Nessun dramma a mio avviso ma si poteva portare a casa senza patemi sinceramente, partita orrenda comunque.nordahl ha scritto: venerdì 5 dicembre 2025, 13:11 ora non ne farei un dramma particolare, anche se perdere è sempre fastidioso.
la considerazione che però vorrei fare è: sicuri che il 3-5-2 sia il modulo migliore?
non vorrei essere passato dall'eccesso all'eccesso opposto, da una squadra iperoffensiva con 4 punte più theo e reijnders ad una prevalentemente difensiva.
Non è che forse la via di mezzo, tipo il 3-4-3 di conceicao (oppure un 4-3-3) è la strada migliore?
Se non altro perchè, avendo Pulisic e Leao, il tridente si è rivelato essere efficace in rapporto alle caratteristiche dei giocatori
Altra considerazione.
Noi sui corner difendiamo a zona.
Tempo fa avevo letto una statistica che rilevava il n° di gol presi dalle squadre che difendono a zona e quelle che marcano a uomo ed erano più o meno equivalenti.
Quindi non è un problema di "dobbiamo passare alle singole marcature", ma...
Ieri sera noi ci siamo disposti male.
Le maglie gialle presidiavano bene l'area piccola, lasciando però sguarnito tutto il resto dell'area di rigore (ed infatti zaccagni ci ha purgati proprio così, indisturbato da una distanza poi nemmeno troppo elevata, appena fuori dalla nostra zona.
La mia altra domanda è: non è forse il caso di disporsi in modo leggermente differente?
Magari coprendo anche la zona appena fuori (fino quasi al dischetto del rigore?
Opinione personale, io tendenzialmente marcherei a uomo, nella foto vedi ben 4 laziali sul primo palo (e infatti, purtroppo, uno di loro ha segnato) e 4 maglie gialle davanti al portiere, senza avversari.
3-5-2 modulo migliore? Non so, secondo me è il modulo che camuffa attualmente meglio le mancanze di queta rosa soprattutto contro le grandi-medie squadre, mettiamo in campo una squadra con un baricentro di 10 metri più basso rispetto all'anno scorso e con 8-9 giocatori che sanno difendere contro il 4-5 di quelli messi in campo dal duo di mister Portoghesi, questo maschera le lacune individuali dei difensori che hanno meno campo da coprire e più appoggio ma la coperta corta è che lasciamo il pallone agli altri, creiamo pochissimo in maniera ragionata e contro le piccole facciamo una tremenda fatica ah e si giochiamo un calcio elementare e noioso all'eccesso.
A mio avviso si potrebbe variare il modulo in base all'avversario, perché non fare davvero un 4-3-3 contro Pisa e Cremonese e Cagliari e Sassuolo? Davvero devi aspettare e concedere il pallone anche a loro? Ma qui dipende da Allegri e dalla sua mentalità, sono convinto che non cambierà perché crede di avere sistemato la squadra con questo modulo a lui basta vincere le partite di un gollettino e portarci al 3-4 posto dopo l'ottavo dell'anno scorso, non gli interessa costruire 20 occasioni a partita o migliorare i giocatori infatti i suoi cardini sono Modrid e Rabiot giocatori pronti, Bartesaghi lo mette titolare perché Estupinian è davvero impresentabile al momento.
Sui calci piazzati io mi ricordo che è sempre stato un problema, mi ricordo ai tempi di Ancelotti c'era ugualmente la stessa diatriba fra marcature a uomo e zona e prendevamo una caterva di goal, per me dipende non dal sistema di marcatura ma dai singoli interpreti e da quanto ci vanno decidi e attenti in marcatura, l'attenzione si può allenare ma la ferocia e la voglia ce le devi avere dentro.