Il modulo

I giocatori del passato e del presente
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Il modulo

Messaggio da Ringhio90 »

Mi scuso in anticipo se è già presente un topic apposito, in caso contrario credo che l'argomento meriti un topic tutto suo.

È vero, come diceva sick altrove abbiamo giocatori che renderebbero al meglio con la difesa a 3, in primis tutti i difensori titolari IMHO.

Il punto è che io non rinuncerei mai ad un cc per un difensore centrale in più soprattutto ora che abbiamo gente di qualità. Inoltre la difesa a 3 in Europa funziona poco proprio perché ti costringe ad attendere l'avversario, un segno di inferiorità già prima di iniziare la partita. Poi loro 3 (o 5 se consideriamo i terzini) darebbero sicuramente il meglio perché avrebbero meno responsabilità in copertura delle zone di campo, più libertà nel tentare l'anticipo, su cui in particolare Bonucci ha basato la sua carriera, però in fase di impostazione un Bonaventura e ancora di più Chala mancherebbe troppo per me.

Non credo sia un caso che la Juve abbia ottenuto i migliori risultati in europa con la difesa a 4...

Insomma, resta una eccellente soluzione di ripiego viste le caratteristiche degli uomini ma tale deve rimanere in my humble opinion.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

Ottima l'osservazione sulla Champions.
Ma sinceramente continuo a pensare che gli uomini siano perfettamente calibrati per quel modulo.
Sta peró all'intelligenza dell'allenatore fare in modo che funzioni.
Che poi come dicevo discutendo con Puddu il modulo é una forma che tu dai ad una tua idea.
Puoi avere 352 in due squadre diverse con due allenatori diversi e vedere qualcosa di radicalmente diverso in tutte e due - cosí come peraltro si vede spesso con un 442 o 433.
Il mio serio timore, derivato dalla dichiarazione di Montella post-Skhendija, é che lui la difesa a tre non la sappia fare.
Troppo presto per dire cosa funziona, ma credo che in un mesetto avremo giá indicazioni molto forti.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Il modulo

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:Ottima l'osservazione sulla Champions.
Ma sinceramente continuo a pensare che gli uomini siano perfettamente calibrati per quel modulo.
Sta peró all'intelligenza dell'allenatore fare in modo che funzioni.
Che poi come dicevo discutendo con Puddu il modulo é una forma che tu dai ad una tua idea.
Puoi avere 352 in due squadre diverse con due allenatori diversi e vedere qualcosa di radicalmente diverso in tutte e due - cosí come peraltro si vede spesso con un 442 o 433.
Il mio serio timore, derivato dalla dichiarazione di Montella post-Skhendija, é che lui la difesa a tre non la sappia fare.
Troppo presto per dire cosa funziona, ma credo che in un mesetto avremo giá indicazioni molto forti.
Non saprei se la sappia impostare come si deve e sarebbe un peccato senz'altro se così non fosse, però credo che tutti i nostri difensori (terzini compresi) siano molto portati a giocare a 5, avrebbero poco da imparare da Montella in ogni caso. Diversamente Suso e Bonaventura, che tecnicamente sono tra i 3/4 migliori che abbiamo, faccio fatica a collocarli in quel modulo e non ci rinuncerei.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Il modulo

Messaggio da sickboy »

Copio e incollo un mio commento scritto un secondo fa su FB:
Una squadra dove suso é imprescindibile non é una grande squadra. Ergo, voglio una squadra dove non lo sia, che mi pare sia quello che hanno cercato di costruire. Andare a plasmare il modulo per continuare ad avere Suso e Jack imprescindibili per me significa fare la fine della Roma.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Il modulo

Messaggio da Ringhio90 »

sickboy ha scritto:Copio e incollo un mio commento scritto un secondo fa su FB:
Una squadra dove suso é imprescindibile non é una grande squadra. Ergo, voglio una squadra dove non lo sia, che mi pare sia quello che hanno cercato di costruire. Andare a plasmare il modulo per continuare ad avere Suso e Jack imprescindibili per me significa fare la fine della Roma.
Boh...
A malincuore ti devo dare ragione su Bonaventura, anche se resto affezionatissimo.
Su Suso invece ripongo ancora qualche speranza che possa affermarsi sul serio.
Avatar utente
PippoMio
Messaggi: 2772
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:15

Re: Il modulo

Messaggio da PippoMio »

Per me la fortuna della Juve in champions non è solo dovuta al passaggio alla difesa a 4, ma a questo mix di saper interpretare a seconda della situazione un modulo che prevede la difesa a 3 ed un altro che lo prevede a 4.

Quindi con Bonucci e 2 terzini offensivi come i nostri, non saper giocare con la difesa a 3 e non poter sfruttare quando serve un modulo del genere sarebbe pura follia.

Non so sinceramente quale sia il modulo migliore, quello dal quale iniziare ogni partita.
Penso al 433 che stiamo facendo e mi rendo conto che Conti e Rodriguez soffrono, bonucci a 4 non è baresi, e le nostre ali che in questo modulo sono il 50% della squadra sono Suso (e dio lo conservi) e Borini, senza nessuna alternativa, se non Jack.
Poi penso a giocare sempre col 352, il pacchetto difensivo ne gioverebbe, Silva potrebbe fare la seconda punta, ma Suso dove lo metti? Chalanoglu dove lo metti?
A momenti penso che il modulo migliore possa essere il 4231, perchè il turco potrebbe giocare dietro la punta o largo, silva potrebbe anche lui giocare dietro la punta, pero è un modulo dove se non stanno tutti sempre al 100% e non corrono tutti come dannati becchi 3 gol a partita, e noi dalla seconda giornata stiamo gia qua a dire che non siamo in condizione ecc ecc.

La cosa certa è che questa squadra per avere un arma in piu' dovrebbe saper interpretare piu' moduli, ed al momento non ne sappiamo fare nemmeno uno.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10236
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Il modulo

Messaggio da nordahl »

per me il modulo migliore è il 3-4-1-2
Off Topic:
Per Arianna: è possibile avere questo: [m3412][/m3412]?
  gigio  
musacchio bonucci romagnoli
conti kessie suso(calhanoglu) biglia r. rodriguez
andrè silva kalinic
dove Suso (o Jack o il turco) deve giocare dietro due a scelta tra cutrone, a.silva e kalinic
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Il modulo

Messaggio da Ringhio90 »

nordahl ha scritto:per me il modulo migliore è il 3-4-1-2
Off Topic:
Per Arianna: è possibile avere questo: [m3412][/m3412]?
  gigio  
musacchio bonucci romagnoli
conti kessie suso(calhanoglu) biglia r. rodriguez
andrè silva kalinic
dove Suso (o Jack o il turco) deve giocare dietro due a scelta tra cutrone, a.silva e kalinic
Secondo me Suso se non parte da destra perde davvero tanto... Trequartista lo vedo davvero poco.
Avatar utente
AleMilan
Messaggi: 220
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:04

Re: Il modulo

Messaggio da AleMilan »

PippoMio ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 12:17 ...
La cosa certa è che questa squadra per avere un arma in piu' dovrebbe saper interpretare piu' moduli, ed al momento non ne sappiamo fare nemmeno uno.
Non avevo notato che avevate aperto questa discussione, quando ho detto la mia in "Calciomercato" (il concetto è: non amo la difesa a 3, ma a sto giro ci tocca).
Premesso che è presto per buttare la croce addosso a Montella (che, ricordiamolo, ieri ha preso il primo gol ufficiale della stagione), è innegabile che la questione dell'assimilazione di diversi moduli di gioco è cruciale, specie in una squadra rinnovata al 70-80%.
Per sempre rossoner
Avatar utente
IlFuSheva_7
Messaggi: 5195
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:09

Re: Il modulo

Messaggio da IlFuSheva_7 »

nordahl ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 12:30 per me il modulo migliore è il 3-4-1-2
Off Topic:
Per Arianna: è possibile avere questo: [m3412][/m3412]?
  gigio  
musacchio bonucci romagnoli
conti kessie suso(calhanoglu) biglia r. rodriguez
andrè silva kalinic
dove Suso (o Jack o il turco) deve giocare dietro due a scelta tra cutrone, a.silva e kalinic
Deve giocare per forza così e deve iniziare a farlo da ieri, pochi cazzi.
Hubo un tiempo en que el Milan fue el rey del mundo. Nadie le hizo sombra.
Rispondi