Clarence Seedorf allenatore rossonero

Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da nordahl »

Voglio fare una domanda a tutti voi.
E voglio una risposta obiettiva, anche se mi rendo conto che non è semplice.
Gradirei un giudizio su Seedorf allenatore del Milan, svincolato dal discorso Galliani/Berlusconi.
Cerchiamo di valutarlo con lucidità, per quello che ha fatto sul campo.
Cosa ne pensate?
Lo chiedo, perché sono combattuto.
Da un lato vedo cose buone (ha fatto meglio di Allegri sia pure senza coppe tra le balle, contro juve ed atletico ha fatto vedere un buon calcio, ha trovato un modulo adatto alle decine di trequartisti in rosa,...).
Da un lato vedo cose negative (discutibile la scelta di mettere Constant titolare, discutibile l'ostracismo a Balotelli e Pazzini insieme ed altre cose).
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
28Maggio2003
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 18:39

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da 28Maggio2003 »

nordahl ha scritto:Voglio fare una domanda a tutti voi.
E voglio una risposta obiettiva, anche se mi rendo conto che non è semplice.
Gradirei un giudizio su Seedorf allenatore del Milan, svincolato dal discorso Galliani/Berlusconi.
Cerchiamo di valutarlo con lucidità, per quello che ha fatto sul campo.
Cosa ne pensate?
Lo chiedo, perché sono combattuto.
Da un lato vedo cose buone (ha fatto meglio di Allegri sia pure senza coppe tra le balle, contro juve ed atletico ha fatto vedere un buon calcio, ha trovato un modulo adatto alle decine di trequartisti in rosa,...).
Da un lato vedo cose negative (discutibile la scelta di mettere Constant titolare, discutibile l'ostracismo a Balotelli e Pazzini insieme ed altre cose).
Concedendo tutte le attenuanti del caso (la rosa pessima e male assortita, i problemi societari) , il mio giudizio è comunque negativo.
Soprattutto, i punti a sfavore per me sono:

- attacco ad una punta (specialmente Balotelli da solo non mi piace per niente)
- gestione terzini discutibile
- scelte poco intelligenti sui (pochi) giocatori che hanno mercato...: Abate, per poterlo vendere, lo devi far giocare.. ad esempio
- eliminazione contro una pessima Udinese nell'unica competizione a nostra portata (contro l'Atletico niente da dire, erano superiori)

Io, indipendentemente dalla querelle Galliani/Berlusconi/Barbara ecc., potendo, non l'avrei comunuqe confermato. Mi sarebbe piaciuto un professionista... non uno che giocava a calcio fino a 2 h prima.
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da MarcoUnico »

Valutandolo indipendentemente dalla disputa societaria, della quale sono ben lontano dal conoscere i termini effettivi del contendere... valuto principalmente due aspetti: risultati e gioco.

Per quanto riguarda i risultati gli si può imputare poco o nulla.
Ha fatto molto meglio del predecessore, sebbene fosse impossibile far peggio.
Si è trovato catapultato in un mondo nuovo a lui, con giocatori mediocri e in una situazione tecnica e societaria difficile.
Per cui... i punti raccolti non sono stati pochi, nonostante il filotto di sconfitte consecutive che lo ha in pratica portato all'esonero.

Per quanto riguarda il gioco... sebbene sia difficile migliorare le cose in corsa... non ho visto progressi di nessun tipo.
Ed anche per quanto riguarda le idee, ne ho visto ben poche.
Difficilmente ci si sarebbe accorti che in panchina c'era un altro allenatore, rispetto ad allegri, se non lo si fosse visto là sotto, bello abbronzato e col suo culone all'ombra.
:)
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
FedericoV
Messaggi: 1464
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:10

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da FedericoV »

Come allenatore puro non è giudicabile perchè ha cominciato a metà stagione la sua prima esperienza con una squadra non sua, preparazione non sua, senza uno staff di sua fiducia ed in un ambiente chiaramente ostile. Della serie, non è possibile isolare l'allenatore Seedorf dal contesto in cui si è svolta la sua esperienza. Seedorf non è stato fottuto per motivi sportivi ma extra-calcistici dunque non so quanto possa valere la pena discuterne.

Cmq, se proprio devo provarci... pur essendo un suo estimatore e pur avendolo difeso e pur trovando vergognoso quello che gli è stato fatto... e pur certo del fatto che è stato meglio dell'ultimo Allegri... e che è stata una follia insistere su Allegri... l'opinione è negativa e in fondo in fondo da un punto di vista tecnico non sono sconvolto per il suo allontanamento.

Seedorf ha commesso diversi errori di esperienza e di atteggiamento... ha diviso lo spogliatoio... ha fatto errori di formazione gravissimi e scelte incomprensibili (tenere fuori Abate per Costant o Emanuelson è un nonsenso, pensare ad Amelia titolare è da neuro, Abate trequartista?, Mexes capitano, Taarabt fuori con l'Atalanta)... è riuscito a rivitalizzare un po' la squadra col nuovo modulo e in genere il suo Milan è stato più piacevole di quello di Allegri ma di miracoli non ne ha fatti e bisogna capire dove comincino i suoi meriti e dove finiscano gli aspetti esterni (mercato invernale discreto con Rami e Taarabt, minor numero di partite e maggiore tempo per allenarsi, etc.)...

In sostanza: Seedorf non mi ha dato la sensazione del predestinato e dal momento che l'ho visto sulla panchina non mi ha trasmesso grande fiducia. La semplice verità: Seedorf non è un allenatore. E' ancora un ex giocatore. Guarda un po'. E' stato folle metterlo in quel posto se non c'era l'intenzione di sostenerlo con pesanti investimenti sul mercato. E siamo chiari: ciò che io e pochi altri speravamo al suo arrivo non era tanto che arrivasse il nuovo Capello... per carità. La speranza è che essendo il cocco di SB si tornasse a spendere.
"Il Presidente è molto preoccupato per il Milan" Flavio Briatore
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da bek »

Per Seedorf questi pochi mesi avrebbero dovuto rappresentate un periodo di apprendistato in vista della nuova stagione. Quindi, per certi versi, i risultati sono stati pure migliori rispetto alle aspettative.

Imho, il gioco è migliorato rispetto a prima, ma non so quanto sarebbe stato proficui a lungo andare; probabilmente avremmo alternato filotti di vittorie e non-vittorie alla Zac.

Il confronto con Allegri non sta proprio in piedi perché Allegri parte sempre male e riaffiora in primavera, per la CL, per Rami e Taarabt, per la reazione che può avere la squadra dopo un avvicendamento dell'allenatore ecc ecc.
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
akirafudo
Messaggi: 1076
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:06

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da akirafudo »

dico la sincera verità.
non me ne frega un cazzo.
non mi sono posto il problema e non me lo pongo.
non mi va di parlare di qualsiasi aspetto tecnico o tattico , ne sui giocatori , ne sull'allenatore.
sono stufo marcio.
vogliono loro parlare come contabili? allora io mi rimetto a quello, per loro e' solo un problema economico e "comportamentale"
allora io giudico il loro operato su questo.
perche' tanto, oggi, puoi mettere seedorf o inzaghi, spalletti o oronzo canà o l'anima de li mejo mortacci loro, ma il punto focale, il punto sostanziale e' sempre e solo questo
una società con uno dei fatturati piu' alti d'europa che non riesce a pagare 2 mln per la metà di poli.
fino a quando questo mistero non sarà svelato, fino a quando questo modo di operare della società non cambierà , possiamo parlare di honda 10 metri piu' in alto o piu' in basso di emanuelson terzino o mezz'ala... del cazzo che vi pare... ma cmq resteremo cmq una società senza un futuro
Mi unisco al CLUB!
M A N N A G G I A ! !

ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da MarcoUnico »

Comunque sia andata, seppur rammaricato, auguro a Clarenzio il meglio per il suo futuro professionale.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da Arianna »

MarcoUnico ha scritto:Comunque sia andata, seppur rammaricato, auguro a Clarenzio il meglio per il suo futuro professionale.
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da MarcoUnico »

Tutto risolto, almeno per i prossimi 6 mesi.

Montolivo gli pagherà l'ingaggio.

http://www.milannews.it/altre-notizie/i ... ore-146816

Nel frattempo galliani si occuperà di trovargli una sistemazione.
:lol: :lol:
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Clarence Seedorf allenatore rossonero

Messaggio da MarcoUnico »

Seedorf prossimo allenatore del Galatasaray (mancini ha deto ciao).

Si accettano scommesse.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Rispondi