Da dove ripartire?

I giocatori del passato e del presente
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2888
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da MarcoUnico »

Puddu ha scritto:
MarcoUnico ha scritto:Da un allenatore degno di tale nome.
Subito a gennaio.
Che si incominci a costruire e programmare sul serio, da subito.
E' quello che sostengo almeno da 2 mesi a questa parte.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2888
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da MarcoUnico »

Questioni tattiche adesso non contano un cazzo.
Qualunque giocatore messo in campo riesce a dare il peggio di se stesso a causa di mancanza di sicurezza e gioco della quale ormai soffriamo da inizio stagione.
In una squadra con un gioco ben consolidato tutti riescono invece a dare il meglio di loro stessi, si aiutano l'un con l'altro ed alcuni giocatori riescono a fare bene anche se schierati in posizioni a loro non totalmente congeniali.
Qua sembrano diventati tutti i brocchi.
E quelli che brocchi lo son per davvero paiono dei morti viventi.
Il perchè è cosa nota.
Ma a forza di ripeterlo ho rotto le palle anche a me stesso.
Immagino quindi al resto del forum che effetto possa fare...
:D :D
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
Taranto
Messaggi: 458
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 19:51

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da Taranto »

Bella domanda... "da dove ripartire?"

Purtroppo bisogna specificare che i nostri saranno discorsi teorici visto che nel breve periodo pare che tutto verrà lasciato così com'è. Quindi da dove si dovrebbe ripartire...

Innanzitutto, non potendo cambiare il presidente (con il conseguente cambio di mentalità), almeno da un allenatore nuovo.
Un traghettatore serio, che sappia superare anche lo scetticismo ed il menefreghismo che accompagna chi si accolla una squadra per 6 mesi.
Anche perchè, abbiamo deciso di prolungare l'esperienza del traghettatore a 12 mesi (lo sapevamo tutti che Allegri era un dead man walking) quindi non vedo perchè spaventarsi eccessivamente per 6 mesi di transizione. Fare peggio di così significa fare mezzo punto a partita. La vedo improbabile.
Ciò che di brutto penso di Allegri lo sapete quindi è inutile dilungarmi su ciò che non è riuscito a dare in 4 anni a questa squadra. 4 fottutissimi anni. Quindi andiamo oltre.

Altra cosa dalla quale si dovrebbe ripartire è l'eliminazione delle teste di cazzo.
Bene l'accantonamento di Mexes, ora è il turno di estendere la pulizia anche a Muntari e Balotelli, tanto per non fare nomi. Mi hanno stancato questi atteggiamenti da pagliacci, di gente che non ce la fa con i piedi durante i 90 minuti e si scatena con le mani durante e dopo la gara.
Non sopporto più questi atteggiamenti. Basta, stop, tolleranza zero.
Cerchiamo di recuperare almeno dal punto di vista dell'immagine, visto che sul piano sportivo non si recupera più nulla. Restituiamo un pò di dignità alla maglia ed ai tifosi.

Oltre all'aspetto etico, c'è da considerare quello sportivo.
Iniziamo a farci delle domande sul vero valore di alcuni giocatori. E non parlo dei gregari, dei vari Poli, Bonera, Emanuelson, ecc.
Parlo del valore di campioni o presunti tali. Il nome forte è sempre quello, Balotelli.
L'ho voluto, stra-voluto, stra-difeso.... ma adesso ha stra-rotto le palle.
Potenzialmente un campione, sostanzialmente un buffone.
Sempre a terra, sempre sufficiente nelle giocate, sempre impreciso, sempre polemico.
La differenza tra lui ed un vero giocatore straordinario è emersa in maniera lampante ieri.
Lasciate stare il gol di tacco che è una perla di rara bellezza, ma la partita di Palacio è stata splendida in toto. Ha sempre giocato per la squadra, con tocchi semplici ma intelligenti. Sempre, fino alla perla finale.
Non vi devo dire ciò che ha fatto Balotelli (ieri e non solo) perchè lo sapete meglio di me.
Leggo tante critiche a Matri, ma in questo momento mi sembra l'ultimo dei problemi di questo Milan.
Non fosse altro che è uno dei pochi che, al di là dei limiti tecnici, prova a giocare di squadra.
Non avrà la classe di Balotelli, ma mostra impegno, spirito di sacrificio ed intelligenza.
Ed al momento sono cose che servono più del talento puro.

Mercato: servirebbe di tutto a questa squadra.
Bene il centrale di difesa (non so minimamente come sia Rami ma è bene che si provi a cambiare qualcosa), bene il giapponese Honda (solitamente i giapponesi sono seri ed affidabili, oltre a non considerarlo un semplice acquisto mediatico perchè sono convinto ci possa servire davvero), bene la mezz'ala (anche se vorrei non fosse Nainggolan che non mi convince a pieno), il sogno sarebbe un portiere + un terzino sinistro.

Mi fermo qui (anche se si potrebbe andare avanti per ore) e riassumo:

+ Saponara - Robinhho
+ Matri/Pazzini - Balotelli
+ Bonera - Mexes
+ Poli - Muntari
+ Emanuelson - Constant

In attesa di un allenatore serio, di una dirigenza seria, di un presidente serio....
Avatar utente
MagicMikeMaignan
Messaggi: 2130
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:19

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da MagicMikeMaignan »

Taranto ha scritto: Altra cosa dalla quale si dovrebbe ripartire è l'eliminazione delle teste di cazzo.
Bene l'accantonamento di Mexes, ora è il turno di estendere la pulizia anche a Muntari e Balotelli, tanto per non fare nomi. Mi hanno stancato questi atteggiamenti da pagliacci, di gente che non ce la fa con i piedi durante i 90 minuti e si scatena con le mani durante e dopo la gara.
Non sopporto più questi atteggiamenti. Basta, stop, tolleranza zero.
Cerchiamo di recuperare almeno dal punto di vista dell'immagine, visto che sul piano sportivo non si recupera più nulla. Restituiamo un pò di dignità alla maglia ed ai tifosi.
Vivaddio.
Aspetto IMHO molto sottovalutato.
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da bek »

L'analisi di Alessandro mi sembra molto condivisibile...
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è sul traghettatore... punterei subito a prendere l'allenatore dell'anno prossimo (se possibile ovviamente). Almeno ha un po' di tempo per pazzeggiare...
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
MagicMikeMaignan
Messaggi: 2130
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:19

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da MagicMikeMaignan »

bek, i due papabili sono Prandelli (il mio preferito) che è impegnato con la nazionale fino ai mondiali e Seedorf (su cui ovviamente ricadrà la scelta del pedonano) che prenderà il patentino solo a febbraio o aprile.
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da bek »

Milanista78 ha scritto:bek, i due papabili sono Prandelli (il mio preferito) che è impegnato con la nazionale fino ai mondiali e Seedorf (su cui ovviamente ricadrà la scelta del pedonano) che prenderà il patentino solo a febbraio o aprile.
Si lo so.. E Galliani sembra stia partendo per il Brasile (a proposito perché non parla mai dopo le sconfitte?)
Però, se dev'essere SEEDORF che sia subito...
La storia del traghettatore dal contratto semestrale suona un po' da stagiaire... Cazzo siamo il Milan!
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Avatar utente
MagicMikeMaignan
Messaggi: 2130
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:19

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da MagicMikeMaignan »

bek ha scritto:Cazzo siamo il Milan!
Noi lo sappiamo bene, chi sembra non saperlo più sono proprio quelli che hanno in mano il nostro destino, ahimè…
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da nordahl »

E' chiaro che i giocatori su cui contare per il futuro sono pochi.
Forse, arriviamo ad una decina...
Ci sarebbero 15 acquiasti da fare.
Bene, con quali soldi?
Perché possiamo girarci intorno finchè si vuole, ma il problema è che servono un sacco di soldi.
A meno che non si voglia continuare con la politica dei prestiti/parametri zero/gentefuorirosaperchélitigaconl'allenatore...

Serve un po' di realismo.
Mi spiego
bek ha scritto:I portieri vanno cambiati tutti.
Come si fa a non essere d'accordo con questa affermazione?
Il punto è che per acquistare tre portieri, serve un patrimonio.
Che non abbiamo. Piaccia o non piaccia.
Trovo realistica una soluzione simile: si investe su un titolare (esempio, Perin, ma è solo un nome a caso), si dirotta Abbiati in panchina (oltretutto ha dato disponibilità in tal senso) e si tiene Coppola come 3° (in teoria non dovrebbe giocare mai).
Non è la migliore delle ipotesi (caccerei Abbiati, Gabriel ed Amelia già a gennaio, dipendesse da me) ma dobbiamo fare i conti con i soldi che scarseggiano.
E si debbono accettare compromessi.
Ecco, questo realismo, serve in tutti i reparti.
Se poi si effettua qualcosa a parametro zero, ben venga (tipo Tomasson, Cafu, Montolivo, Honda).
Qualcosa, non tutto il mercato!!!
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
bek
Messaggi: 2107
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Da dove ripartire?

Messaggio da bek »

Nordahl comprendo benissimo il tuo discorso.. So benissimo che non può essere rivoluzionata un'intera rosa, anzi sarebbe controproducente.
Però, facendo il ragionamento inverso, è veramente difficile individuare i giocatori che formino la base da dove partire. Alcuni sopravalutati, altri niente più che gregari, altri non compatibili tatticamente.
Quando ti ritrovi in una situazione complessa (non complicata, ma complessa vale a dire quando ci sono diversi motivi che ci hanno portato qui) devi partire con delle idee chiare su tutti i livelli: società, modulo tattico e quindi giocatori. Insomma, un progetto!
"Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea and ideas are bulletproof" (V)
Rispondi