplicemente... È Suso, o il fatto che l'allenatore si concentri solo su come liberare la sua giocata mentre il resto è lasciato molto al caso.

Solo questo volevo dire.

EDIT: ho finito di leggere... Tutto condivisibileImmagine
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Il problema non è il modulo di per sé, ma come viene sviluppato il gioco, le soluzioni di gioco che abbiamo e i giocatori messi in ruoli non loro, da questo secondo me deriva anche la mancanza di fiducia che si traduce in scarsa fiducia che si tramuta nel prendere goal ieri dopo avere arretrato di 15 metri.
Detto in parole chiare, secondo me fra Bonaventura, Suso e il Turco ne possono giocare solo due insieme, se poi Chala lo confini all'ala lo depotenzi del 20-30% e già non è un fenomeno.. secondo me è un trequartista, e provalo lì allora altrimenti mettici Castillejo all'ala e fai un 4-3-3 più puro che puro con Suso non potrà mai essere, ma anche questi sono dettagli, la cosa più preoccupante come diceva Puddu qualche post addietro è che abbiamo poche soluzioni, si vede la voglia ma non un gioco ragionato e molti sono anarchici e non sanno cosa fare, quanti cazzi di scambi abbiamo visto fra quelli davanti, viviamo di giocate estemporanee, assist singoli, giocate di Higuain a parte dal centrocampo in su creiamo troppo poco e per giocare con quei 3 davanti più l'argentino non basta.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da Ringhio90 »

IlFuSheva_7 ha scritto:Il problema non è il modulo di per sé, ma come viene sviluppato il gioco, le soluzioni di gioco che abbiamo e i giocatori messi in ruoli non loro, da questo secondo me deriva anche la mancanza di fiducia che si traduce in scarsa fiducia che si tramuta nel prendere goal ieri dopo avere arretrato di 15 metri.
Detto in parole chiare, secondo me fra Bonaventura, Suso e il Turco ne possono giocare solo due insieme, se poi Chala lo confini all'ala lo depotenzi del 20-30% e già non è un fenomeno.. secondo me è un trequartista, e provalo lì allora altrimenti mettici Castillejo all'ala e fai un 4-3-3 più puro che puro con Suso non potrà mai essere, ma anche questi sono dettagli, la cosa più preoccupante come diceva Puddu qualche post addietro è che abbiamo poche soluzioni, si vede la voglia ma non un gioco ragionato e molti sono anarchici e non sanno cosa fare, quanti cazzi di scambi abbiamo visto fra quelli davanti, viviamo di giocate estemporanee, assist singoli, giocate di Higuain a parte dal centrocampo in su creiamo troppo poco e per giocare con quei 3 davanti più l'argentino non basta.
Questa analisi di ciò che si vede ogni partita la condivido in pieno. La soluzione io non ce l'ho, ma la dovrebbe trovare l'allenatore ed è per questo che al di là dei mille alibi che oggettivamente ha per me è sul banco degli imputati, pur con tutto il bene che gli voglio. Poi da qui a volerne la testa ce ne passa ed è senz'altro eccessivo, però delle soluzioni, delle alternative, le deve proporre anche lui.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7519
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da sickboy »



Ragá, a prescindere dal fatto che i problemi di modulo, di concretizzare le occasioni, di soluzioni, di tutto quello che volete esistono, se voi vedete sto video e mi parlate di problemi di fiducia, etc., per me non abbiamo di che discutere, con tutto il rispetto del mondo dobbiamo semplicemente concordare di essere in disaccordo e bon, chiudiamola lí. Se voi vedete un'azione del genere e mi dite che la responsabilitá é dell'allenatore in qualunque senso, non abbiamo piú niente da dirci nella discussione, perché veramente per me non ha senso.
E cose cosí in attacco e in difesa succedono due/tre volte a partita.
Per fiducia?
Boh, se per voi é cosí é la vostra opinione e la rispetto.
Per me é perché sono delle stracazzo di mezzeseghe di merda con le palle microscopiche, e quelli in panca non sono meglio.
Ognuno pensi quel che gli pare e liberi tutti.
A me continua a sembrare pregiudizio, aldilá delle colpe (che nessuno ha mai negato) dell'allenatore.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8282
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Milan - Atalanta

Messaggio da Puddu »

Penso si possa criticare Gattuso o chiunque altro senza eccedere nell'isterismo.
La rosa è incompleta ed ha falle evidenti e le conosciamo, inutile negarlo e ripeterlo.
Abbiamo equivoci tattici difficilmente risolvibili
Il modulo non funziona nel migliore dei modi ma è forse l'unico modulo schierabile dati uomini e caratteristiche.
Che non siamo ad oggi da primi 4 posti me lo aspettavo, che non giocassimo come il Brasile del 70 pure... ma per me, con questi uomini e il 433 si può e si deve far meglio. E lo abbiamo pure fatto... con la Roma a tratti e nella passata stagione. Io sono un pò deluso da Gattuso perchè speravo onestamente di essere più avanti come gioco e personalità.
Cosa fare?
Non lo so ovviamente io, da fuori mi verrebbe da dire lavorare su mentalità e tattica... perchè se è vero che corriamo, è vero che tentiamo di giocare la palla è anche vero che da tempo si vede solo e soltanto palla a Suso e speriamo... un pò pochino.
Cambiare modulo?
Ok... come si gioca? 442 con sole 2 punte in rosa?
4231 con un solo mediano (l'incognita Bakayoko) visto che Kessie a 2 non ci gioca?
Con un solo 3\4ista in rosa? Con Suso a farsi tutta la fascia?
Non vedrei male neanche un 343,hai Caldara che rende meglio a 3, esterni come Calabria, Conti, Laxalt che si esalterebbero, non andresti a toccare il tridente... ma ci si deve lavorare tanto e il tempo purtroppo non c'è.
Però una difesa a 3, con Conti-Chala-Kessie-Laxalt a centrocampo e Suso-Gonzalo-Jack in avanti mi stuzzicherebbe.
Sopratutto il turco al posto di Biglia
#Pioliout
Rispondi