Il modulo

I giocatori del passato e del presente
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

Il problema é avere gente impiegata in "mansioni" che non sono consone né alle loro caratteristiche, né funzionali a quel che fa la squadra.
E questo, mio buon Puddino, potrai essere in disaccordo, ma dipende dal fatto che stiano schierati con quel cazzo di 433. Chiaro, il modulo in sé stesso non significa nulla. Ma se hai un trequartista, tre centravanti (dei quali l'unico che fai giocare non segna manco con le mani) e letteralmente UNA mezzala, il 433 per me comporta delle limitazioni troppo gravi, che si traducono nella scarsissima percentuale realizzativa, perché devi cercare di tirare da fuori o devi portare a tirare gente che dovrebbe far altro.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Il modulo

Messaggio da IlFuSheva_7 »

Pochi cazzi, ci vuole 1-2 giocatori l'anno che ti facciano fare il salto di qualità.
Con un Higuain avremmo almeno 10 punti in più già quest'anno mi ci gioco le palle di Puddu, la prossima estate mi aspetto solo un paio di giocatori ma di quelli che ti portino i punti, poi possiamo giocare anche con 10 moduli diversi.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

IlFuSheva_7 ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 20:04 Pochi cazzi, ci vuole 1-2 giocatori l'anno che ti facciano fare il salto di qualità.
Con un Higuain avremmo almeno 10 punti in più già quest'anno mi ci gioco le palle di Puddu, la prossima estate mi aspetto solo un paio di giocatori ma di quelli che ti portino i punti, poi possiamo giocare anche con 10 moduli diversi.
Beh quelli li puoi prendere se riesci a creare certe condizioni, ambientali, sportive ed economiche.
Per arrivarci, se non puoi spendere 300 mln ogni mercato, cosa fai?
Aspetti che la luce di dio illumini il cammino?
Oppure cerchi di trovare un qualcosa di funzionale senza necessariamente mettere trenta persone a fare compiti rispetto ai quali non sono capaci?
Provi un modulo alla settimana o piú?
Il punto é quello IMHO.
Quando il livello non é altissimo, DEVI assolutamente capire cos'é funzionale e sfruttarlo al massimo, esaltando oltre l'effettivo valore i giocatori che hai. Mettendoli in condizione di dare piú del normale.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Il modulo

Messaggio da Puddu »

sickboy ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 17:37 Il problema é avere gente impiegata in "mansioni" che non sono consone né alle loro caratteristiche, né funzionali a quel che fa la squadra.
E questo, mio buon Puddino, potrai essere in disaccordo, ma dipende dal fatto che stiano schierati con quel cazzo di 433.
E' anche l'unico modulo schierabile con gli uomini che abbiamo.
L'unico che dia un minimo di equilibrio tra attacco e la difesa fragilissima che abbiamo.

Poi, numeri e moduli contano fino ad un certo punto... ieri la lazie con la difesa a 3 e senza attaccanti ne ha fatti 3...

E' l'idea di gioco e l'imparare cosa fare e quando farlo che conta di più... da noi si ha sempre l'impressione che sia tutto improvvisato, non so perchè.
Perchè saremmo anche scarsi, il 433 una ciofeca... ma porcocazzo saremmo meglio del chievo? Perchè mi sembra che chievo o altre squadre del genere giochino qualcosa di preparato e noi no?
Secondo me siamo, sulla carta, anche più forti della lazio guarda che vi sparo... eppure...
Non può essere solo il modulo.
#Pioliout
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

Puddu ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 20:51
Secondo me siamo, sulla carta, anche più forti della lazio guarda che vi sparo... eppure...
Non può essere solo il modulo.
Ma io sono pure d'accordo su questo.
E' voglia, determinazione e soprattutto preparazione.
Montella, dio lo protegga, é uno di quelli che "non credono nei moduli".
Stranamente, quando passa qualcuno di questi che "non crede nei moduli", lascia terrore e tragetia che manco Attila flagello ti tio.
É quello che sta dietro al modulo che manca.
Il lavoro, gli schemi, l'idea di calcio.
Rino non ha profondissime idee, ma giá meglio di Montella, IMHO, da quel punto di vista.
Troppo, troppo inesperto, ma vabbé, lo sapevamo.

Ed é anche la sopravvalutazione di taluni elementi.
Suso, Jack, Montolivo, Romagnoli, Calabria: in misure diverse, sono tutti giocatori che vengono trattati come forti, ma non lo sono (Romagnoli magari non ancora, gli altri non lo sono PUNTO). Sono giocatori dignitosi ai quali devi dire cosa fare e cosa non fare, e se non lo fanno schiantarli in panchina a tempo indeterminato.

Peraltro l'unico che possiamo fare anche no fraté: 442, 4231, 4312 sono tutti moduli migliori, per le caratteristiche della rosa, di quello che stiamo facendo.
Posto che dietro ognuno ci devi fare un sacco di lavoro - dire 4231 o 433 puó significare la stessa cosa con la rosa che abbiamo. É il senso di quello che vanno a fare in campo che deve essere diverso dal 433, IMHO: la punta unica non serve a un cazzo, i due esterni sono mediocri (o fuori ruolo) e non sanno fare alcune cose fondamentali che dovrebbero fare (passare il cazzo di pallone, ad esempio) ed il centrocampo non ha trovato un equilibrio, magari per motivazioni che esulano da moduli e cazzi vari, magari anche no.
Ad esempio, se i tre in mezzo ruotano sempre, essendo nuovi manca l'intesa - ok, il modulo non c'entra.
Ma se, sempre ad esempio, per fare il 433 metti Jack mezzala e Cala esterno, restano Biglia e Kessie con un buco a sinistra, con Jack che scende spesso e Cala che non scala (o non si sovrappone, tanto Jack lo ignora due volte su tre, normalmente). Dice, "che cambia col 4231?" (che, per inciso, mi fa cacare) Cambia nulla, se é solo una dicitura. Se invece studi cosa devono fare nelle due fasi (e senza palla) i tre davanti, i due dietro non entrano in confusione e non hanno un buco sulla sinistra per definizione, Cala non deve scalare ma puó svariare, Jack e Suso possono lavorare in maniera diversa senza vanificare il ruolo di esterno (del quale hanno solo il taglio ed il tiro in porta - ogni tanto, cosí, per allegria, saltano l'uomo). Ma tutto ció, diocristo, DEVE ESSERE ORGANIZZATO.
É quello che manca, amico mio.
Non é il cambio di modulo, non é il 433.
Con ogni modulo al giorno d'oggi avrai qualcuno che non sa fare quello che teoricamente dovrebbe, perché la preparazione tecnico/tattica é andata a mignotte.
Ergo, devi ragionare, costruire, applicare, affinare.
Tu vedevi Montella fare questo?
No, manco per sbaglio, io no.
Vedi Gattuso farlo?
Un minimo, ma non abbastanza da non sembrare una banda di scappati di casa.
Mi rattrista pensare a quanta gente abbia giá bollato 3/4 dei nuovi acquisti come pippe quando la situazione é ben diversa.
Ed a tratti si vede perfettamente.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Il modulo

Messaggio da Puddu »

sickboy ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 21:09
Puddu ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 20:51
Secondo me siamo, sulla carta, anche più forti della lazio guarda che vi sparo... eppure...
Non può essere solo il modulo.
Mi rattrista pensare a quanta gente abbia giá bollato 3/4 dei nuovi acquisti come pippe quando la situazione é ben diversa.
Ed a tratti si vede perfettamente.
E' la cosa che più mi fa incazzare e più mi spaventa, mandare tutto a puttane... anche il buono che eventualmente c'è.
#Pioliout
hag
Messaggi: 1304
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:10

Re: Il modulo

Messaggio da hag »

Puddu ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 22:29
sickboy ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 21:09
Puddu ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 20:51
Secondo me siamo, sulla carta, anche più forti della lazio guarda che vi sparo... eppure...
Non può essere solo il modulo.
Mi rattrista pensare a quanta gente abbia giá bollato 3/4 dei nuovi acquisti come pippe quando la situazione é ben diversa.
Ed a tratti si vede perfettamente.
E' la cosa che più mi fa incazzare e più mi spaventa, mandare tutto a puttane... anche il buono che eventualmente c'è.
non potrei essere più d'accordo ma purtroppo la lamentela a prescindere è ormai la cifra stilistica di una discreta parte dei milanisti sul web che sembrano impegnati a tempo pieno a smerdare qualsiasi cosa rossonera senza la minima obbiettività : i giocatori ? tutte pippe e allora vai a storpiargli i nomi e a prenderli per il culo in tutti i modi , fassone un idiota totale , mirabelli un incompetente , Elliott ? dietro c'è berlusconi si ricomincia col teatrino - come solo 50 milioni mettono ? . Quindi anche una squadra con una buona base come la nostra ( quanti hanno bonucci e romagnoli dietro per dire ?) è una merda da rifare in toto .
Capisco che l'ultimo quinquennio di galliani / silvio abbia esasperato i tifosi ma leggendo alcuni blog mi pare che c'è proprio gente piazzata su un piedistallo che ormai vive solo per criticare e dire io lo avevo detto , gente che teoricamente è rossonera ma vedi che palesemente rosica quando il milan vince ( la squadra avversaria non valeva niente di regola) o magari non scrive e si scatena entusiasta quando perde con 150 post .

sarà che vengo da un'altra generazione , ma santiddio si giova e tifava pure in B .
la critica dei tifosi è sacrosanta ma la negazione di fatti sotto gli occhi di tutti no
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

i blog e alcune pagine facebook vivono delle critiche, dell'onda lunga del malcontento.
Spererei di vincere solo solo per vederli fallire come le merde che sono.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Rispondi