Giusto quello che dice Gattuso, ma vorrei puntualizzare un ragionamento.PippoMio ha scritto:http://www.sportmediaset.mediaset.it/ca ... osi-.shtml
Qua nessuno pretende di fare 3 finali di champions in 5 anni ogni volta, ma si chiede solo un minimo di chiarezza cazzo.
Se devo essere sincero, anche per me è vero che non si pretende di fare necessariamente 10 finali di CL in 15 anni, ma neanche di sparire dai radar della competitività.
Siamo il Milan, ed essere il Milan significa competere per i massimi obiettivi, certo non necessariamente essere i più forti in assoluto, ma almeno avere la possibilità di giocarsela. Era così anche prima dell'arrivo di B. (con le eccezioni che tutti noi sappiamo).
Se una proprietà (una qualsiasi) non si riconoscesse in questa "mission", o non avesse i mezzi o la voglia di perseguirla, probabilmente non sarebbe la proprietà adatta (né il Milan sarebbe adatto a tale proprietà...si può operare nel calcio a tanti livelli, anche con ambizioni -ed in club- minori).
E' questo il motivo per cui, a mio avviso, la proprietà non riesce a fare chiarezza: loro sanno bene che se sei il Milan, secondo me, non puoi dire: "sapete che c'è di nuovo? quest'anno l'obiettivo è il settimo posto..." (anche per un solo fatto di valore del brand), anche se questo obiettivo fosse contestualizzato in un progetto di lungo termine.
Se sei il Milan devi essere sempre ambizioso, sempre.
Per questo non credo sia realistico, se sei il Milan, l'idea più volte suggerita in giro di adottare come modello di riferimento club come il Borussia, l'Ajax (se non per selezionati aspetti): il tuo modello (o meglio, il tuo benchmark) deve essere il Real, il Bayern, il Manchester. E sono modelli un tantino differenti, sia negli obiettivi che nei mezzi necessari al loro conseguimento.
Esempio pratico: se hai l'esigenza di contenere i costi relativi agli stipendi, investi su una squadra giovane e italiana, con elementi funzionali al gioco, cercando di sviluppare fuoriclasse in casa, ricorrendo a star solo quando sei sicuro che ti faranno fare il salto di qualità.
Ma ciò deve essere assolutamente finalizzato a tenerti in casa (o rimpiazzare, in meglio) il Lewandoski/Reus di turno...altrimenti sei l'Udinese e -chiarezza o non chiarezza- sinceramente non ne sarei contentissimo se il Milan si posizionasse definitivamente come "fornitore intermedio" di fuoriclasse per Top Club (cosa che attualmente, nella migliore delle ipotesi, siamo).
Se si facesse chiarezza dicendo che per i prossimi dieci anni non competeremo per nessuna competizione, io -in tutta sincerità- non sarei contento...chiarezza sì, ma anche non dimenticarsi mai che se hai una Ferrari non puoi avere come obiettivo quello di qualificarti al torneo di go-kart rionale.
Poi si tiferà Milan sempre e comunque, sia chiaro. Sto solo parlando della mia idea generale.
Per rimanere nella metafora, se il tuo obiettivo è invece il torneo di go-kart, vendi la Ferrari e comprati il go-kart (che ha costi di gestione completamente diversi).Non vogliamo spendere una lira? Bene, allora basta vendere fumo, con sti cazzo di mega obiettivi irraggiungibili che vengono fissati ogni anno, e che, puntualmente, a dicembre sono gia' tutti sfumati.
Vendete sta cazzo di società e zitti una buona volta.