[Serie A] Milan Fiorentina

Probabili formazioni e i vostri pareri sulle partite in arrivo. In più inserite anche i vosti commenti sulle partite appena disputate!
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10331
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

[Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da nordahl »

Senza centrocampo, sembra che Gattuso voglia ritornare al 4-3-3
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Mich_Milan1899
Messaggi: 2169
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 15:10

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da Mich_Milan1899 »

nordahl ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 0:45 Senza centrocampo, sembra che Gattuso voglia ritornare al 4-3-3
Mi verrebbe da dire "era ora!", non fosse per la penuria di uomini a centrocampo e soprattutto sulle ali. Ma senza voler nulla togliere al buon Patrik, Higuain deve giocare da solo, poche storie. Magari così capisce che si deve svegliare.
Poi non cambierà nulla a livello di risultato, ma magari non dovremo vedere una squadra votata alle ripartenze dalla propria aria di rigore, con le due punte che rientrano e costantemente fuori posizione.
Onestamente piuttosto che l'obsoleto e sterile 4-4-2, preferirei giocare con un 4-5-1, sempre con l'unica punta.
Le ultime uscite sono state una penuria dal punto di vista offensivo.
.
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2782
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da PippoMio »

Mich_Milan1899 ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 10:18
nordahl ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 0:45 Senza centrocampo, sembra che Gattuso voglia ritornare al 4-3-3
Mi verrebbe da dire "era ora!", non fosse per la penuria di uomini a centrocampo e soprattutto sulle ali. Ma senza voler nulla togliere al buon Patrik, Higuain deve giocare da solo, poche storie. Magari così capisce che si deve svegliare.
Poi non cambierà nulla a livello di risultato, ma magari non dovremo vedere una squadra votata alle ripartenze dalla propria aria di rigore, con le due punte che rientrano e costantemente fuori posizione.
Onestamente piuttosto che l'obsoleto e sterile 4-4-2, preferirei giocare con un 4-5-1, sempre con l'unica punta.
Le ultime uscite sono state una penuria dal punto di vista offensivo.
Bho ragazzi a me mi sembra ci sia una confusione fuori dal normale.

Quando si giocava col 433 pregavamo i santi perchè si potessero vedere le 2 punte. Adesso che da un po giochiamo con le 2 punte higuain deve giocare da solo, boh.

Parto dal presupposto che questa rosa è cosi male assortita che non esiste un modulo perfetto che non preveda almeno 2 o 3 giocatori fuori ruolo.
Detto ciò a me il 433 fa cagare. Non in linea generale, parlo del 433 fatto con i giocatori presenti nella nostra rosa.
Senza nemmeno Bonaventura, con halilovic che abbiamo capito che non è buono manco per fare il birillo in allenamento, avremmo 2 soli esterni alti (i due spagnoli) che senza palla non mettono il piede in area avversaria nemmeno se gli minacci la famiglia. I nostri fantastici incursori sarebbero il turco Bakayoko e Kessie, per i primi due vale lo stesso discorso fatto per gli spagnoli, mentre kessie è l'unico che ha la forza di inserirsi ma sappiamo benissimo i suoi limiti. Sinceramente già mi vedo i soliti cross con in area Higuain che già da solo ad oggi inciamperebbe sulla palla, figuriamoci in mezzo a 4 avversari.

Se vogliamo parlare solo del match di sabato prossimo ok, il 433 ci puo stare perchè se dobbiamo presentarci col centrocampo a 2 bertolacci mauri tanto vale che restiamo a casa, ma per il proseguo io mi auguro che a gennaio si vada a prendere una punta forte e si continui a giocare a 2 davanti.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7516
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da sickboy »

Sono d'accordo con Pippo, comunque penso che il 442 se semplicemente prendi la gente e gli dici "toh, eccoti qui stai in questo posto" non è 442, è na pagliacciata.
Per prima cosa Suso dovrebbe giocare a sx in un 442.
Io metterei poi il centrocampo con Baka e Cala, e magari provare Kessie a dx come Angelo Colombo a sx.
E Cutrone santa madonna, a un ragazzo di 19 anni non puoi semplicemente dire "oh, ecco, due punte, vai caro, vai" e poi farlo uscire perchè non funziona.
Gli devi dare indicazione di fare la seconda punta.
Devi fare arrivare le ali sul fondo a crossare, devi prevedere le sovrapposizioni dei terzini.
Io sto con Rino eh, sia chiaro, ma non con le fette di prosciutto sugli occhi.
Ci vogliono schemi, organizzazione, manovre tattiche.
Altrimenti puoi cambiare tutti i moduli che vuoi e staremo sempre qui a dire che era meglio il modulo x
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8274
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da Puddu »

Io rimango convinto che il modulo, non migliore, ma il meno peggiore o più applicabile sia il 343 o 3421 che dir si voglia.
Ovvio, è inapplicabile nell'immediato per ovvi motivi, salvo non ci stiano lavorando su da mesi... ma dubito, dato che son mesi, anni anzi, che non si vede nulla di preparato
#Pioliout
Avatar utente
Mich_Milan1899
Messaggi: 2169
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 15:10

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da Mich_Milan1899 »

PippoMio ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 11:54
Mich_Milan1899 ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 10:18
nordahl ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 0:45 Senza centrocampo, sembra che Gattuso voglia ritornare al 4-3-3
Mi verrebbe da dire "era ora!", non fosse per la penuria di uomini a centrocampo e soprattutto sulle ali. Ma senza voler nulla togliere al buon Patrik, Higuain deve giocare da solo, poche storie. Magari così capisce che si deve svegliare.
Poi non cambierà nulla a livello di risultato, ma magari non dovremo vedere una squadra votata alle ripartenze dalla propria aria di rigore, con le due punte che rientrano e costantemente fuori posizione.
Onestamente piuttosto che l'obsoleto e sterile 4-4-2, preferirei giocare con un 4-5-1, sempre con l'unica punta.
Le ultime uscite sono state una penuria dal punto di vista offensivo.
Bho ragazzi a me mi sembra ci sia una confusione fuori dal normale.

Quando si giocava col 433 pregavamo i santi perchè si potessero vedere le 2 punte. Adesso che da un po giochiamo con le 2 punte higuain deve giocare da solo, boh.

Quello che dici è vero, ma io personalmente il 4-4-2 non l'ho mai voluto e l'ho sempre schifato. Soprattutto con il trequartista dietro le punte.L'ho accettato di controvoglia e come alternativa dopo che avevamo subito la decimazione della rosa. E poi perchè pensavo che quella fosse l'idea di gioco dell'allenatore. Dai raga, nessuno gioca più così ormai. Nemmeno Ancelotti che è uno dei precursori del genere.
Se devo giocare con le due punte allora prediligo il 3-5-2 che per inciso mi fa ancora più cagare del 4-4-2 ma a suo modo ha ancora un senso, se vuoi veramente giocare dal piccola e coprirti.
Il 3-4-2-1 lo invoco da oltre un anno, quando ancora c'era Montella. Sempre sottovalutato per misteriosi motivi.
Il 4-4-2 è proprio la serilità assoluta e contro il Bologna si è visto. Tralaltro per come lo interpretiamo noi è una cosa inguardabile se non sei in grado di sfruttare i cross dei terzini dal fondo e ti ostini ad andare per vie centrali con tocchetti alla Iniesta-Xavi pur non avendo neanche lontanamente quel tipo di giocatori.
Ma del resto è verissimo che il 4-3-3 con sta rosa non ci azzecca una mazza al momento.
Bisognerebbe intervenire seriamente sul mercato di Gennaio per dare all'allenatore una rosa adatta a quel modulo. Una mezzala e almeno un altro centrocampista.
.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7516
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 12:09 Io rimango convinto che il modulo, non migliore, ma il meno peggiore o più applicabile sia il 343 o 3421 che dir si voglia.
Ovvio, è inapplicabile nell'immediato per ovvi motivi, salvo non ci stiano lavorando su da mesi... ma dubito, dato che son mesi, anni anzi, che non si vede nulla di preparato
Off Topic:
E non pensiate che sia un problema di Gattuso.
https://video.sky.it/sport/calcio/serie ... 417314.vid
L'imbarazzante discussione di Allegri - giusta sulla parte dell'allenamento dei ragazzini, demenziale nella parte in cui parla del basket - è metà del problema, diciamo la metà del nostro mister, la parte che pensa che l'organizzazione offensiva sia una tara di Adani (telecronista a volte pessimo, opinionista strepitoso, IMHO).
L'altra metà del problema sono i Sarri, i Gasperini e simili. Dice come, il giuoco straordinerio, l'organizzazione millimetrica.
E a cosa porta questo modo ossessivo di intendere una cosa giusta? Porta al vanificare le cose buone fatte nel corso di una stagione.
Il Napoli, nonostante una Juventus strepitosa, con Sarri ha avuto più occasioni (concretissime e fallite per colpe proprie) per vincere almeno uno scudetto. E non solo non l'ha fatto, ha preso pure cazzi in faccia in Europa. Perchè? Rigidità mentale nell'applicazione di un qualcosa di giusto, delle proprie idee. Fascismo calcistico.
Gasperini è un altro discorso, più complicato, ma diciamo che non sono curioso di vederlo in una grande squadra.
Noi, gli italiani, eravamo maestri della perfetta via di mezzo.
Ora non si insegna più tecnica e tattica di base, e non si organizza più la manovra offensiva.
Col risultato di un intero movimento calcistico buttato al cesso, e una divisione demenziale tra fazioni.
My two cents eh, non pretendo sia verità.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8274
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da Puddu »

No no, ci stà. E per me il discorso lo puoi allargare all'europa tutta, non solo allo stivale italiota.
Vuoi perchè non c'è proprio più tempo materiale per ''allenarsi'' tra turnè estive, partite ogni 2\3 giorni, soste per le nazionali... e la dove si dovrebbe ''formare'' un giocatore non si insegna più niente di tattico. Le uniche cose che contano sono tecnica e fisico, meglio se insieme. Ma non basta imho.
Sopratutto per i difensori, non c'è più un difensore che sappia marcare dentro l'area di rigore, ne un terzino bravo nelle due fasi... niente.
Basta saper impostare, punto.
Io sono convinto che gli allenatori italiani, mediamente, siano ancora più ''bravi'' dei colleghi di altre nazioni, ripeto, mediamente e tra mile virgolette. Ma abbiamo perso una identità che ci caratterizzava alla ricerca di cosa?
Boh..
Ora tutti ad inseguire ''il Barca di Guardiola'', ma quasi nessuno sa cosa c'era dietro a quel Barca... quel Barca partiva prima di Pep, prima di Raijkard... la Masia dove nascono i Valdes, Puyol, Xavi, Iniesta, Busquets, Messi, Pedro, S.Roberto, Bartra etc etc nasce da Cruyff e Van Gaal, che deriva dall'Olanda. Non è nato col Pep, è un lavoro di anni...
Come ne ha rovinati tanti (di allenatori) anche il buon Arrighe. Ma quella squadra era qualcosa di irripetibile, figlia di una base eccezionale proveniente dal vivaio e superstar con la mentalità e l'intelligenza tattica di capire ciò che intendeva il mister e come attuarlo (infatti son diventati quasi tutti allenatori). Di che nazionalità erano i 3 stranieri di quel Milan... toh, olandesi pure loro, ma che caso...
Ora si vogliono quei risultati, quelle squadre, che son figlie di anni e anni di insegnamenti e cultura, subito. E' impossibile e l'intestardirsi a continuare a giocare come il Barca di Pep avendo la Sant'alcazzolese non porterà mai a niente.
Occorre tornare a studiare, guardare e allenare quello che si ha e avere l'onestà intellettuale di saper cambiare... oltre che saperlo fare, ovvio.
#Pioliout
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6414
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da Arianna »

Spero di trovare una buona connessione per vederla...
Stasera parto e torno il 30, quindi se non ci sarà un buon wireless, mi perderà ben 3 partite che per me è una cosa praticamente mai successa!
Ma avevo prenotato a gennaio, ancora non potevo sapere le date...

Detto questo... stasera esco da lavoro e me ne vado alle Maldive!!!
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10331
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: [Serie A] Milan Fiorentina

Messaggio da nordahl »

Arianna ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 9:23 Maldive!!!
buon viaggio !!! :D
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi