Gennaro Ivan Gattuso

Le vecchie glorie che hanno vestito la maglia rossonera
galianivatene

Re: Gennaro Ivan Gattuso

Messaggio da galianivatene »

PippoMio ha scritto:http://www.sportmediaset.mediaset.it/ca ... osi-.shtml

Qua nessuno pretende di fare 3 finali di champions in 5 anni ogni volta, ma si chiede solo un minimo di chiarezza cazzo.
Giusto quello che dice Gattuso, ma vorrei puntualizzare un ragionamento.

Se devo essere sincero, anche per me è vero che non si pretende di fare necessariamente 10 finali di CL in 15 anni, ma neanche di sparire dai radar della competitività.

Siamo il Milan, ed essere il Milan significa competere per i massimi obiettivi, certo non necessariamente essere i più forti in assoluto, ma almeno avere la possibilità di giocarsela. Era così anche prima dell'arrivo di B. (con le eccezioni che tutti noi sappiamo).
Se una proprietà (una qualsiasi) non si riconoscesse in questa "mission", o non avesse i mezzi o la voglia di perseguirla, probabilmente non sarebbe la proprietà adatta (né il Milan sarebbe adatto a tale proprietà...si può operare nel calcio a tanti livelli, anche con ambizioni -ed in club- minori).

E' questo il motivo per cui, a mio avviso, la proprietà non riesce a fare chiarezza: loro sanno bene che se sei il Milan, secondo me, non puoi dire: "sapete che c'è di nuovo? quest'anno l'obiettivo è il settimo posto..." (anche per un solo fatto di valore del brand), anche se questo obiettivo fosse contestualizzato in un progetto di lungo termine.
Se sei il Milan devi essere sempre ambizioso, sempre.

Per questo non credo sia realistico, se sei il Milan, l'idea più volte suggerita in giro di adottare come modello di riferimento club come il Borussia, l'Ajax (se non per selezionati aspetti): il tuo modello (o meglio, il tuo benchmark) deve essere il Real, il Bayern, il Manchester. E sono modelli un tantino differenti, sia negli obiettivi che nei mezzi necessari al loro conseguimento.

Esempio pratico: se hai l'esigenza di contenere i costi relativi agli stipendi, investi su una squadra giovane e italiana, con elementi funzionali al gioco, cercando di sviluppare fuoriclasse in casa, ricorrendo a star solo quando sei sicuro che ti faranno fare il salto di qualità.
Ma ciò deve essere assolutamente finalizzato a tenerti in casa (o rimpiazzare, in meglio) il Lewandoski/Reus di turno...altrimenti sei l'Udinese e -chiarezza o non chiarezza- sinceramente non ne sarei contentissimo se il Milan si posizionasse definitivamente come "fornitore intermedio" di fuoriclasse per Top Club (cosa che attualmente, nella migliore delle ipotesi, siamo).

Se si facesse chiarezza dicendo che per i prossimi dieci anni non competeremo per nessuna competizione, io -in tutta sincerità- non sarei contento...chiarezza sì, ma anche non dimenticarsi mai che se hai una Ferrari non puoi avere come obiettivo quello di qualificarti al torneo di go-kart rionale.

Poi si tiferà Milan sempre e comunque, sia chiaro. Sto solo parlando della mia idea generale.
Non vogliamo spendere una lira? Bene, allora basta vendere fumo, con sti cazzo di mega obiettivi irraggiungibili che vengono fissati ogni anno, e che, puntualmente, a dicembre sono gia' tutti sfumati.
Vendete sta cazzo di società e zitti una buona volta.
Per rimanere nella metafora, se il tuo obiettivo è invece il torneo di go-kart, vendi la Ferrari e comprati il go-kart (che ha costi di gestione completamente diversi).
PippoMio

Messaggio da PippoMio »

le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili e rispecchiano esattamente quello che ho voluto dire io, che infatti, ho chiuso il post esortando alla vendita della società.

In particolare, forse rispetto a te (ma magari anche tu la pensi come me, ed il tuo intervento lo lascia trasparire), io sarei stato anche disposto ad accettare di sentirmi dire, "carissimi tifosi, per 4-5 anni non si vincera' un cazzo e probabilmente non si giocherà la champions, perchè c'è bisogno di rifondare tutto ripartendo dall'acquisto di giovani talenti in tutto il mondo, operazione che ovviamente richiederà il suo tempo per dare i frutti sperati".

Con un discorso del genere, che effettivamente anno dopo anno si trasforma in realtà, sarei stato ben lieto di arrivare 15esimo a 40 punti per 2-3 anni di fila, senza necessariamente chiedere la testa di Berlusca e la vendita della società al cinese di turno. Sono sopravvissuto a questi ultimi 2 anni, agli anni di Tabarez e Capello Bis, posso sopportare anche di non lottare per il vertice per un po, nonostante, come dici tu, il Milan dovrebbe sempre lottare per il massimo traguardo.

Ma dal momento che ormai sono 2 anni che siamo una squadra da lotta salvezza, 3 anni che siamo fuori dalla lotta scudetto a ottobre, che sbandieriamo progetto giovani per poi vendere tutti quelli che abbiamo e prendere Essien, cacciamo un allenatore che bene o male ha fatto il suo, ed osanniamo quello che nella storia del Milan ha fatto il peggior risultato di sempre, abbinandolo a non gioco e mancanza di dignità fuori dal campo, calcolando tutto questo e le innumerevoli dichiarazioni cosi ridicole da farmi VERGOGNARE DI ESSERE MILANISTA, come l'hip hip hurra' non vi cambierei con la rosa di nessuno, o il non possiamo pensare di dominare l'empoli a san siro, o se la juve giocasse solo le prime 4 partite del campionato saremmo sopra i campioni d'italia, bhè a questo punto la mia pazienza è finita, ed anche se da ora iniziasse veramente un qualcosa di serio, un progetto reale con a capo questi porci, io a prescindere mi auguro in primis la cessione.

NON LI VOGLIO PIU VEDERE QUESTI QUA
masterluke

Messaggio da masterluke »

Bravo Rino
Contro Cardinale, da subito.
MagicMikeMaignan

Messaggio da MagicMikeMaignan »

masterluke ha scritto:Bravo Rino
Sì, congratulazioni ma la sua idea di calcio non mi piace.
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
Arianna
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Arianna »

Spero che continui così!!!
Grande Rino!
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
nordahl

Messaggio da nordahl »

In seguito ai nuovi, gravi, costanti e inaccettabili problemi societari, che impediscono una corretta e seria condizione lavorativa, e per il rispetto che ho sempre portato e porterò alla città di Pisa e alla tifoseria del Pisa, mi vedo obbligato a rassegnare le dimissioni irrevocabili dalla carica di allenatore del Pisa calcio, unitamente al mio staff. Ho appena comunicato la decisione alla squadra, la cui reazione mi ha emozionato, rafforzando nel contempo la mia convinzione di non avere alternative.
"Si tratta di una scelta molto dolorosa, a maggior ragione dopo la fresca ed esaltante esperienza della promozione in serie B, ma assolutamente necessaria per senso di responsabilità innanzitutto nei confronti dei calciatori stessi. Sono infatti venute meno le condizioni minime per svolgere un lavoro che porto avanti con passione e senza mai anteporre l'interesse personale a quello del gruppo. So bene che le difficoltà fanno parte del mestiere e ritengo di avere dimostrato, in particolare modo già durante la scorsa stagione, caratterizzata da non pochi intoppi, che gli ostacoli non mi fanno mai paura e che non mi scoraggiano di sicuro. Ma qui si è ampiamente passato il segno.
"Problemi nuovi e quotidiani hanno continuato ad assommarsi, da quando la squadra ha cominciato la preparazione per il campionato. Ora le ambiguità all'interno del club e nella sua gestione hanno decisamente oltrepassato il limite. Avevo sperato che la situazione si potesse superare attraverso il lavoro sul campo e la dedizione. Ho purtroppo dovuto constatare che la mia era un'illusione: senza organizzazione e senza programmazione non è possibile porsi obiettivi seri, concreti e realistici. L'attuale condizione del club non offre alcuna prospettiva. Vivere alla giornata, tirando a campare in attesa di chissà quale nuovo imprevisto, non appartiene al mio modo di interpretare gli impegni che mi assumo. Fare finta di niente sarebbe stato un atto irresponsabile, soprattutto nei confronti della città e dei tifosi, che non lo meritano.
"Io ho una sola parola, a differenza di chi aveva promesso ai tifosi del Pisa e a Pisa un impegno che non è stato in grado di mantenere o non ha voluto mantenere. Ho dunque giudicato doveroso prendere le distanze da una gestione che non appare in grado di garantire al club non solo un futuro, ma anche un presente senza incognite extra sportive. Serberò sempre un ricordo magnifico di questa esperienza, che non esito a classificare come la più esaltante della mia ancora breve carriera da allenatore e tra le più belle in assoluto della mia ultra ventennale vita nel calcio. La mia gratitudine verso il Pisa e Pisa non potrà mai venire meno".
(Gennaro Gattuso)

Ora, queste dichiarazioni togliendo il nome "Pisa" e sostituendolo con "Milan", potrebbero benissimo essere le stesse in caso (ipotetico) di dimissioni di Montella.
Non voglio il recupero, eh!
Non mi prendete per il culo, eh!
Non lo voglio, non lo voglio!

PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
nordahl

Messaggio da nordahl »

Gattuso ieri sera.
Fantastico.
Un fiume in piena.
Oltretutto parla dell'attuale proprietario del Pisa, Pablo Dana (l'amico di Mr. Bee)!!!
Spettacolo, sui livelli di Trapattoni/Strunz o di Malesani ad Atene.
Dura 10 minuti, ma vi consiglio proprio di guardarlo perchè merita
Non voglio il recupero, eh!
Non mi prendete per il culo, eh!
Non lo voglio, non lo voglio!

PSG inter 5-0
Non c'è rivincita
Arianna
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Arianna »

Si l'ho visto in diretta!
Grande Rino!

EDIT: l'ho vista adesso, io l'ho sentito ieri sera, ma era un'altra rete.
Ma la sostanza era la stessa!
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
masterluke

Messaggio da masterluke »

Un mito :asd:
Contro Cardinale, da subito.
Ringhio

Messaggio da Ringhio »

Ecco questo fa capire da che UOMINI era composto lo spogliatoio del Milan fino a poco tempo fa....
Rispondi