Gianluigi Donnarumma

I bidoni che hanno vestito la nostra maglia
sickboy

Re: Gianluigi Donnarumma

Messaggio da sickboy »

bek ha scritto: La mia era una sparata da profano... ma una soluzione va trovata perché sempre gli agenti stanno assumendo un'entità quasi più rilevante della squadra del giocatore e del giocatore stesso. Non è possibile...
Ma tranquillo, ho studiato le leggi degli ultimi 20 anni e chi le scrive ne sa assai meno di te :D
Probabilmente una soluzione legislativa si potrebbe anche trovare. Ma diciamo che nella storia del diritto italiano sarebbe malvista, perché il principio supremo in tema di contratti é la libertá di autoregolamentazione delle parti - é chiaro che la libertá di autoregolamentarsi incontra uno sfracello di limiti legali giá di per sé, introdurne un altro non é di certo una tragedia. Ma é qualcosa che se possibile va evitato, agli occhi del nostro ordinamento, ecco.

Se ne avete interesse: http://www.altalex.com/documents/altale ... di-agenzia" onclick="window.open(this.href);return false;
(premesso che mi sono laureato nel 2008, ho dato privato nel 2002 e commerciale nel 2005, quindi non mi ricordo piú quasi una fava, come il 99% degli avvocati, ergo mi scuso se ho detto castronerie. Non credo, peró non andate in giro a dire "l'ha detto sick" :asd: :asd: :asd: . Dio che cacata l'universitá in italia)
Puddu ha scritto: E un patto ''a voce'', senza nulla di scritto?
Ci si mette d'accordo e si decide che con gente cosi, o con gente come quella che ti ritrovi in sud america quando devi prendere un giovane (vedi il caso Neymar che ancora oggi non si sa quanto è stato pagato e a chi), non si fanno affari.
Un patto a voce che non violi nessuna norma cogente, é validissimo.
Ma anche scritto eh.
Il problema, come dicevo nel post precedente, é che dovrebbero essere tutti d'accordo. Come dicono a Bergamo "o pigghila sta cussa". A Bergamo alta dicono anche "ora i pottunu". Con tutti gli intrallazzieri che ci sono in italia, praticamente alla prima luna piena del patto se ne scordano tutti. L'unica speranza sarebbe una norma, e si ritorna sopra.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
sickboy

Messaggio da sickboy »

Aggiungo: si potrebbe fare una norma sui procuratori sportivi e le percentuali che beccano (edit se no non si capisce: lasciando fuori il contratto di agenzia in sé e quindi creando una nuova fattispecie). E venire tacciati da tutti gli avversari politici di fare i comunisti, i problemi sono ben altri, i calciatori miliardari e lagggentechemuoiono di fame. Ce lo vedi uno qualunque dei soggetti politici odierni caricarsi quest'onere e perdere voti per fare fare meno soldi a Raiola e per un mercato dei calciatori piú giusto?
No?
Ecco, manco io.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Ringhio90

Messaggio da Ringhio90 »

Tecnicamente penso che sia assolutamente possibile regolamentare le percentuali che prende questa gente così come per qualsiasi agente di commercio. Dopo di che sapete tutti che "fatta la legge, trovato l'inganno", e la storia delle TPO, messa di fronte alle percentuali che ha preso Raiola mi sembra un chiaro esempio.

Io però non sono così sicuro che le società, soprattutto quelle estere, siano a tal punto dirette da intrallazzieri o pigliainculo incapaci da acconsentire a ricatti del genere da una decina d'anni almeno (quando Raiola ha iniziato a fare il procuratore).
Mi riesce difficile pensare che su Pogba lo Utd avrebbe accontentato Raiola l'anno scorso dopo che li aveva inculati anni prima portandolo via da Manchester se in fondo non avesse fatto una cosa, non dico normale, ma comunque nei limiti consentiti.

Quello che voglio dire è che per me concretamente il problema non è Raiola, non è nemmeno Donnarumma che sceglie i milioni al posto di diventare la bandiera di una delle squadre più gloriose del mondo che sarebbe anche la sua, ma è che il mercato odierno consenta ad un calciatore di 18 anni dopo appena un anno o poco più di carriera professionistica di chiedere quanto guadagna un portiere affermato di un top club.
Ci vorrebbe un sistema salariale tipo quello dell'NBA. Ma anche questo, sono anni che lo leggo qua dentro e attuarlo evidentemente non è nemmeno semplice, anche solo a livello di Unione Europea, che presto potrebbe non comprendere più tutte le nazioni UEFA.
Poi la questione morale, di etica professionale è chiaramente più importante, ma penso che sia una questione ancora più a monte e complicata da risolvere.
Puddu

Messaggio da Puddu »

Il ''sistema NBA'' salta fuori ciclicamente ogni volta che si toccano certi argomenti... e ''il sistema NBA applicato al calcio'' è come dire ''i neri hanno il pisello grande e il ritmo nel sangue'' suona bene... ma non vuol dire niente... è totalmente inapplicabile. Sia per un fatto culturale sia per come è strutturato il calcio.
Real, Barca, Chelsea, Bayern etc, non accetterebbero mai un salary cap o prendere gli stessi soldi di Rayo, Crotone, Albacete o Hull City... per dire
W il bilancio! :sciarpamilan:
sickboy

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto:Il ''sistema NBA'' salta fuori ciclicamente ogni volta che si toccano certi argomenti... e ''il sistema NBA applicato al calcio'' è come dire ''i neri hanno il pisello grande e il ritmo nel sangue'' suona bene... ma non vuol dire niente... è totalmente inapplicabile. Sia per un fatto culturale sia per come è strutturato il calcio.
Real, Barca, Chelsea, Bayern etc, non accetterebbero mai un salary cap o prendere gli stessi soldi di Rayo, Crotone, Albacete o Hull City... per dire
Il calcio europeo é perfetto specchio del capitalismo odierno: una quantitá illimitata di gente sull'orlo del fallimento che peró si fa Sky, l'Iphone con 30giga al mese, la macchina a rate e le vacanze col prestito. E un numero esiguo di trilionari che fa piú o meno il cazzo che gli pare, senza dover temere che una qualunque regola li possa mai intaccare nel loro delirio espansionistico. Mettiamola cosí: almeno nel calcio, a differenza della vita, il leicester ogni tanto puó vincere.
Prima o poi qualcosa - in entrambi i sensi - dovrá cambiare, altrimenti si arriva al collasso del sistema.
Parole di un cretino, sorry per il totale OT
Ringhio90

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:
Puddu ha scritto:Il ''sistema NBA'' salta fuori ciclicamente ogni volta che si toccano certi argomenti... e ''il sistema NBA applicato al calcio'' è come dire ''i neri hanno il pisello grande e il ritmo nel sangue'' suona bene... ma non vuol dire niente... è totalmente inapplicabile. Sia per un fatto culturale sia per come è strutturato il calcio.
Il calcio europeo é perfetto specchio del capitalismo odierno: una quantitá illimitata di gente sull'orlo del fallimento che peró si fa Sky, l'Iphone con 30giga al mese, la macchina a rate e le vacanze col prestito. E un numero esiguo di trilionari che fa piú o meno il cazzo che gli pare, senza dover temere che una qualunque regola li possa mai intaccare nel loro delirio espansionistico. Mettiamola cosí: almeno nel calcio, a differenza della vita, il leicester ogni tanto puó vincere.
Prima o poi qualcosa - in entrambi i sensi - dovrá cambiare, altrimenti si arriva al collasso del sistema.
Parole di un cretino, sorry per il totale OT
D'accordo con entrambi. È un problema di sistema, più che di leggi.
Puddu

Messaggio da Puddu »

sickboy ha scritto: Mettiamola cosí: almeno nel calcio, a differenza della vita, il leicester ogni tanto puó vincere.
Nel calcio no, in premier che... ops, è 1.Il campionato che fattura di più dalla vendita dei diritti all'estero. 2.Ha la ripartizione dei diritti più equa dei grandi campionati (metà ricavi divisi tra tutti in parti uguali...) quindi più simile ''al modello NBA''.
Il Leicester fattura come la Roma o il Napoli...
Se l'Atalanta, o il Chievo, o una mediocre squadra gestita da persone appena competenti, fatturasse come la Roma, avrebbe una possibilità.
Che poi è il principio base dello sport americano, soldi e regole uguali per tutti e vinca il migliore... per un americano sarebbe inconcepibile un torneo dove la prima vince 7 anni in fila e fattura 100 e l'ultima arriva sempre ultima e fattura 1
Poi anche li ci sono congiunzioni astrali che fanno si che nascono squadre che vincono per un certo periodo, ma l'alternanza è la regola
sickboy

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto:
sickboy ha scritto: Mettiamola cosí: almeno nel calcio, a differenza della vita, il leicester ogni tanto puó vincere.
Nel calcio no, in premier che... ops, è 1.Il campionato che fattura di più dalla vendita dei diritti all'estero. 2.Ha la ripartizione dei diritti più equa dei grandi campionati (metà ricavi divisi tra tutti in parti uguali...) quindi più simile ''al modello NBA''.
Il Leicester fattura come la Roma o il Napoli...
Se l'Atalanta, o il Chievo, o una mediocre squadra gestita da persone appena competenti, avrebbe una possibilità.
Che poi è il principio base dello sport americano, soldi e regole uguali per tutti e vinca il migliore... per un americano sarebbe inconcepibile un torneo dove la prima vince 7 anni in fila e fattura 100 e l'ultima arriva sempre ultima e fattura 1
Poi anche li ci sono congiunzioni astrali che fanno si che nascono squadre che vincono per un certo periodo, ma l'alternanza è la regola
Per quanto tu non abbia detto una sola cosa che sia una che sia sbagliata, in italia roma, napoli o atletico buffardino non vincono per palese incompetenza e cialtroneria, non per problemi di regole. La rube quest'anno e lo scorso ha vinto giocando praticamente metá campionato, senza impegno, perché aveva un chiodo fisso. Non pareggiando dieci partite con la rappresentativa nazionale possessori di emorroidi, il deportivo idraulici obesi, la nazionale salmistratori di anguille lo scudo lo vincevi, eh.

Certo é che poi con le regole giuste sarebbe molto piú equo, ma il punto é a calcio, moggi permettendo e con buona pace di capello, non vince sempre il migliore né il piú ricco.
il portogallo ha vinto l'europeo, buon dio. Facevano schifo alla minchia :D
Puddu

Messaggio da Puddu »

il deportivo idraulici obesi

Però il centravanti è forte
Immagine
Emanuele

Messaggio da Emanuele »

Non rinnoverà: vendere subito, all'estero, a 3 cifre.
Rispondi