Film

non solo Milan per 5 minuti...
Avatar utente
T.rex
Messaggi: 925
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:49

Re: Film

Messaggio da T.rex »

Puddu ha scritto:Il film non l'ho visto, non ti so dire.
Ma su mediaset e rai non guardo più un cazzo... star davanti la tv 3 ore per 1 ora e mezza di film non ha senso
Hai ragione.. infatti non guardo mai ne rai ne merdaset... però se non c'è un cazzo su sky magari gli butto un occhio.. naturalmente solo se qualcuno di voi mi conferma che è un gran film come dicono.
Altrimenti nella peggiore delle ipotesi mi guarderò qualche episodio registrato di "The big bang theory" ;)
Penny è sempre un bel vedere
Nessun uomo può permettersi di guardare un altro uomo dall'alto verso il basso, se non per aiutarlo a rialzarsi
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Film

Messaggio da MarcoUnico »

T.rex ha scritto:Sembra che domani sera diano su Canale 5 "La grande bellezza".. qualcuno lo ha visto? vale la pena di sorbirsi tutti gli stacchi pubblicitari di merda che ci saranno?
Almeno una scena memorabile e degna di essere vista c'è.

Per il resto non ti so dire... a parte la presenza del sempre (più che) bravo servillo.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
FedericoV
Messaggi: 1464
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:10

Re: Film

Messaggio da FedericoV »

T.rex ha scritto:Sembra che domani sera diano su Canale 5 "La grande bellezza".. qualcuno lo ha visto? vale la pena di sorbirsi tutti gli stacchi pubblicitari di merda che ci saranno?
E' uno dei film che mi è piaciuto meno di Sorrentino a cui riconosco due veri capolavori: Il Divo e This Must Be The Place. E' un'opera da vedere sicuramente e da pensare e da giudicare con la propria testa... ma secondo me ha qualche difetto abbastanza palese a livello di sceneggiatura (mentre è girato e recitato in maniera eccezionale). Preparatevi a una lettura vetero-marxista degna de Il Manifesto :D .

La grande bellezza vuole essere una rappresentazione impietosa del degrado italiano e il regista cerca di ottenere questo risultato contrastando lo squallore e la vacuità della mondanità romana con la grande bellezza del nostro patrimonio artistico. Il meccanismo non funziona perché Sorrentino da buon borghese ormai arrivato e adagiato non ha il coraggio (o la curiosità) di andare a rappresentare in maniera scientifica e impietosa i rapporti di potere e il quadro economico che spiegherebbero il degrado di cui sopra (non c'è una persona che lavora in tutto il film).

Oltretutto La Grande Bellezza ha un finale davvero patetico pieno di vagheggiamenti mistici e spirituali che ho trovato assolutamente fuori luogo e appiccicati al resto della trama... o comunque se l'intento era di dire che la grande bellezza non è di questo modo, il messaggio non funziona anche perché è solo un ribadire la morale ascetica tipica delle persone a cui del resto non manca niente :D . Della serie che solo i ricchi sognano di essere poveri.

Il risultato è una grande macchietta molto pittoresca e ciò spiega perché piaccia tanto agli americani mentre sia stato deludente per molti cinefili italiani come il sottoscritto.
"Il Presidente è molto preoccupato per il Milan" Flavio Briatore
Avatar utente
T.rex
Messaggi: 925
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:49

Re: Film

Messaggio da T.rex »

MarcoUnico ha scritto:
T.rex ha scritto:Sembra che domani sera diano su Canale 5 "La grande bellezza".. qualcuno lo ha visto? vale la pena di sorbirsi tutti gli stacchi pubblicitari di merda che ci saranno?
Almeno una scena memorabile e degna di essere vista c'è.

Per il resto non ti so dire... a parte la presenza del sempre (più che) bravo servillo.
Infatti è per Servillo che sono curioso
FedericoV ha scritto:
T.rex ha scritto:Sembra che domani sera diano su Canale 5 "La grande bellezza".. qualcuno lo ha visto? vale la pena di sorbirsi tutti gli stacchi pubblicitari di merda che ci saranno?
E' uno dei film che mi è piaciuto meno di Sorrentino a cui riconosco due veri capolavori: Il Divo e This Must Be The Place. E' un'opera da vedere sicuramente e da pensare e da giudicare con la propria testa... ma secondo me ha qualche difetto abbastanza palese a livello di sceneggiatura (mentre è girato e recitato in maniera eccezionale). Preparatevi a una lettura vetero-marxista degna de Il Manifesto :D .

La grande bellezza vuole essere una rappresentazione impietosa del degrado italiano e il regista cerca di ottenere questo risultato contrastando lo squallore e la vacuità della mondanità romana con la grande bellezza del nostro patrimonio artistico. Il meccanismo non funziona perché Sorrentino da buon borghese ormai arrivato e adagiato non ha il coraggio (o la curiosità) di andare a rappresentare in maniera scientifica e impietosa i rapporti di potere e il quadro economico che spiegherebbero il degrado di cui sopra (non c'è una persona che lavora in tutto il film).

Oltretutto La Grande Bellezza ha un finale davvero patetico pieno di vagheggiamenti mistici e spirituali che ho trovato assolutamente fuori luogo e appiccicati al resto della trama... o comunque se l'intento era di dire che la grande bellezza non è di questo modo, il messaggio non funziona anche perché è solo un ribadire la morale ascetica tipica delle persone a cui del resto non manca niente :D . Della serie che solo i ricchi sognano di essere poveri.

Il risultato è una grande macchietta molto pittoresca e ciò spiega perché piaccia tanto agli americani mentre sia stato deludente per molti cinefili italiani come il sottoscritto.
Grazie Fede.. da questa tua analisi capisco che potrebbe anche piacermi, ma non abbastanza da sorbirmi ore di pubblicità.. aspetterò di vederelo su Sky
Nessun uomo può permettersi di guardare un altro uomo dall'alto verso il basso, se non per aiutarlo a rialzarsi
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Film

Messaggio da nordahl »

T.rex ha scritto:
Grazie Fede.. da questa tua analisi capisco che potrebbe anche piacermi, ma non abbastanza da sorbirmi ore di pubblicità.. aspetterò di vederelo su Sky
Lo registrerò e poi eviterò di "gustarmi" gli spot pubblicitari saltandoli come "atleta di 3000 siepi"
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Film

Messaggio da MarcoUnico »

Ieri sera a proposito hanno dato la serata degli oscar in replica su cielo, tutta di filato e senza nessuna interruzione.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
malatadisheva
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:23

Re: Film

Messaggio da malatadisheva »

La Grande Bellezza mi è piaciuto un sacco!!
Però ragazzi è un film che va visto al cinema!!! Ciò che colpisce è la sceneggiatura, la fotografia, le musiche e tutto questo in tv si perde. Inoltre non c'è una trama particolarmente articolata. E' come se il film fosse una fotografia, uno spaccato di Roma e di una particolare classe di romani.
In tv si perde l'80% della bellezza del film a mio parere!!
Poi l'interpretazione di Servillo è a dir poco eccezionale....io uscii dal cinema estasiata :ok:
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 7 marzo 2014, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcoUnico
Messaggi: 2889
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 8:52
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Film

Messaggio da MarcoUnico »

Non m'è piaciuto per nulla.
L'ho trovato fiacco e "supponente".
Grande fotografia, ottima regia ma contenuto 0.

E poco c'entra l'Italia.
La stessa "vicenda" si sarebbe potuta narrare ambientandola in qualunque parte del mondo... ogni nazione ha la sua "casta" di dandy nullafacenti.

Ottima interpretazione di servillo (un poco sopra le righe), sorpreso positivamente dalla ferilli, pessimo verdone.

Imho.
"Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio." I. C.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Film

Messaggio da sickboy »

Non ho visto la grande bellezza, non credo lo vedrò, per il momento.
Ho visto invece the wolf of wall street... la critica ne ha detto peste e corna, ma c'è un di caprio supremo.
Tre ore sullo schermo, ininterottamente.
Fenomenale.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
FedericoV
Messaggi: 1464
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:10

Re: Film

Messaggio da FedericoV »

sickboy ha scritto:Non ho visto la grande bellezza, non credo lo vedrò, per il momento.
Ho visto invece the wolf of wall street... la critica ne ha detto peste e corna, ma c'è un di caprio supremo.
Tre ore sullo schermo, ininterottamente.
Fenomenale.
A me l'ultimo film di Scorsese è piaciuto assai ma la critica che è un po' troppo lungo e ripetitivo ha dei fondamenti di verità (beh... qualcosa di più dei fondamenti: è semplicemente vera). Vero: bravissimo Di Caprio... e bravo pure tutto il resto del cast.

PS: Piccola nota di orgoglio personale. Nel film Di Caprio indossa diverse polo quando si trova in barca... alcune sono fatte con dei tessuti che ha prodotto l'azienda per cui lavoro e che io ho venduto a una nota marca italiana :D .
"Il Presidente è molto preoccupato per il Milan" Flavio Briatore
Rispondi