Settore medico e Milan Lab

Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da sickboy »

http://gianlucadimarzio.com/it/milan-mo ... -il-napoli

Non sapevo dove metterlo, lo metto qua (come disse Rocco Siffredi).
Off Topic:
Vedendo sta pagina ho avuto un momento di commozione leggendo il buon vecchio AlexLap, Lapenna, Taranto che dir si voglia. Qualcuno ne ha piú avuto notizie? Devo dire che lui, Razza e Aki mancano molto nella discussione forumiana.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:http://gianlucadimarzio.com/it/milan-mo ... -il-napoli

Non sapevo dove metterlo, lo metto qua (come disse Rocco Siffredi).
Off Topic:
Vedendo sta pagina ho avuto un momento di commozione leggendo il buon vecchio AlexLap, Lapenna, Taranto che dir si voglia. Qualcuno ne ha piú avuto notizie? Devo dire che lui, Razza e Aki mancano molto nella discussione forumiana.
Nada, scomparso dai radar anche su FB
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da nordahl »

Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da nordahl »

capisco che si tratta di una stagione anomala, senza preparazione precampionato, senza troppe amichevoli
capisco che la scorsa stagione è finita a luglio
capisco che stiamo giocando ogni 3 giorni da settembre e che in certi ruoli siamo scoperti (terzino sinistro e centravanti) e non possiamo fare troppe rotazioni
capisco tutto
inoltre ritengo la squadra ben allenata (corriamo come una provinciale)
ok, tutto giusto, ma...

ci sono troppi infortuni muscolari.
troppi.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da nordahl »

nordahl ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 19:45 capisco che si tratta di una stagione anomala, senza preparazione precampionato, senza troppe amichevoli
capisco che la scorsa stagione è finita a luglio
capisco che stiamo giocando ogni 3 giorni da settembre e che in certi ruoli siamo scoperti (terzino sinistro e centravanti) e non possiamo fare troppe rotazioni
capisco tutto
inoltre ritengo la squadra ben allenata (corriamo come una provinciale)
ok, tutto giusto, ma...

ci sono troppi infortuni muscolari.
troppi.
ribadisco quanto già scritto lo scorso dicembre.
anzi, la situazione è addirittura precipitata (tolto Calabria con il menisco, gli altri sono tutti guai muscolari, spesso al polpaccio o ai flessori)

Mi sto domandando per quale motivo, ma fatico a trovare una risposta.
Intendiamoci, qualcosa che possa spiegare più o meno a grandi linee il problema, lo si trova.
Ma non piega completamente una ecatombe di tale portata.
A cosa mi riferisco?
E' stata una stagione anomala, lo scorso campionato non è finito a maggio ma a fine luglio. A ottobre è ricominciato il campionato, in ritardo rispetto al solito, con il problema di dover finire presto per via degli Europei 2021. Dunque con gare ogni 3 giorni.
Il periodo delle gare ogni 3 giorni c'è sempre stato, ma durava al massimo 2 o tre mesi: stavolta stiamo solo giocando da settembre ed è per questo che parlo di stagione anomala.
Mi direte, ma anche le altre squadre che fanno le coppe giocano ogni 3 giorni.
Vero, ci sono altre 6 squadre che hanno giocato più o meno come noi.
Ma questo vuol dire che tutte le altre non iscritte a manifestazioni Uefa, si sono potute allenare molto di più di noi.
E questo spiega molto.
Ma non tutto...
Spiega perchè Doria, Parma e Crotoni vari non hanno uno stiramento al giorno, ma non spiega perchè gobbi, bergamaschi, napoletani e romani non sono stati colpiti nella nostra stessa misura.
Quale differenza abbiamo con le altre 6 squadre presenti nell'urna di Nyon a fine settembre?
E' chiaro che ti devi porre delle domande se vuoi provare a capire cosa cazzo può essere successo.

L'unica differenza che sono riuscito a trovare sono i preliminari di Europa League.
Mi direte, ma sono solo tre partite.
Certo, sono solo tre partite, ma sono tre settimane dove non ti sei potuto allenare
Noi abbiamo giocato
giovedì 17 settembre contro lo Shamrock Rovers
giovedì 24 settembre contro il Bodo
giovedì 01 ottobre contro il Rio Ave
fanno tre settimane dove gli altri si sono allenati e noi no causa partita secca da giocare
non sono tanto le tre partite quanto le tre settimane di mancato lavoro.
Mi direte, queste settimane possono spiegare una situazione simile?
Ecco, a questa osservazione faccio fatica a rispondere "sì, la causa è certamente questa e spiega tutto" perchè ci deve essere dell'altro.

La squadra è vecchia?
Tolti Ibra e Mandzukic, no.
Anzi, è vero il contrario, sono giovani. E sono giocatori integri, di Pato e Senderos in rosa non ne vedo...

Lo staff medico è fatto da incapaci?
Tendo ad escluderlo, non sono dei cretini, sono gli stessi che nel post lockdown avevano fatto letteralmente volare l'undici di Pioli.
Mi direte, l'aver lavorato bene (meglio degli altri) nella primavera 2020 non esclude il poter procurare guasti nei mesi a seguire.
Effettivamente ci sta, l'obiezione è pertinente.
Qualche responsabilità a medici e preparatori atletici comunque ritengo opportuno attribuirla, ma non in misura prioritaria

Sfortuna?
Ecco, onestamente escluderei questo fattore.
Magari baciati in fronte dalla dea bendata non lo siamo stati, d'accordo, ma non guarderei troppo in questa
direzione.

Gioco dispendioso di Pioli?
Nel senso che è una squadra che corre troppo e che gli stiramenti sono una diretta conseguenza?
Non direi. Allora anche l'Atalanta dovrebbe pagare dazio...

Altri fattori (clima, alimentazione, campi di Milanello,ecc.)
No, sono cose che proprio eviterei.
Il preparatore vegano dei tempi di Montella è stato licenziato da anni...


Ecco al netto di tutte queste cose, resta qualcosa che mi sfugge.
Ho questa sensazione.

Ho dimenticato qualche altro fattore?
Siete in disaccordo su qualcosa?
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da Ringhio90 »

nordahl ha scritto:
nordahl ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 19:45 capisco che si tratta di una stagione anomala, senza preparazione precampionato, senza troppe amichevoli
capisco che la scorsa stagione è finita a luglio
capisco che stiamo giocando ogni 3 giorni da settembre e che in certi ruoli siamo scoperti (terzino sinistro e centravanti) e non possiamo fare troppe rotazioni
capisco tutto
inoltre ritengo la squadra ben allenata (corriamo come una provinciale)
ok, tutto giusto, ma...

ci sono troppi infortuni muscolari.
troppi.
ribadisco quanto già scritto lo scorso dicembre.
anzi, la situazione è addirittura precipitata (tolto Calabria con il menisco, gli altri sono tutti guai muscolari, spesso al polpaccio o ai flessori)

Mi sto domandando per quale motivo, ma fatico a trovare una risposta.
Intendiamoci, qualcosa che possa spiegare più o meno a grandi linee il problema, lo si trova.
Ma non piega completamente una ecatombe di tale portata.
A cosa mi riferisco?
E' stata una stagione anomala, lo scorso campionato non è finito a maggio ma a fine luglio. A ottobre è ricominciato il campionato, in ritardo rispetto al solito, con il problema di dover finire presto per via degli Europei 2021. Dunque con gare ogni 3 giorni.
Il periodo delle gare ogni 3 giorni c'è sempre stato, ma durava al massimo 2 o tre mesi: stavolta stiamo solo giocando da settembre ed è per questo che parlo di stagione anomala.
Mi direte, ma anche le altre squadre che fanno le coppe giocano ogni 3 giorni.
Vero, ci sono altre 6 squadre che hanno giocato più o meno come noi.
Ma questo vuol dire che tutte le altre non iscritte a manifestazioni Uefa, si sono potute allenare molto di più di noi.
E questo spiega molto.
Ma non tutto...
Spiega perchè Doria, Parma e Crotoni vari non hanno uno stiramento al giorno, ma non spiega perchè gobbi, bergamaschi, napoletani e romani non sono stati colpiti nella nostra stessa misura.
Quale differenza abbiamo con le altre 6 squadre presenti nell'urna di Nyon a fine settembre?
E' chiaro che ti devi porre delle domande se vuoi provare a capire cosa cazzo può essere successo.

L'unica differenza che sono riuscito a trovare sono i preliminari di Europa League.
Mi direte, ma sono solo tre partite.
Certo, sono solo tre partite, ma sono tre settimane dove non ti sei potuto allenare
Noi abbiamo giocato
giovedì 17 settembre contro lo Shamrock Rovers
giovedì 24 settembre contro il Bodo
giovedì 01 ottobre contro il Rio Ave
fanno tre settimane dove gli altri si sono allenati e noi no causa partita secca da giocare
non sono tanto le tre partite quanto le tre settimane di mancato lavoro.
Mi direte, queste settimane possono spiegare una situazione simile?
Ecco, a questa osservazione faccio fatica a rispondere "sì, la causa è certamente questa e spiega tutto" perchè ci deve essere dell'altro.

La squadra è vecchia?
Tolti Ibra e Mandzukic, no.
Anzi, è vero il contrario, sono giovani. E sono giocatori integri, di Pato e Senderos in rosa non ne vedo...

Lo staff medico è fatto da incapaci?
Tendo ad escluderlo, non sono dei cretini, sono gli stessi che nel post lockdown avevano fatto letteralmente volare l'undici di Pioli.
Mi direte, l'aver lavorato bene (meglio degli altri) nella primavera 2020 non esclude il poter procurare guasti nei mesi a seguire.
Effettivamente ci sta, l'obiezione è pertinente.
Qualche responsabilità a medici e preparatori atletici comunque ritengo opportuno attribuirla, ma non in misura prioritaria

Sfortuna?
Ecco, onestamente escluderei questo fattore.
Magari baciati in fronte dalla dea bendata non lo siamo stati, d'accordo, ma non guarderei troppo in questa
direzione.

Gioco dispendioso di Pioli?
Nel senso che è una squadra che corre troppo e che gli stiramenti sono una diretta conseguenza?
Non direi. Allora anche l'Atalanta dovrebbe pagare dazio...

Altri fattori (clima, alimentazione, campi di Milanello,ecc.)
No, sono cose che proprio eviterei.
Il preparatore vegano dei tempi di Montella è stato licenziato da anni...


Ecco al netto di tutte queste cose, resta qualcosa che mi sfugge.
Ho questa sensazione.

Ho dimenticato qualche altro fattore?
Siete in disaccordo su qualcosa?
Come sempre puntualissimo.
Manca il fattore più banale, più determinante e allo stesso tempo più difficile da valutare soprattutto su una rosa così giovane: la predisposizione dei giocatori all'infortunio muscolare.

Se penso a Kjaer e Rebic, per dire i primi due che dovrebbero essere nel pieno della maturità sportiva, si parla di giocatori che hanno sempre avuto problemi.
Çalhanoglu e Castillejo qualche acciacco l'hanno sempre avuto da noi e anche prima.

Prova a dare un'occhiata a transfermarkt nella sezione cronaca infortuni di ogni nostro giocatore. Mi sembra che l'unica grossa eccezione sia Bennacer, che è l'unico che non ha mai avuto problemi prima di quest'anno. Persino Leao saltò 3 mesi prima di venire da noi per un infortunio muscolare.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Ringhio90 ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 13:59
Manca il fattore più banale, più determinante e allo stesso tempo più difficile da valutare soprattutto su una rosa così giovane: la predisposizione dei giocatori all'infortunio muscolare.
Se penso a Kjaer e Rebic, per dire i primi due che dovrebbero essere nel pieno della maturità sportiva, si parla di giocatori che hanno sempre avuto problemi.
Çalhanoglu e Castillejo qualche acciacco l'hanno sempre avuto da noi e anche prima.
Prova a dare un'occhiata a transfermarkt nella sezione cronaca infortuni di ogni nostro giocatore. Mi sembra che l'unica grossa eccezione sia Bennacer, che è l'unico che non ha mai avuto problemi prima di quest'anno. Persino Leao saltò 3 mesi prima di venire da noi per un infortunio muscolare.

Esatto, lo ho già scritto, in una situazione di anormalità dove in pratica stiamo giocando 1 stagione e mezza concentrata in un lasso temporale nel quale se ne sarebbe giocata una e in pratica giocando ogni 3 giorni la predisposizione dei singoli giocatori a infortunarsi muscolarmente è decisiva, perché qui oltre a non allenarsi mai si gioca di continuo e questo sommato a tutti gli altri fattori è decisivo per tutti questi problemi muscolari.
Io allo staff do una minima parte di responsabilità, come dice Nordy l'anno scorso questa squadra volava dopo il Lockdown gli infortuni sono da imputare ai fattori sopra espressi.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da nordahl »

prima ho scritto che la squadra non è vecchia, tranne Ibrahimovic e Mandzukic.
Sono 2 giocatori su una rosa di 25.
Dunque qualcosa di irrilevante?
Ecco, magari no, perché sono gli unici due centravanti puri in organico.
Se ti si fanno male un 1981 e un 1986 lo puoi imputare all'usura dell'età, dalla mancanza di elasticità delle fibre muscolari che non hanno più 20 anni, del logorio della loro carriera.
Il punto è che se si fanno male loro,
e lo puoi mettere benissimo in conto, non hai in rosa un giocatore dalle medesime caratteristiche, nemmeno un Colombo qualsiasi)
Ecco, questo va detto, sono stati commessi errori di valutazione in fase di costruzione della squadra perché gli stiramenti di over 35 non sono eventi sfortunati, imprevedibili e casuali
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Settore medico e Milan Lab

Messaggio da Ringhio90 »

nordahl ha scritto:prima ho scritto che la squadra non è vecchia, tranne Ibrahimovic e Mandzukic.
Sono 2 giocatori su una rosa di 25.
Dunque qualcosa di irrilevante?
Ecco, magari no, perché sono gli unici due centravanti puri in organico.
Se ti si fanno male un 1981 e un 1986 lo puoi imputare all'usura dell'età, dalla mancanza di elasticità delle fibre muscolari che non hanno più 20 anni, del logorio della loro carriera.
Il punto è che se si fanno male loro,
e lo puoi mettere benissimo in conto, non hai in rosa un giocatore dalle medesime caratteristiche, nemmeno un Colombo qualsiasi)
Ecco, questo va detto, sono stati commessi errori di valutazione in fase di costruzione della squadra perché gli stiramenti di over 35 non sono eventi sfortunati, imprevedibili e casuali
Ecco sì, premesso che Mandzukic per caratteristiche e valore assoluto sarebbe stata anche la mia prima scelta, è chiaro che viste le sue precarie condizioni fisiche fosse una scommessa. Scommessa che evidentemente non potevamo permetterci di fare: bisognava puntare su un giocatore pronto, che fosse Pellé o Giroud.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Settore medico e Milan Lab

Messaggio da Arianna »

Per quanto abbiate ragione, stiamo parlando di altro.

Cioè, puoi immaginare che Ibra e Mandzukic avranno problemi e non hai sostituti. È un problema sicuramente. Ma è un altro problema.

Il problema di tutti gli altri infortuni è un’altra cosa. E anch’io non trovo una spiegazione.
C’ho pensato più volte e, in automatico, me la sono presa con i preparatori. Però, nonostante in società si siano fatti un sacco di errori (punte vecchie senza sostituti, rinnovi gestiti male...), dubito che abbiano preso 4 persone dalla strada per fargli fare i preparatori.
Eppure non riesco a capire.
Ha fatto un bel punto Nordhy già.
Tutta sfiga non credo. Non ne siamo esenti, ma tutta sfiga sarebbe un po’ troppo.
Le partite ogni 3 giorni non siamo gli unici ad averle affrontate.
Quindi???
Devo davvero pensare che abbiamo tutti giocatori che hanno di natura questi problemi?
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Rispondi