Now Playing

non solo Milan per 5 minuti...
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Now Playing

Messaggio da Ringhio90 »

Puddu ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 2:04 Stesso tuo pensiero.
Spero e non credo che si trasformi in una discussione politica perchè la politica, in questo video, è usata per raccontare altro.
Il target del video sono, direi principalmente, i meridionali... il messaggio che si vuole veicolare è nobile ma il mezzo si presta a trasformare i commenti al video in un ricettacolo di analfabeti e imbecilli di qualsiasi colore politico: un bell'esperimento sociale.

Personalmente, (pur) da figlio di donna sarda di padre agricoltore e macellaio (un "terrone" secondo la comune accezione, ma in realtà un uomo di un'intelligenza e cultura ben al di sopra della media), e da nipote di siciliano emigrato al nord però non condivido l'associazione "negri"="terroni" in assoluto, anche se mi è chiaro che qui sia utilizzata soltanto per trasmettere un messaggio che condivido. Sono milanese, ma mi fa terribilmente incazzare quando i miei amici scimmiottano la parlata sarda, per dire; conosco le difficoltà che ha avuto mia madre ad inserirsi nella famiglia di mio padre la cui madre è di Pavia; il termine terrone lo uso, ma non come identificativo di una data provenienza, quanto di alcuni modi di fare: lo trovo un efficace sinonimo di "burino", "bifolco", anche se come tanti poi le battute sui negri e sui terroni le faccio anch'io, come penso anche voi.

Spero di non averla portata troppo sulla politica, ma volevi il mio pensiero ed eccolo qui :D
Puddu
Messaggi: 8229
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:59

Re: Now Playing

Messaggio da Puddu »

Il target del video è che l'ignoranza, la paura, il pregiudizio... quello che vuoi, porta all'odio e al disprezzo del diverso, dello straniero. Prima era il meridionale dal sud al nord, ora l'africano dal sud (dall'africa) al nord (italia ma non necessariamente italia)
Almeno, io la vedo in senso più ampio la cosa.
Poi c'è il discorso che c'è gente che questa ignoranza e questa paura la usa per i propri scopi politici e li si entra in un mare di merda che preferisco evitare.
Ma il discorso più ampio e più... boh, filosofico? Non saprei come descriverlo... lo trovo molto bello, centrato e profondo, pur nella sua semplicità.

''Non avrai altro Dio all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.

Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male. ''

ps. Anche io ho papà sardo, mia madre era emiliana (io nato e cresciuto in emilia), vivo in veneto e mia moglie è rumena (inutile che ti dica i pregiudizi sui rumeni)
#Pioliout
Avatar utente
Ringhio90
Messaggi: 1373
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 15:11

Re: Now Playing

Messaggio da Ringhio90 »

Immagino :bottaintesta:

Sì, come target intendevo a chi si rivolge principalmente... specie quando parla di quelli che hanno votato Lega al sud.
Diciamo che smuovere le coscienze di personaggi come quello interpretato dall'attore con un video del genere lo trovo più difficile, ecco.
Poi certamente la tematica è quella che hai sottolineato tu e per quella non c'è circoscrizione geografica.
Avatar utente
Arianna
Amministratore
Messaggi: 6362
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 23:05
Località: Roma (ma sempre siciliana!)
Contatta:

Re: Now Playing

Messaggio da Arianna »

A me la politica fa schifo. Tutta. Qualsiasi "lato".
Eppure TAAANti anni fa la mia ideologia era ben precisa ed ero mentalmente ben schierata. Estremista direi (e non dirò da che lato).
Oggi mi fa schifo TUTTO.
E proprio perchè mi fa schifo tutto, io non sono razzista: non faccio differenze perchè odio tutti indistintamente. Che siano del nord o del sud, di destra o di sinistra, bianchi o colorati, est o ovest. Si, perchè mi fanno schifo tutti quelli che sono convinti che qualsiasi cosa pensano loro vada bene e tutto il resto invece è sbagliato.
Un tempo mi sarei detta "mai arrendersi". Adesso sto perdendo proprio le speranze...
Se avessi i piedi buoni anziché scostumati non sapremmo dove mettere le coppe (Gennaro Gattuso)
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Now Playing

Messaggio da sickboy »

E allora, un po' di now playing misto:

1) Adrian: ne ho visti due minuti per curiosità. Fino ai primi ottanta, Adriano era un attore divertente e ironico. Poi, Joan Lui. Da lì in poi è diventato il predicatore patetico che si vede in TV oggi. Ma come cazzo se fa.

2) Black Mirror Bandersnatch: presentato come rivoluzionario (anche se hanno rubato il concetto da Topolino), l'ho visto e mi ha fatto pena. Quale cazzo è il senso di fare scegliere allo spettatore se a) le scelte sono tendenzialmente guidate e b) tutte le ipotesi sono sceneggiate col buco del culo?

3) GLOW - Gorgeous Ladies of Wrestling: una figata di dio, basata sulla vera storia di una wrestling promotion solo femminile degli anni 80. Scritta e recitata benissimo, le due stagioni finora uscite si vedono rapidamente e sono veramente una bella cosa.

4) The Punisher: Netflix ha segato tutte o quasi le serie Marvel (credo perchè la Disney le voglia per una propria piattaforma o salcazzo perchè), è rimasta la seconda stagione di questo show pazzesco. Jon Bernthal offre una prestazione semplicemente eccelsa nel ruolo del vigilante siculo-americano, IMHO la migliore incarnazione del Punitore in assoluto. Ottima serie thriller, ve la consiglio. Ovviamente violentissima, chevvelodicoaffare.

E infine:
5)


Elio: voce, flauto traverso
Alex Baroni: voce
Paolo "Feiez" Panigada: voce, chitarra
Daniele Comoglio: sax contralto
Claudio Pascoli: sax tenore
Mauro Parodi: trombone
Enrico Cremonesi: tastiere
Antonello "Jantoman" Aguzzi: tastiere
Faso: basso
Paolo Costa: basso
Maxx Furian: batteria
Pacho: percussioni

La Biba band, una piccola chicca.
RIP Alex Baroni e Paolone "Feiez" Panigada, ci mancate tanto.
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
sickboy
Messaggi: 7497
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:30

Re: Now Playing

Messaggio da sickboy »



Un grande uomo, un grande milanista, una persona geniale andato via troppo presto e ricordato troppo poco.

«Era nato per sentire gli angeli e invece doveva, oh porca vita, frequentare i bordelli. […] Povero vecchio Pepinoeu! Batteva con impegno la carta in osteria e delirava per un cavallo modicamente impostato sulla corsa; tirava mezzo litro e improvvisava battute che sovente esprimevano il sale della vita. Aveva un humour naturale e beffardo: una innata onestà gli vietava smancerie in qualsiasi campo si trovasse a produrre parole e pensiero. Lavorò duro, forsennatamente, per aver chiesto alla vita quello che ad altri sarebbe bastato per venirne schiantato in poco tempo. Lui le ha rubato quanti giorni ha potuto senza mai cedere al presago timore di perderla troppo presto. La sua romantica incontinenza era di una patetica follia. Ed io, che soprattutto per questo lo amavo, ora ne provo un rimorso che rende persino goffo il mio dolore...»

(Gianni Brera, È morto Giuseppe "Pepinoeu" Viola. Aveva 43 anni!, la Repubblica, 19 ottobre 1982)


https://storiedicalcio.altervista.org/b ... eppe-viola
Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
Avatar utente
nordahl
Messaggi: 10237
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 16:41

Re: Now Playing

Messaggio da nordahl »

sickboy ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 20:46 Un grande uomo, un grande milanista, una persona geniale andato via troppo presto e ricordato troppo poco.
Il Milan il suo terzo scudetto lo ha vinto nel 1907
Rispondi